Skip to content
  domenica 9 Agosto 2026
Trending
07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 27/08/2015San Giorgio Ionico – Contrade alle prese con il “Palo della Cuccagna” 29/10/20121° Coppa Italia Juniores Karate Kyokushinkai 07/03/2013PERCHE’ L’ OTTO MARZO 06/05/2014“Politica: Cos’è e come si fa” 16/10/2014I Vibravoid al Gabba Gabba 25/11/2018PERCHE’ UN UOMO VERO SA COME DEVE COMPORTARSI CON UNA DONNA……. 03/02/2016La magia di Girodibanda al Carnevale di Melendugno (LE) 05/10/2016PROCESSO SCAZZI A TARANTO…ASPETTANDO LA CASSAZIONE. 03/07/2015Al via il Pop Fest con Silvio Carrano 14/03/2015L’INSTACABILE ATTIVITÀ DEL COMITATO PARCO DEL CASTELLO. PROSEGUE IMPEGNO A TUTELA DELLA COMUNITÀ’
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Comuni  Francesco Guidato e la sua opera “ Vivere sognando”
ComuniCulturaGli artisti

Francesco Guidato e la sua opera “ Vivere sognando”

RedazioneRedazione—11/02/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

MOSTRA ANTOLOGICA DI CATALDO PICCOLI

16/09/2024

San Giorgio Jonico va in scena con un lungometraggio

24/10/2012

CI LASCIA ANCHE PABLITO – PAOLO ROSSI EROE DEL MUNDIAL 82 E’ MANCATO STANOTTE

10/12/2020

BARI.NUOVA SEDE PROVVEDITORATO OO.PP. GIP CONCEDE PROROGA TERMINI INDAGINI

29/06/2015

Di Ester Lucchese

Sabato 9 febbraio è stato presentato, presso l’auditorium del’ I.C.S. “G. Pascoli”di San Giorgio J, il volume del dott. Francesco Guidato dal titolo “ Vivere sognando”. Il giornalista Floriano Cartanì ha presentato gli ospiti, dopo aver sottolineato il fatto che il libro debba essere letto tenendo conto che i versi siano stati scritti col cuore, anche se ancorati alla realtà.
Il presidente dell’associazione culturale “L. Agnini”, Mario Montanaro ha salutato i presenti, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare la serata, comprese le amministrazioni comunali di Carosino e di San Giorgio J..” Nonostante le difficoltà economiche- egli ha detto- l’associazione  riesce sempre ad incentivare le iniziative culturali, perché se non c’è cultura non vi è più crescita umana e sociale che è alla base del vivere quotidiano”.
Il dott. Giorgio Grimaldi, sindaco sangiorgese, si è mostrato lusingato per aver patrocinato l’iniziativa della presentazione del libro di F. Guidato che è espressione di un prodotto di qualità. “L’amministrazione comunale- ha proseguito il sindaco- sostiene vivamente l’associazione Lino Agnini, per l’impegno dimostrato nella selezione delle iniziative e per la varietà degli eventi culturali proposti alla cittadinanza”.
Lo scrittore Daniele Ninfole, che ha curato la prefazione del volume, ha sottolineato il fatto che per l’autore un approccio poetico-narrativo, nei confronti della realtà, sia stato d’obbligo in quanto troppe sono state le situazioni in cui le persone erano considerate numeri, cifre e materia.” Le prime composizioni in versi- ha sottolineato D. Ninfole- sono quelle in cui F. Guidato, studente di Medicina, ha tentato di scrivere o meglio di fissare l’interminabile fluire dei pensieri che successivamente si sono incanalati in una spiritualità più alta, liberi dal peso ossessivo del reale. In seguito il lavoro ed il fatto di avere famiglia hanno spinto l’autore ad un lungo silenzio, non privo di riflessioni, fin quando non vi è stato l’incontro con il compianto poeta Antonio Saracino che ha fatto accendere la sua vena poetica”.
È seguito l’intervento del critico letterario Pierfranco Bruni che ha recensito l’opera, il quale ha mostrato il suo apprezzamento al fatto di abbinare, nella serata , la musica ai versi, proprio per sottolineare la dimensione onirica dell’opera. Il sottofondo musicale ha allietato, infatti, l’ascolto delle composizioni liriche con le note al pianoforte di Giuseppe Curci.
Le voci narranti del prof. Pasquale Caronte, Salvatore Conte, Daniela Lelli e Ada Vestito più volte servivano per declamare i versi di alcune poesie , satire e ninna nanne, tratte dalla stessa opera.
“Il titolo del libro Vivere sognando– ha fatto notare Pierfranco Bruni- rappresenta una chiave di lettura importante per il fatto che l’autore, uscendo dalla realtà,  la ha potuta vivere, superare ed attraversare. La poesia ci impedisce di soffermarci sulla realtà, perché essa coglie un atteggiamento dell’anima che la filosofia definisce metafisica dell’anima. Nel rievocare motivi omerici, tipici della poesia occidentale, le ninna nanne rompono, però, gli schemi di questa poesia perché appartengono alla cultura araba. L’ironia delle satire invece rivelano quanto stressanti, a volte, si siano mostrate le situazioni nell’esperienza di medico, tanto da indurre il poeta ad utilizzare questo genere di composizione per rilevare ciò che Nitzsche definisce senso del tragico, nel proprio vissuto esistenziale”.
Il sassofonista Antonio Lenti, durante gli intermezzi musicali, ha eseguito con abilità noti brani come Libertango di Astor Piazzola e Yesterday dei Beatles.
Le parole conclusive dell’ autore, consegnate ai convenuti, sono state quelle scritte in versi in un’inedita poesia dedicata alla memoria di suo padre, una persona sempre presente, china su di lui nel buio, quando rincasava a tarda sera a causa del pregno lavoro. Il padre gli poneva una carezza nel periodo in cui il figlio era inseguito dai”notturni influssi dell’inconscio”. Adesso, nonostante sia passato tanto tempo, egli lo cerca e lo vede ancora con i suoi capelli neri lucidi: “ Ti cerco ancora nell’accorata umile preghiera per ritrovarti là dove con timore un dì giungerò… Accoglimi con la mamma, transumante addio,che mi renda il tempo che non ti ho potuto avere/ che mi conceda, padre, quell’etereo calduccio/ in cui quieto rannicchiarmi a te sempre vicino”.


Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Randagismo. Puntualizzazione di un lettore.
TUTTO PRONTO PER IL BABYLIS’CARNIVAL
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
Load more
Read also
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/