Skip to content
  mercoledì 12 Novembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 10/08/2017CICLOPASSEGGIATA NOTTURNA CON LA PRO LOCO . SAN GIORGIO IONICO VIVE L ESTATE ED IL SUO TERRITORIO. 27/02/2015Savi Vincenti: dj set house su Soundcloud ed al Premiere di Gallipoli (Le) 07/07/2015Danza Sportiva, successo dell’H24 di Pulsano ai Campionati Italiani di Rimini 24/06/2013La sorella di Shakespeare secondo l’autrice inglese 06/09/2014Emergenza batterio Xilella 30/12/2014Panorama Editoriale Barese. IL PERIODICO FREE “NELMESE” RIPRENDE LE PUBBLICAZIONI 24/12/2013Fiera del Disco a Taranto 19/09/2019IL VALORE DEI BIJOUX NEL PROPRIO LOOK LE OSSERVAZIONI DELLO STILISTA ITALIANO DI ACCESSORI JO VENTURA 11/05/2015GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DEL CANE. LA KERMESSE CINOFILA ORGANIZZATA DA “ARMONIA” 02/06/2023LA GIUNTA APPROVA INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE PER L’ISTITUTO SERRO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  Sentirsi veramente parte del mondo
CulturaLetteraturaSenza categoria

Sentirsi veramente parte del mondo

RedazioneRedazione—10/11/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Ester Lucchese

More stories

Il presepe dei bimbi al circolo didattico Maria Pia di San Giorgio Un natale all’insegna del ricordo e della solidarietà

25/12/2012

Castello Stella Caracciolo PALAGIANELLO (TA)

13/09/2012

IL MASSACRO DELLE FOIBE: PER RICORDARE, PER RIFLETTERE, PER NON RIFARLO.

09/02/2013

LA PSICOTERAPIA: un’ efficace pratica nella società odierna

14/08/2013

La conversazione di James Hillman, filosofo e psicologo statunitense, scomparso lo scorso anno, con la filologa e giornalista Silvia Ronchej, ha dato vita nel 2001 ad un prezioso testo intitolato” Il piacere di pensare”, in cui sono esplicitati e chiariti quesiti di svariati settori conoscitivi  esistenziali. L’interesse personale si è fermato su quelle parti dello scritto, dedicate alla scrittura che viene presentata sotto forma di metafora, ossia, come un “ giardino di parole che cresce con enorme fatica  su un terreno pietroso”. L’esercizio di scrivere , sostiene Hillman è una pratica necessaria  che richiede ripetitività, dedizione e regolarità, senza che ci si aspetti  nulla d’importante” Per chi scrive in realtà è importante però sentire la passione dello scrivere” indipendentemente dal giudizio degli altri o da ciò che dicono le nostre voci interiori”. Lo scrivere in qualche modo è un’attività che tiene vivi  ed impegnati anche se talvolta ci distoglie dal dare amore ad altre parti del proprio mondo. L’impeto con il quale leggere questo scritto è rappresentato dal fatto di riuscire a fermarsi e a pensare con la consapevolezza delle proprie certezze, rischiarate da “colui che ci dice ciò che è, non ciò che sarà, colui che ci mette in contatto con il presente”. Il tema del tempo è affrontato agevolmente facendo riferimento a personaggi illustri come l’autore cristiano Agostino d’Ippona,  il quale percepisce il tempo come il riflesso dell’eternità. Alla luce di tutto ciò per Hillman il tempo diventa indispensabile affinché le cose  non avvengano tutte insieme.  È ripresa pertanto filosoficamente l’idea che si ha del tempo, mettendo in risalto l’esperienza che di esso si deve fare, vivendolo  e cercando di cogliere quella serie di interferenze, di numerose possibilità, quasi nell’atto di voler abbracciare il molteplice.  La bellissima  immagine metaforica è racchiusa in questa frase:
“  il tempo presente è l’alveo di confluenza di più fiumi”.
Cosa dunque bisogna fare per sentirsi anima mundi?

Occorre vivere la realtà presente come qualcosa da farsi e da cui non distogliere lo sguardo, facendola diventare  una sfida interessante.

> > > METTI UN “MI PIACE” ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK! >>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Riceviamo e pubblichiamo: Parla il segretario provinciale dei giovani Idv di Taranto e consigliere comunale San Giorgio Jonico
“VIAGGIO NEL SOGNO!”
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
Attualità

IL TEATRO AL BIVIO TRA PASSATO E FUTURO FOCUS A L’ECCEZIONE

20/04/20240
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/