Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Lecce & Provincia  >  Current Article

La magia di Girodibanda al Carnevale di Melendugno (LE)

Scritto da   /   febbraio 3, 2016 7:38 am  /   Commenti disabilitati su La magia di Girodibanda al Carnevale di Melendugno (LE)

Martedì 9 febbraio la magia di Girodibanda arriva a Melendugno (LE) in occasione della cinquantesima edizione del Carnevale melendugnese.
Appuntamento alle 17.00 in Piazza Pertini, dove la banda guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna sarà protagonista di uno show emozionante e ricco di sorprese, che con le sue note calde e coinvolgenti, la cassa armonica, le luminarie e le suggestioni circensi degli artisti di strada esalterà il clima festivo del carnevale, in uno spettacolo unico e suggestivo.
Sulla Cassa Armonica, il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi, Cesare Dell’Anna, che è cresciuto e si è formato nella tradizione bandistica, riunisce la band balkan jazz OPA CUPA e la tradizionale banda da giro, insieme a alcune tra le voci più importanti della tradizione salentina, come Enzo Petrachi, (figlio di Bruno Petrachi, leggenda del Folk Leccese), la cantante degli Opa Cupa Irene Lungo, Rachele Andrioli e Alan Wurzburger.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla cultura e la musica del Salento, il progetto GirodiBanda è nato con l’intento di riscoprire e rendere attuale la musica popolare, ripercorrendo le influenze musicali che dalla musica bandistica e da quella tradizionale salentina arrivando fino alla musica balcanica, e mettendo in evidenza il ruolo fondamentale della banda nel favorire l’aggregazione sociale e l’avvicinamento alla musica “colta” anche da parte del grande pubblico.
La tradizionale musica da banda viene attualizzata e contaminata con il folk popolare e i ritmi delle fanfare dei balcani; nel repertorio le marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E. Abate e N. Ippolito, con alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del gruppo balkanjazz Opa Cupa, il tutto fortemente influenzato da spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.
A confermare l’originalità di Cesare Dell’Anna e Girodibanda anche il “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”, un nuovo singolo che vede la fusione del “Bolèro” di Maurice Ravel, e di un classico della musica popolare salentina: un incontro tra due macrocosmi sonori, due tempi musicali, due epoche, due culture, veicolate dalle note e da una tradizione fortemente popolare, genuina e allo stesso tempo ricercata, come nella migliore consuetudine dell’etichetta discografica Undiciottavi Records.
Queste caratteristiche rendono il progetto GirodiBanda unico, tanto da attirare anche l’attenzione di Joe Bastianich (tra i protagonisti di “MasterChef”
​), che ha scelto la banda di Cesare Dell’Anna per una puntata del format “On The Road” andata in onda su Sky Arte HD e dedicato alle bellezze, i costumi e e le tradizioni pugliesi, di cui GirodiBanda è pietra miliare da anni.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X