Skip to content
  lunedì 15 Dicembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 17/11/2015L’ECCEZIONE OSPITA GLI ASSESSORI PETRUZZELLI E TOMASICCHIO. LE SINERGIE TRA ISTITUZIONI E PRESIDI CULTURALI 04/09/2014Mr & Mrs dog a Grottaglie 12/11/2012Al “ Lino Agnini” inaugurato il Festival della letteratura 19/01/2016I racconti di Napoli al Teatro Forma 16/06/2012Castello di Federico II di Svevia Vieste (Fg) 29/03/2015I TEAM DI THE VOICE OF ITALY 06/05/2017CHALLENGER GIMCHEON (SUD COREA) THOMAS FABBIANO VOLA IN FINALE 26/02/2016FAGGIANO: RADUNO AUTO E MOTO STORICHE “ CORRI CON ME LUNGO I SENTIERI DELLA VITA” 6 MARZO 2016 18/05/2019Post #11102 19/01/2017Fragagnano: convegno divulgativo della “Passio Christi Freganianum”.
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Eventi & Cultura  Esodo in onda su Radio3 | Il cantiere
Eventi & Cultura

Esodo in onda su Radio3 | Il cantiere

RedazioneRedazione—12/04/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Ora basta. Sabato 12 aprile 2014, alle ore 19, “Esodo”, radiodramma scritto e interpretato da Gaetano Colella, va in onda su Radio3 nel palinsesto de “Il cantiere”, lo spazio dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi e nuove idee, programma di Elisabetta Parisi, con la collaborazione di Pietro Filacchioni.
“Esodo” racconta la storia disperata degli abitanti delle “case-parcheggio” del quartiere Tamburi di Taranto attraverso la voce di uno dei suoi residenti che si è barricato sul tetto del suo palazzo per protestare. Vuole una casa che gli spetta da quarant’anni. Da quando, a seguito del crollo di alcuni edifici nella Città vecchia, i suoi genitori e un altro migliaio circa di abitanti furono sistemati dal Comune in altre zone della città allo scopo di risanare gli immobili fatiscenti dell’Isola. Dunque, si trattava di un progetto di collocazione temporanea di intere famiglie in aree periferiche. Fu in quel momento che nacque il grande esodo per interi nuclei familiari, che dalla Città vecchia, antico cuore pulsante di Taranto, portarono via storie, intrecci di parentele, amicizie, relazioni. Un intero quartiere fu smembrato e frazionato in vari rioni urbani. Ad alcuni toccò andare ai Tamburi, parcheggiati per un tempo illimitato che dura ancora oggi, accanto allo stabilimento siderurgico più grande d’Europa, l’Ilva. Fra questi c’era Antonio, che all’epoca aveva solo due anni. Oggi Antonio ha deciso di salire sul tetto per protestare, perché quarant’anni di attesa sono troppi, e, non dimeno, perché suo figlio merita di crescere in un’altra casa, una casa normale come ce l’hanno tutti gli altri.
“Esodo”, radiodramma che nasce da uno studio teatrale omonimo del Crest, si presta ad una serialità, perché ogni puntata racconta di un giorno di lotta di Antonio, di una sofferenza e di una sfida. Ma anche della determinazione di un uomo che ha compreso una cosa importante: se non inizia ad agire in prima persona nulla potrà mai cambiare. Nel particolare, la puntata che sarà irradiata sulle frequenze radio della Rai racconta del quinto giorno di protesta. Le musiche sono di Fido Guido, artista tarantino, e dei Radiodervish, l’elaborazione del suono di Walter Mirabile.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

La domenica del Mysterium Festival
British batte cascarano e riapre il campionato
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Attualità

EZIO MASCARETTI: LEGGENDA DEL ROCK AND ROLL, DAL MONDIALE AL CUORE DI TARANTO.

03/08/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/