Skip to content
  martedì 13 Gennaio 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 19/11/2015Sarà AMILCAR MORET GONZALEZ il Don Josè nella “CARMEN” con ROSSELLA BRESCIA 24/04/2012Castello Centurione Caracciolo Sammichele di Bari 01/02/2015Verso le nuove politiche socio-sanitarie della Regione Puglia , Michele Emiliano 19/07/2015ANDRIA. DIRETTAMENTE DA NEW YORK: IL MAESTRO ANTONIO CIACCA IN CONCERTO. PER RICORDARE DANIELA D’ERCOLE. 18/10/2013La retorica fatua sugli sprechi della Tv pubblica per favorire quella privata… 14/03/2015La festa di San Giuseppe nei paesi tarantini 15/02/2017RISULTATI DEL CAMPIONATO INTERREGIONALE DI KICK BOXING A SAN GIORGIO IONICO 10/08/2015Martedì l’Orchestra Magna Grecia con il concerto “Jazz Symphony” torna allo Jonio Jazz Festival 24/08/2016MOVIMENTO CIVICO UNITI PER CAMBIARE S.G. DOSSIER SULLO STATO DEL TERRITORIO COMUNALE 16/08/2016A SAN GIORGIO JONICO LA BLUNOTE CUP CALCIO E SOLIDARIETÀ…
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Senza categoria  l Giovedì Santo e il Venerdì Santo del Mysterium Festival in Città Vecchia
Senza categoriaTaranto

l Giovedì Santo e il Venerdì Santo del Mysterium Festival in Città Vecchia

RedazioneRedazione—23/03/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

l Giovedì Santo e il Venerdì Santo del Mysterium Festival in Città Vecchia

23/03/2016

Nelle serate di Giovedì Santo 24 marzo e di Venerdì Santo 25 marzo, il Mysterium Festival 2016 ripropone anche quest’anno la particolare programmazione “Tessere d’Arte nel Borgo e nell’Isola”: si tratta di spettacoli che, a partire dalle ore 20.00, saranno replicati senza soluzione di continuità, tutti con ingresso libero e gratuito, in tre differenti location nel Centro storico: Palazzo Pantaleo, Castello Aragonese e Salone degli Specchi di Palazzo di Città.
A Palazzo Pantaleo l’attrice Claudia Koll e il pianista Alessandro Marangoni interpreteranno “Evangélion” con le musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco: è un affascinante spettacolo di teatro e musica, anche con un supporto visivo, che racconta la storia di Gesù di Nazareth, dalla nascita alla resurrezione, in ventotto piccoli pezzi con Claudia Koll voce recitante e Alessandro Marangoni al pianoforte. Sempre a Palazzo Pantaleo, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “I volti della Misericordia” con quattordici tele sulle opere di Misericordia Spirituale e Corporale.
Nel Castello Aragonese si terrà “Per una Rosa” a cura di Teatri 35: si tratta di una suggestiva performance con la rappresentazione, mediante la tecnica “tableaux vivants”, di alcuni quadri plastici ispirati al “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini; costruiti sulla musica, i quadri viventi sono realizzati con pochi mezzi: poche stoffe, pochi oggetti e, soprattutto, i corpi degli attori che, facendosi modelli ed attrezzisti, compongono dinanzi agli occhi degli spettatori le tele, nelle quali la dinamica della costruzione trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo ad una tensione muscolare viva e pulsante.
Fino a sabato, inoltre, nel Castello Aragonese è possibile visitare gratuitamente anche “Misereor”, uno straordinario itinerario crossmediale che, attraverso installazioni interattive e multisensoriali dedicate alle Opere di Misericordia Corporale, coinvolge il visitatore stimolandone i cinque sensi.

Nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, infine, si terrà il recital lirico “Ave Maria” con il soprano Francesca Ruospo e il pianista Ettore Papadia; saranno eseguite le più famose arie sacre della storia della musica classica e lirica, brani di popolarissimi compositori: da Rossini a Verdi, da Mascagni a Gounod, da Caccini a Fauré, da Pergolesi a Mercadante.

Fino a sabato prossimo, 26 marzo, con un turno mattutino e uno pomeridiano, il Mysterium Festival propone un programma di visite guidate gratuite nei suggestivi Ipogei del Centro Storico di Taranto (gratis con info e prenotazioni al 099.4581726).

Il Mysterium Festival 2016 è organizzato dal Comune di Taranto, dalla Curia Arcivescovile di Taranto e dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, in partenariato con la Regione Puglia.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

l Giovedì Santo e il Venerdì Santo del Mysterium Festival in Città Vecchia
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

LA SETTIMANA DELL’OPERETTA A TARANTO STRAORDINARIA INIZIATIVA DEGLI AMICI DELLA MUSICA
IL DERBY LETTERARIO TRA INTER E MILAN
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Load more
Read also
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/