Skip to content
  domenica 22 Giugno 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 19/02/2014DOPO M5S CONCLUSE LE CONSULTAZIONI. ORA RENZI “SCATENI” L’INFERNO… 14/03/2015IL LIRICO PIANISMO DI ANNA CHIARA BUCCOLIERO 08/04/2016“News-Cover” Notizie, immagini e visioni ai tempi dell’Infotainment 20/05/2016Mostra d’arte contemporanea “News-Cover” 01/02/2012Convegno su Fotovoltaico 26/02/2016FAGGIANO: RADUNO AUTO E MOTO STORICHE “ CORRI CON ME LUNGO I SENTIERI DELLA VITA” 6 MARZO 2016 09/06/2013BARI. NASCE UNA BIBLIOTECA A CIELO APERTO. 08/12/2015Il cd di Natale dei Terraròss: musica popolare, tradizioni e ricerca 12/03/2015Accesso al credito più facile e veloce anche per le imprese joniche grazie a Fidindustria Puglia 06/06/2019“LA SOFFERENZA DEGLI INNOCENTI”: A BARI L’OMAGGIO DI KIKO ARGÜELLO AI MARTIRI ALBANESI.
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  L’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo ed un nuovo Mezzogiorno
CulturaLetteraturaPolitica

L’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo ed un nuovo Mezzogiorno

RedazioneRedazione—10/07/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

RIFORMA COSTITUZIONALE E NUOVI ITALIANI. A PARMA INTERESSANTE CONVEGNO

26/11/2016

Pisanello (Idv), con Bencini e Romani per il risanamento dell’Ilva

17/07/2015

L’INCONTRO CON L’AUTORE SCUOLA PRIMARIA M. NESCA – VIDEO

29/11/2017

27 Gennaio giorno della memoria “Per non dimenticare”

27/01/2013

Di Ester  Lucchese

In seguito all’appello rivolto di recente dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano,  affinché i giovani meridionali si facciano promotori di un rinnovamento politico per non dimenticare i problemi della parte più debole d’ Italia, sarebbe utile far luce su chi ha posto il giusto accento su questo argomento. La realtà del sud Italia è davvero desolante. Non c’è lavoro! Molta gente emigra al nord dove è possibile raggiungere questo obiettivo, per fortuna. I sacrifici sono notevoli non lo si mette in dubbio, ma almeno si alimenta una nuova speranza!
Don Luigi Sturzo pone  una particolare attenzione alla questione meridionale  definendola “problema dell’Italia intera”. Come ebbe a dire il primo segretario e fondatore del Partito popolare nei primi anni del ‘900, il problema del Mezzogiorno è di carattere nazionale.
Secondo Sturzo bisognava formare una coscienza pubblica sulla questione meridionale. Era necessario, pertanto superare lo stato psicologico che metteva i meridionali in condizioni di inferiorità,   e pensare di creare invece “un programma politico della questione affinché diventasse convinzione e pensiero generale degli italiani”.
La mancanza di una vera e propria classe borghese intraprendente, sin dall’inizio è stato avvertito come impedimento alla crescita del sud. Il ritmo del nord non era dunque quello del sud che si trovava invece in una zona di stasi e di crisi morale ed economica. In alta Italia, sostiene Sturzo, la banca aveva un peso sempre crescente sullo sviluppo economico e sulla vita politica. Bisognava per questo considerare il travaglio economico e morale  della parte più debole della nazione come parte integrante dell’Italia intera. Il sud rinunciò presto a lottare ed è per questo che fu assorbito, depauperato e disintegrato. L’irrigidimento è avvenuto soprattutto nel campo dello sviluppo industriale ed agricolo. L’Italia del nord  tuttora estende invece la propria crescita nell’area economica centro-europea in cui sono sviluppati i trasporti, la rete ferroviaria, l’industrializzazione, la competenza tecnica, “dove operano commercianti audaci e finanzieri coraggiosi”. Il punto dolente del meridione consiste invece nell’avere bisogno di protezione  e di denaro e nel fatto di non aver mai conquistato un margine di iniziativa politica.
Un centro economico più esteso potrebbe costituire invece il perno di una nuova concezione economico- politica, per esempio il fatto di considerare questa parte d’ Italia un ponte nel Mediterraneo. Come era avvenuto nell’antichità  del resto quando la politica mediterranea rappresentò un momento di floridezza per l’intero Mezzogiorno.
 Il Mezzogiorno, riprendo le testuali parole del pensatore politico, non deve dunque domandare l’elemosina dei favori governativi, ma deve creare una propria coscienza politica.
Una politica di pacifica espansione mediterranea ed adriatica deve servire a valorizzare l’economia e gli sforzi produttivi dell’industria e dell’agricoltura. Nord e Sud devono avere due centri di sviluppo e di convergenza come un insieme economico. Si deve cooperare affinché il Mezzogiorno non sia avulso dal ritmo dell’economia e della politica nazionale.
Perché l’ Italia abbia un solo spirito, una sola volontà, una sola fede, una stessa vita ed un medesimo  avvenire, è necessario che il Mezzogiorno diventi parte integrante del sistema nazionale.
“ Sprezza e calpesta il Mezzogiorno chi ne sfrutta gli istinti e ne mantiene l’asservimento politico” sostiene con amarezza don Luigi Sturzo.
Gli aspetti positivi del nuovo Mezzogiorno emergente invece sono quelli riferibili ad una azione
dei governi locali, che hanno sostenuto idonee politiche pubbliche per lo sviluppo, che hanno saputo sfruttare concretamente i contributi europei per le regioni più arretrate dell’Unione Europea.
Negli anni a noi vicini molti soldi destinati al Sud non sono stati spesi proficuamente. Il primo effetto positivo nel Mezzogiorno ha riguardato invece la politica.
L’ingrediente che i nuovi sindaci scelti dal popolo hanno saputo creare è l’incentivazione della fiducia. Il secondo effetto del proprio amministrare riguarda invece la lotta alla criminalità organizzata .
La revisione generale dell’intera economia nazionale porterà a valorizzare quella locale e dell’Italia del sud.
La politica meridionale nuova e confidente dell’avvenire potrebbe essere caratterizzata da difficoltà, opposizioni, malintesi specialmente quando si ha una propaganda avversa che tenta di destabilizzare, gettare discredito e contare sull’ignoranza e sui pregiudizi.
All’intrigo bisogna continuare ad opporre la purezza, la semplicità l’onestà, l’impegno che vi siano sempre “amministratori illuminati che sappiano individuare le priorità d’intervento” nella ricerca del bene comune.
Le nuove amministrazioni comunali e provinciali hanno attuato intorno agli anni’90 alcuni progetti per lo sviluppo locale Laeder e Urban finanziati dall’Unione europea .
In quegli anni nei  romanzi e nella cinematografia  è emersa la coscienza del  Sud col nuovo volto del riscatto, un crocevia di civiltà, una terra con infinite tipologie di risorse.
Risorse ambientali soprattutto, ma  selvaggiamente deturpate da costruzioni impietosamente abusive che diventano tutt’oggi oggetto di raffiche di denunce, diventa necessario dunque ripristinare un turismo incontaminato dei beni ambientali e culturali . Essendosi scardinato un equilibrio sedimentato nel modo di pensare della gente sono in azione, per fortuna, forze nuove  che lasciano ben sperare  in cambiamenti in grado di superare ostacoli e difficoltà che rilancino soprattutto il comparto lavorativo giovanile.

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Bari. Assemblea regionale degli amministratori pugliesi del Partito Democratico.
Terminato il primo Milan Junior Camp organizzato a Manduria
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Eventi & Cultura

IL PONTE DI GOMSIQE UNA PICCOLA CITTADINA IN PROVINCIA DI PUKE ALBANIA

12/01/20250
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Eventi & Cultura

RAP D’AMORE: UN LEGAME DI FAMIGLIA DIVENTA MUSICA

09/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/