Skip to content
  giovedì 13 Novembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 18/09/2014LA PUGLIESE FRANCESCA MICCOLI VINCE LA FINALISSIMA DEL FESTIVAL SHOW 2014 ALL’ARENA DI VERONA. 10/11/2015Giovedì 12 novembre Carolina Bubbico ospite su Idea Radio 16/06/2014Politica Internazionale. Che cose bolle nella pentola Iraq?….. 10/07/2015Venerdì nel Centro Storico: dal 10 luglio al 28 agosto su Via Garibaldi 21/12/2016IL VILLAGGIO DELLE DIFFERENZE 03/02/2018RITORNANO I TEATRALMUSICANTI. NUOVO SPETTACOLO A CELEBRAZIONE DI “UN’ITALIA INDIMENTICABILE” 04/03/2015“Wrong”, un nuovo singolo per gridare “Freedom to Chico” 11/08/2016Giovedì 18 Agosto ultimo live della stagione al MON REVE RESORT 05/03/2016Serata contro la violenza di genere a Carosino 01/08/2014Incontro con Doris Simone Giovane conduttrice di Canale Sky 879
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  “LA GRANDE BELLEZZA” DI PAOLO SORRENTINO VINCE IL PREMIO OSCAR. IL BEL PAESE CHE NON VUOLE SGRETOLARSI….
Bari & ProvinciaEventi & CulturaSenza categoria

“LA GRANDE BELLEZZA” DI PAOLO SORRENTINO VINCE IL PREMIO OSCAR. IL BEL PAESE CHE NON VUOLE SGRETOLARSI….

—03/03/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

di Enzo Carrozzini

More stories

I Cuna Reload allo Yachting Club

10/07/2014

All’IC “G. Giannone” l’assessore regionale Alba Sasso

13/06/2013

L’infinito amore di Teresina, suora carmelitana

01/10/2012

Enzo Iacchetti in Villa Peripato a Taranto con “Chiedo scusa al Signor Gaber”

13/07/2014

 

Le 3 e 45 di oggi, la notizia è  colta in diretta  da Rai News 24. L’opera cinematografica  del regista Paolo Sorrentino dal titolo “La Grande Bellezza”  ha conseguito  a Los Angeles il premio quale  miglior film straniero dall’ Academy Award.  La statuetta d’oro mancava all’Italia da ben 15 anni , da quando il folletto Roberto Benigni  incantò il mondo con la favola tragica “ La Vita è Bella”.

“Sono molto Felice non era scontato questo premio” ha dichiarato il regista, ha ringraziato la città di  Roma , luogo in cui il film è ambientato, e Napoli, sua città natale, non dimenticando  di citare quelle che   considera   fonti di ispirazione per   suo lavoro:  Il maestro Federico Fellini, il regista Italo americano Martin Scorsese,  Diego Armando Maradona, e  il gruppo musicale dei Talking Heads,  “perché -ha aggiunto-  “ sono  campioni nella loro arte, e mi hanno insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo”. Insieme a lui sul palco , Toni Servillo,  protagonista del film. Splendida  la trama che vive sulla contrapposizione tra la magica bellezza della città eterna, e lo spaccato di umanità  degradata che  la popola. L’opera  suscita una profonda riflessione, se mai ce ne fosse bisogno, sulla condizione umana al cospetto delle esaltanti bellezze architettoniche capitoline.  Il regista si è augurato che questo successo possa servire da impulso alla cinematografia italiana, anche essa colpita dai morsi della crisi economica che attraversa il Paese.  In occasione di riconoscimenti planetari come questi è usuale  udire dei commenti  entusiastici e di altrettante banalità sconcertanti  da parte di uomini politici   che magnificando   lodi ad artisti bravi e geniali, con frasi del tenore  : “l’Italia quando vuole ce la fà…!”  o “ Abbiamo un patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia”, dimenticano che questi settori importanti   vadano incentivati e finanziati , anziché subire umiliazioni dei cosiddetti tagli lineari di bilancio. Non c’è giorno  in cui non registriamo  notizie sullo sgretolamento delle nostre vestigia artistiche,  i crolli di Pompei, le condizioni post terremoto de L’Aquila sono  il drammatico emblema  di un Paese che non ama la sua storia più vera  e il suo patrimonio artistico che, altrimenti gestito, potrebbe assurgere a ruolo di  settore economico primario volano per l’intera economia del Bel Paese.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
A L’Eccezione “L’Anello di Re Gioacchino” di Pasquale Bellini. Con Floriana Uva e Lino De Venuto.
FILM AMATORIALE DA RECORD: LA LEGGENDA PIZZICHICCHIO.
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/