Skip to content
  giovedì 2 Febbraio 2023
Trending
29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 28/04/2013Omaggio dei nostri poeti alla primavera 09/07/2013LA STORIA: quel delicato compito di ricostruire i fatti. 29/10/2015FRANKESTEIN 03/02/2013Centro Destra. Berlusconi presenta il piano fiscale Individuate risorse soppressione IMU 29/03/2020THOMAS FABBIANO. IL TENNIS AI TEMPI DEL COVID 19 – VIDEO 23/07/2016“Miss & Mister Terra Jonica” domenica a Laterza 28/06/2017SAN GIORGIO IONICO MOSTRA I MUSCOLI CON SARA CAVALLARI CHE VINCE LA GARA DI BODY BUILDING 09/09/2013Le prime parole di Domenico Quirico dopo la prigionia. Arrivato in nottata a Ciampino 08/12/2014Giornata “Noi per voi” Virtus pallacanestro Taranto e confraternita della santissima addoorata 25/08/2016VIDEO – TERREMOTO 24/08/2016. REPORTAGE DA AMATRICE (RT)
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Sport  Intervista a Piergiuseppe Sapio, responsabile del settore giovanile della Pol. Sava
Sport

Intervista a Piergiuseppe Sapio, responsabile del settore giovanile della Pol. Sava

RedazioneRedazione—19/08/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

di Marco Strusi
D: Bentornato in redazione, caro Piergiuseppe.
R: Ciao Marco, grazie dell’invito
D: Quella appena passata possiamo considerarla un’annata indelebile nelle menti e nei cuori savesi (e non) per un sogno divenuto realtà: campioni del girone regionale con entrambe le categorie Allievi e Giovanissimi, vittoria nelle fasi finali regionali e una grande esperienza in quel di Chianciano per le fasi finali nazionali con gli Allievi. Insomma, non potevi aspettarti di meglio nella tua prima esperienza in quel di Sava: cosa ti rimarrà dell’avventura targata Pol. Sava 2013/14?
R: Nella stagione appena trascorsa abbiamo realizzato un autentico miracolo, considerando che dopo 40 anni una tarantina è tornata a giocarsi lo scudetto. Peccato per come è andata a finire in quel di Chianciano, ma questa esperienza né io, né i ragazzi e né tantomeno tutti i savesi se la potranno dimenticare nemmeno fra 30 anni. Certo che ottenere questi risultati dopo un solo anno di lavoro è una soddisfazione doppia. Di questa esperienza conserverò ogni minima cosa e ringrazierò sempre tutti quelli che hanno contribuito ad ottenere questi risultati importanti. E’ stata una stagione straordinaria, ma ora bisogna voltare pagina e ripartire perché nel calcio soprattutto non si vive di ricordi.
D: Nuova stagione, nuovo gruppo, nuovi tecnici: si volta pagina in casa Pol. Sava. Alla faccia del detto ‘Squadra che vince, non si cambia’, per diverse esigenze e motivazioni si riparte con nuovi volti e ancora più forte di prima. Rivelaci le novità di questa stagione ormai alle porte e cosa ti aspetti da questi ragazzi.
R: Qualcuno per dei motivi personali ha deciso di chiudere la sua avventura a Sava e quindi ho dovuto ricostruire lo staff tecnico. Alfredo Paradisi è il nuovo tecnico degli allievi regionali e per me è motivo di orgoglio avere un professionista del genere al mio fianco. Il tecnico dei giovanissimi sarà Giovanni Galasso entrambi coadiuvati dal prof Mimmo Raho e dal preparatore dei portieri Degli Schiavi. Per le categorie provinciali saranno Frusi e Zaccaria per gli allievi, D’amicis per i giovanissimi. Inoltre, quest’anno abbiamo deciso di accettare la fusione con la Nuova Maruggio del prof. Pastorelli che curerà tutta la scuola calcio. Il 18 agosto inizia la nuova stagione con la classica preparazione e a tutti i vecchi e nuovi compagni della Pol. Sava chiedo impegno, dedizione e voglia perché nel calcio solo chi ha “fame” va avanti.
D: Quando tutto sembrava portare al tuo primo salto di qualità tra i pro tanto atteso, ciò non è arrivato: rivelaci i motivi di questa ambizione momentaneamente sospesa e la voglia di ripartire in vista dei campionati regionali 2014/15.
R: Sinceramente aspettavo il salto di qualità, ma avevo anche detto che nel momento in cui non fosse arrivato mi sarei rimesso nuovamente in discussione qui, perché il calcio è la mia vita. Qualcuno pensa che io abbia perso gli stimoli, ma mi basta guardare negli occhi i miei ragazzi per farmi tornare sempre lo stesso entusiasmo. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione.
D: L’obiettivo principale che si pone la Polisportiva Sava, oltre alle vittorie sul campo, è quello di formare piccoli calciatori, ma soprattutto grandi uomini, fino alla soddisfazione massima di riuscire a proporre ragazzi in società professionistiche: è il caso tanto acclamato Biasi-Spezia, spiegaci quanto c’è di tuo in questa operazione e in che squadra sono finiti i 1997 campioni in carica.
R: L’obiettivo del settore giovanile è quello di crescere gli atleti prima a livello umano e poi in quello sportivo. Ho sempre detto che non tutti i miei giocatori possono ambire al salto di qualità, ma tutti quanti uscendo dal “Camassa” dovranno diventare uomini. Naturalmente le vittorie aiutano a crescere e lavorare dopo una vittoria è sempre più bello. Quest’anno siamo riusciti a cedere Biasi allo Spezia ed è stata un operazione condotta in prima persona in collaborazione con il mio amico Rebesco, che secondo me è uno dei migliori sulla piazza, difficile trovare una persona onesta e leale come lui. Alcuni ’97 sono a Brindisi nella juniores Nazionale, qualcuno farà l’under in D fuori, qualcun altro in Eccellenza, ma una cosa è certa: il calcio in qualunque categoria regala emozioni ed è per questo che devono divertirsi.
D: Per concludere, i vari social-network ci hanno rivelato momenti di vacanza con il tuo amico Nick “Piede Caldo” Amoruso, da qui la domanda: scontato chiedere l’argomento “calcio” tra quelli di maggior interesse, di cosa avete parlato e cosa c’è in cantiere per lui in questa estate calcistica?
R: Con Nicola ho una grande amicizia ed è un mio punto di riferimento nel mondo calcistico. Siamo stati insieme due giorni fa e abbiamo avuto modo di parlare dell’argomento più bello, il calcio. Lui ha ricevuto qualche proposta, ma non accetta se non si tratta di progetti seri, visto che nel mondo del calcio ci sono tante persone false. Momentaneamente Nick il 14 agosto parte a Tokyo con la Juventus Legends(assieme a Davids, Zidane ecc.) dove affronteranno delle squadre giapponesi in favore dell’UNESCO. Aspettiamo quale potrà essere la sua nuova scrivania.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Omar Pedrini in tour al Garden
Il portale Passionerossoblu.com lancia l’iniziativa “Taranto Estate 2014” Scatta e vinci un gadget tarantino!
Related posts
  • Related posts
  • More from author
San Giorgio News

SCACCO ALLA TORRE CROATA IVO KARLOVIC: THOMAS FABBIANO VOLA AL TERZO TURNO DI WIMBLEDON

04/07/20190
Sport

CAMPIONATI MONDIALI W.T.K.A.

01/11/20170
Sport

Stage Internazionale ed esami di graduazione di Taekkyeon e Hapkido

19/10/20170
Load more
Read also
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

27/01/20230
Taranto

CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA

04/01/20230
San Giorgio News

APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.

04/01/20230
San Giorgio News

LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

19/12/20220
San Giorgio News

AL CONSIGLIERE ANDREA TRIPALDI LE DELEGHE AI LL.PP. E CARICA DI VICE SINDACO DI SAN GIORGIO IONICO

09/12/20220
Load more

Articoli recenti

  • IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA
  • 27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA
  • CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA
  • APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.
  • LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/