Di Redazione
Si terrà sabato 16 marzo, alle ore 8,30 presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto, il convegno dal titolo “Amministratore di sostegno tra sussidiarietà familiare e solidarietà sociale”, organizzato dall’associazione Anffas Onlus di Taranto, presieduta da Antonio Longo, in collaborazione con il Forum delle Associazioni dei familiari della provincia di Taranto, rappresentata da Marino Albergo .
“La finalità dell’incontro – spiegano la dott.ssa Serena Basile e la dott.ssa Fabiana Caffio, organizzatrici dell’evento, – è quella di offrire, ai familiari di persone portatrici di handicap e a coloro i quali operano nel settore della disabilità, una panoramica in merito a quegli istituti giuridici che permettono di curare gli interessi patrimoniali e personali di chi, in virtù di una condizione di handicap non è più in grado di gestirli autonomamente”.
Nel corso dell’incontro interverranno: la dottoressa Stefania D’Errico, giudice tutelare del Tribunale di Taranto, l’avvocato Marco Marcoleoni, convenzionato del patronato ENAPA, direzione di Taranto e il professor Bruno Tripaldelli, neuropsichiatra, che si occuperanno delle misure di protezione che il nostro ordinamento giuridico prevede per le persone con disabilità . Moderatore del convegno sarà la dottoressa Lucia Bongermino, psicologa, psicoterapeuta e dirigente dell’ UTR 3 ASL TA.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dall’ENAPA.
Presenti al convegno, ci saranno anche altri autorevoli figure. Tra queste saranno presenti l’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro, la dott.ssa Barbara Gambillara, consigliera di parità, il dott. Domenico Casciano, dirigente ASL/TA e il dott. Carlo Martello, Presidente del Centro Servizi Volontariato.