Skip to content
  martedì 9 Giugno 2026
Trending
07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 08/04/201611 APRILE: “STIAMO BENE… NATURALMENTE!” – PORTE APERTE PER I PAZIENTI NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEDICINA OMEOPATICA 2016 04/03/2017LAVORARE INFINITO FEMMINILE STORIE DI DONNE E LAVORO 7 MARZO 2017 27/06/2015Dance Village a Manduria (Ta) 24/09/2013“Volare e piantare radici…..” Lettera aperta dei parrocchiani a Don Francesco Simeone 12/11/2020SAN GIORGIO I. COMUNICATO DEL SINDACO FABBIANO SULLA SITUAZIONE COVID 19- “PREVALGA RESPONSABILITA’ DEI SINGOLI…” 16/02/2016IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’) 12/10/2014A San Marzano la Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro 03/12/202078 CASI POSITIVI SARS-CoV-2 SAN GIORGIO IONICO 01/07/2014l’esponente leghista on. Salvini offende l’Albania 27/07/2014Al via il Castellaneta Film Fest
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Castellaneta  “Totò nell’obiettivo di Carlo Riccardi”
Castellaneta

“Totò nell’obiettivo di Carlo Riccardi”

RedazioneRedazione—12/08/20170
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Una mostra fotografica ed un libro dedicati a Totò. È la speciale anteprima di “Pagine in cammino” concepita dal direttore editoriale Roberto Ippolito.
La rassegna di libri di saggistica di Castellaneta (TA) sabato 12 agosto 2017 proporrà un’anticipazione molto particolare: alle 20.30 verrà inaugurata la mostra fotografica Totò nell’obiettivo di Carlo Riccardi e verrà presentato il libro omonimo pubblicato da Agr, entrambi a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado. L’evento si svolgerà nella tradizionale sede del museo Valentino all’interno dell’ex monastero di Santa Chiara – via Vittorio Emanuele 117/119 – a Castellaneta.
L’evento è organizzato dal Club Runner ’87, che vuole offrire un contributo all’approfondimento e al confronto culturale, allargando l’attività associativa senza finanziamento pubblico. Con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura, l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Valentino, dall’Unicomart e dalla Consulta delle Associazioni.
L’anteprima – così come gli incontri previsti per ottobre – verrà condotta dallo stesso Roberto Ippolito. Le immagini del grande fotografo Carlo Riccardi (n. 1926), il paparazzo per eccellenza, faranno rivivere a Castellaneta il “principe dell risata” nel cinquantenario della sua scomparsa, avvenuta il 15 aprile 1967. E raccontano una storia inedita, a cominciare da una singolare fotografia in cui è Totò ad inquadrare il fotografo che l’ha appena fotografato (naturalmente, Carlo Riccardi) ed a scattare. Il capovolgimento dei ruoli è rivelatore dell’ottimo rapporto di amicizia instauratosi fra loro nella Roma di fine anni Cinquanta.
La mostra, formata da trenta fotografie di Carlo Riccardi degli anni Cinquanta e Sessanta e provenienti dall’immenso Archivio Fotografico Riccardi, immortala l’indimenticabile – e indimenticato – Principe de Curtis in differenti momenti della sua vita: nel suo appartamento ai Parioli, in giro per Roma con Franca Faldini, o ai Nastri d’Argento con Anna Magnani.
L’attore appare sul set impegnato a girare Il monaco di Monza (Sergio Corbucci, 1963), in cui lavora con Nino Taranto, Erminio Macario e con i giovani Adriano Celentano e Don Backy, ma viene ritratto anche quando, smesso il costume di scena, veste i panni del privato cittadino intento a leggere il giornale o a consultare la schedina dell’Enalotto conservando sempre uno stile “principesco”. Lo troviamo anche allo zoo fra bambini e animali.
Il libro Totò nell’obiettivo di Carlo Riccardi, curato, oltre che dagli stessi Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, anche da Alessandro Poggiani, ha la prefazione firmata da Orio Caldiron, uno fra i maggiori storici del cinema italiano ed autore di numerosi libri (ricordiamo Totò – Gremese, Roma 2001 -, Il principe Totò – Gremese, Roma 2002 -, Totò e la gaia scienza – Cinemasud, Avellino 2017 -, curato insieme a Paolo Speranza e pubblicato in occasione del cinquantenario della scomparsa del grande artista napoletano), saggi, articoli ed interventi su Totò, ed offre anche i ricordi di chi ha conosciuto un personaggio unico e/o ha lavorato con lui.
Alle precedenti edizioni di “Pagine in cammino” hanno partecipato Lirio Abbate, Oliviero Beha, Dario Bressanini, Antonio Calabrò, Roberta Carlini, Giancarlo Caselli, Innocenzo Cipolletta, Alessia Cruciani, Giovanni Currado, Domenico De Masi, Raffaella De Santis, Gianni Dragoni, Domenico Fisichella, Vincenzo Imperatore, Michele Mirabella, Eugenio Occorsio, Nicole Orlando, Lino Patruno, Maurizio Riccardi, Sergio Rizzo, Elio Veltri, Pierluigi Vigna, Francesco Viviano.
Due le mostre curate in precedenza da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado: I Papi Santi e Sophia Loren… se mi dice bene.
Roberto Ippolito (1951), scrittore e giornalista, è autore di Ignoranti (2013), Abusivi (2014) ed Eurosprechi (2016), tutti e tre pubblicati da Chiarelettere (Milano), e di Evasori (2008) e Il Bel Paese maltrattato (2010), pubblicati da Bompiani (Milano). Ha curato l’economia per “La Stampa”. Ha ideato e diretto numerosi eventi culturali (“Voluminosi”, “Libri al centro”, “conPasolini”, “Tour del brutto dell’Appia Antica”), ed è stato editor del Festival dell’Economia di Trento, direttore comunicazione Confindustria e docente alla Scuola Superiore di Giornalismo della Luiss.
Maurizio Riccardi (1960), fotografo e giornalista, dirige l’Agenzia di documentazione fotografica Agr e l’Archivio Riccardi. Fra le sue mostre Vita da Strega, formata da 50 scatti di Carlo Riccardi degli ann fra il 1957 ed il 1971, in quindici differenti edizioni del Premio Strega, I papi santi, I tanti Pasolini, formata da 26 scatti di Carlo Riccardi degli anni compresi fra il 1960 ed il 1969, Donne & Lavoro. Ha pubblicato numerosi libri tra cui San Giovanni Paolo II. Il Papa venuto da lontano (Armando, 2014), e, con Giovanni Currado, I tanti Pasolini (Armando, 2015) e Gli anni d’oro del Premio Strega – Racconto fotografico di Carlo Riccardi (Ponte Sisto, 2016), Il popolo della Repubblica (Agr, 2017).
Giovanni Currado (1980), giornalista e fotografo, è responsabile editoriale dell’Archivio Fotografico Riccardi e direttore editoriale della collana “I fotografici” della casa editrice Armando. Ha pubblicato, insieme a Maurizio Riccardi, I tanti Pasolini (Armando, 2015), Gli anni d’oro del Premio Strega – Racconto fotografico di Carlo Riccardi, (Ponte Sisto, 2016), Il popolo della Repubblica (Agr, 2017).

Riproduzione riservata Copyright © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Lo show di Khris & Damien nella notte country del Symposium
Replay in concerto al Swami di Campomarino di Maruggio
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Castellaneta

CASTELLANETA MARINA, CICLOPASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL FIUME LATO

20/09/20170
Castellaneta

Domenica 13 agosto arriva la Sagra più grande d’Italia e la più imitata

12/08/20170
Castellaneta

Ave Crux Il Concerto della Passione Chiesa San Domenico Castellaneta 9 aprile 2017

07/04/20170
Load more
Read also
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

ARTE E CULTURA A SAN GIORGIO IONICO: INAUGURATA LA 27ª MOSTRA VISIVA

20/04/20260
Attualità

GENERAZIONE RABBIA: ISTIGATI DA UNA SOCIETÀ VIRTUALE

25/03/20260
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/