di Tommaso Fabrizio
Presso la Chiesa S. Roberto Bellarmino di Taranto è cominciata nei giorni scorsi la stagione concertistica della Sacra Corale Jonica, alla presenza del Cardinale De Giorgi, il quale ha assistito in anteprima alla presentazione del secondo nuovo CD “Mater Ecclesiae”, contenente brani per la Liturgia alla Madonna, approvati dall’Ufficio Liturgico Diocesano il cui autore, compositore ed elaboratore è il sangiorgese Luca Carrozza.
“Ancora una volta,afferma Carrozza, la Sacra Corale pubblica il frutto del proprio impegno e della propria dedizione al tesoro inesauribile della musica sacra e liturgica. La nostra nuova pubblicazione che stiamo presentando in questi giorni, raccoglie brani musicali ispirati ai testi della liturgia, del magistero e della pietà popolare”.
“Il nostro impegno musicale,aggiunge, persegue l’importante finalità di valorizzare il patrimonio culturale e storico delle tradizioni religiose e popolari. Quest’anno, in particolare, la tradizionale esibizione concertistica, traduce in musica quelle peculiari e suggestive caratteristiche della devozione popolare mariana”.
Le altre date sono: 8 giugno a San Giorgio presso la Casa di Betania; il 9 al Santuario Madonna di Pasano di Sava e il 16 alla SS. Immacolata di Fragagnano, tutte con inizio alle 19,30.
Il Tour terminerà a Roma il 29 e 30 giugno, dove sarà eseguito un concerto e sarà presentato il nuovo CD, presso il Nuovo Santuario del Divino Amore e il giorno dopo presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.
I Cori che collaborano sono: SS. Trinità, direttore Luca Carrozza; Madonna di Pasano, direttrice Clelia Rizzo e SS. Immacolata, direttore Giovanni Semeraro.
Il gruppo dei musicisti è composto da: Rosita Giaracuni, Cosimo Leone, Piergiuseppe Lanzi (organisti), Giulia Basile, Claudia Carrera, Azzurra Carrozzo(flauti),
Cristiano Maria Raffaele(clarinetto),Laura Donatone (sassofono), Stefano Raguso e Clelia Rizzo (trombe), Giuseppe Colì, Giovanni Battista Ruta, Eugenio Guercia, Angela Guercia(corni), Annarosa Amodio e Sabrina Semeraro (violini)
Il sindaco Giorgio Grimaldi e l’assessore alla Cultura del Comune di San Giorgio Vincenzo Mingolla hanno supportato la proposta musicale.
Carrozza ha infine ringraziato il già citato musicista Ruta per la preziosa collaborazione nella realizzazione e revisione,corale e strumentale dei brani del Cd.
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google