di Serena Verga
“Odi et amo” scriveva Catullo nel suo carme 85. Proprio queste due parole ci riportano alla mente la famosa e struggente storia dei due giovani innamorati, Romeo e Giulietta, ostacolati dalle loro rispettive famiglie, ove regnava solo odio e sete di potere. Chi non conosce la loro storia?! E il teatro riesce magicamente a riportare alla luce personaggi del passato rinchiusi in preziose pagine d’inchiostro, lasciandoci a bocca aperta e con occhi sognanti.
Riparte così la stagione invernale della compagnia Sans-Papiers che sbarcherà al Palatour di Bitritto, venerdì 15 novembre, per far rinascere Romeo e Giulietta. Uno spettacolo emozionante, arricchito dalla bravura e dalla professionalità di giovani protagonisti che daranno vita ad uno Shakespeare più moderno. Accompagnati dalle musiche di grandi autori quali Gerard Présgurvic, Nino Rota, Riccardo Cocciante, Josh Gobran, Carl Davis, Radiohead e altri. Con arrangiamenti di Francesco Colelli. I costumi di scena sono stati realizzati dagli insegnanti Anna Renna e Tonino Baldari con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “F. L. Morvillo Falcone” di Brindisi.
Ballerini, cantanti ed attori, tutti su un unico palcoscenico, di fronte ad una platea che potrà ospitare sino a duemila spettatori.
Sono ormai tanti anni che la compagnia Sans-Papiers porta in scena vari spettacoli in teatri, scuole, auditorium, anfiteatri, piazze storiche e villaggi turistici e, nonostante gravi problemi economici, ha continuato ad esibirsi per pura passione ed infinito amore per l’Arte. Stavolta, dopo due annate difficili e due stagioni estive di spettacoli in strutture turistiche salentine, ritorna più forte di prima, con una trasferta fuori sede.
Oltre alla collaborazione con Danza in Disordine di Mesagne e Musical Academy di Taranto, nasce una nuova intesa con la Cooperativa O.S.A. di Roma, che gestisce a Mesagne Villa Bianca e la Casa di Melissa, per la collaborazione di nuovi progetti, a partire dalla realizzazione di una serata di beneficenza il prossimo 9 dicembre al Teatro Comunale di Mesagne, per ricordare insieme Anna Milanese nel trentesimo anno della Fondazione che porta il suo nome. L’incasso dello spettacolo sarà destinato per la raccolta fondi in favore di A.ge.b.e.o. e Amici di Vincenzo – Onlus, Clinica Pediatrica Policlinico di Bari, Unità di Oncoematologia (Piazza Giulio Cesare 11, Bari). I biglietti sono acquistabili anche on line al seguente LINK
Non ci resta che tuffarci in “Romeo+Giulietta – odio/amore”: l’appuntamento è il 15 novembre 2013 al Palatour di Bitritto alle ore 20.30.
Prossimamente in scena: “Cattedrale”, musical liberamente tratto da “Il Gobbo di Notre Dame” di Victor Hugo e “Pinocchio – le avventure di un burattino” presso il Teatro Comunale di Mesagne.
Per tenervi sempre aggiornati sull’attività della compagnia
e sui loro spettacoli, visitate il sito www.sanspapiers.it
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google