Skip to content
  lunedì 15 Dicembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 02/08/2017AMBIENTE. SINISTRA ITALIANA PRESENTA DUE MOZIONI 24/02/2015Ricardo Villalobos al Cromie 03/12/2017EMERGENZA ALLUVIONE IN ALBANIA 10/11/2020CONTRIBUTO CES-C19, SECONDA TRANCHE: CONCLUSE LE VERIFICHE SULLE PRIME 200 ISTANZE 20/06/2016ELEZIONI SAN GIORGIO IONICO. FINALE CON ESTENSIONE DI PARTITA? 03/05/2016IL DIALOGO COME ANTIDOTO ANTIBULLISMO – VIDEO 08/05/2015SAN GIORGIO IONICO IN PIAZZA PER “LA FESTA DEL CANE”. L’EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ARMONIA 19/06/2016DOMENICA 19 GIUGNO LA 17° EDIZIONE DELLA STRAFAGGIANO 18/09/2012Quando l’arte del riprendere è vita.Incontro con il giovane Video Maker albanese Adriatik Berdaku 29/05/2017LE CLASSI 5A e 5B DEL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO MARIA PIA DI SAVOIA PROTAGONISTI DI UN MUSICAL: “SULLE ALI DELLA FANTASIA CON PETER PAN” – VIDEO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  CASAMASSIMA (BA) I COMMERCIANTI PUGLIESI MANIFESTANO NEL CENTRO GROSSISTI “IL BARICENTRO” – PROTESTE E PROPOSTE
Bari & Provincia

CASAMASSIMA (BA) I COMMERCIANTI PUGLIESI MANIFESTANO NEL CENTRO GROSSISTI “IL BARICENTRO” – PROTESTE E PROPOSTE

RedazioneRedazione—12/05/20200
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Enzo Carrozzini

Questa mattina nel Centro commerciale all’ingrosso “Il Baricentro” di Casamassima nella città metropolitana di Bari, centinaia di operatori commerciali esercenti l’attività nel centro commerciale supportati da numerosi clienti, commercianti al dettaglio, ambulanti e dipendenti, hanno dato vita ad una manifestazione pacifica di protesta ed informazione per tutte le problematiche che il settore terziario sta attraversando a seguito dell’emergenza sorta con la diffusione del contagio da Covid 19, provocando, come noto, la chiusura pressoché totale delle attività economiche non primarie, ma ritenute dalle autorità altamente pericolose per la diffusione della pandemia.

More stories

MEZZOGIORNO E MEDITERRANEO LA VISIONE STRATEGICA DI GIANNI PITTELLA

06/03/2016

L’OLIO BARESE E IL RISORGIMENTO D’ITALIA. FELICE GARIBALDI, IL NIZZARDO CHE FECE L’IMPRESA

04/03/2015

SPEZIERIE E FARMACIE IN TERRA DI BARI. IL NUOVO SAGGIO DI RICCARDO RICCARDI PER CAMPIRE LA STORIA DEL SUD

07/05/2016

Le prime parole di Domenico Quirico dopo la prigionia. Arrivato in nottata a Ciampino.

09/09/2013

È convenuta una folla di oltre 500 persone da ogni parte della regione in rappresentanza dei commercianti pugliesi, che prestando massima attenzione ad evitare assembramenti pericolosi, sotto gli occhi severi e attenti delle forze dell’ordine, (carabinieri e agenti della polizia locale, hanno spiegato i motivi della manifestazione. Alcuni operatori si sono resi portavoce delle problematiche sorte in seguito alla chiusura delle loro attività protrattasi oltre due mesi, non certo mitigate dal calendario della Fase 2 relativa alle riaperture scansionate per settore. Infatti, il primo problema lamentato dai grossisti sono i mancati ricavi della stagione primaverile a seguito del lockdown, col risultato di avere in magazzino larghi stock di merce invenduta. Il provvedimento disposto per decreto dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ha scansionato la riapertura delle attività economiche, con ripresa del commercio all’ingrosso il 4 Maggio scorso, disponendo la riapertura per il commercio al dettaglio solo il 18 Maggio, una misura non gradita ai grossisti sulle cui vendite ai dettaglianti poggiano larga parte dei loro affari. Il problema dei commercianti ambulanti ha meritato un altra riflessione, perché allo stato attuale non si conosce per questa categoria nemmeno il tempo di ripartenza.

Gli operatori hanno lamentato la mancanza di liquidità dovuto alle chiusure forzate, ma anche per la farraginosità del tipo di finanziamento previsto per le piccole imprese, in cui lo Stato fornisce la garanzia per finanziamenti concessi dagli Istituti di Credito, ma che allo stato attuale subiscono rallentamenti, probabilmente per l’eccesso di prescrizioni opposte da queste ultime.

Al quadro di sofferenze illustrato che comporta il mancato approvvigionamento di fondi per riorganizzare l’attività a fronte di costi fissi per i servizi (locazioni, energia, imposte e tasse), i commercianti hano elencato una serie di proposte atte, a loro giudizio, a mitigare la condizione drammatica che stanno affrontando.
Suggerumenti da tradurre in disposizioni legislative che spaziano dalla decontribuzione del costo del lavoro per tutto il 2020, alfine evitare centinaia di licenziamenti; Crediti di imposta per affitti e utenze; Dilazione di imposte, tasse e adempimenti fiscali fino al 2021,con rateazioni di almeno 24 mesi; Norme comportamentali certe da adottare in costanza di lavoro. Gli operatori, infine, hanno chiesto un confronto col Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
La Situazione è seria e drammatica, e c’è sempre un virus con cui fare i conti.

© Copyright Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n.638 del 23/11/2004
_____________________________________________________________________________________

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

“FRA I BOSCHI DEI MIEI ERRORI”
STORIA DELLA PESTE A BARI NEL XVII SECOLO – TRATTI STORICI E CURIOSITA’ DI PASSATE EPIDEMIE
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/