Skip to content
  giovedì 13 Novembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 21/07/2014Gli alti e bassi della Giustizia nell’eterno conflitto tra Legge e lobbies…. 31/08/2017UNITI PER CAMBIARE INCALZA AMMINISTRAZIONE SULLA SICUREZZA DEI BIMBI 25/11/2020GIORNALE ARMONIA PER LE DONNE – VIDEO 25/08/2015I Not&danse , il nuovo modo di fare spettacolo, in scena “In Compagnia Sotto Le Stelle” 20/05/2012Stasera si gioca a Carosino… un minuto di silenzio per Melissa. 07/03/2016Arti marziali – Manduria ancora sui gradini più alti del podio. 10/09/2021ELEZIONI AMMINISTRATIVE SAN GIORGIO IONICO – RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI 30/11/2020CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO: 150MILA EURO DI DANNO PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA E OTTO DENUNCIATI 04/02/2016Sequestro di olio contraffatto 23/04/2013LA TRIBUTE BAND DI BIAGIO ANTONACCI. DA ROMA, PROSSIMAMENTE AL SUD ITALIA.
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Taranto  Badanti in salute con il Progetto “Assistenza Donna Straniera”
Taranto

Badanti in salute con il Progetto “Assistenza Donna Straniera”

RedazioneRedazione—21/11/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

Badanti in salute con il Progetto “Assistenza Donna Straniera”

21/11/2015

Giuseppe Stasolla, presidente dell’Associazione tarantina “Verso Est”, esordisce in conferenza stampa spiegando che «sul social network “Odnoklassniky ru”, il Facebook russo, c’è la “pagina” di “Verso Est” alla quale si sono iscritte oltre mille badanti che lavorano a Taranto: oltre al classico “passaparola”, questo è il principale canale di comunicazione con il quale queste donne originarie dei paesi europei dell’Est, utilizzando i loro smartphone, scambiano informazioni e consigli su come integrarsi al meglio nella nostra comunità».
Presso la sede del Distretto sanitario “Taranto Unico” della ASL Taranto, è stato presentato in conferenza stampa il Progetto “Assistenza Donna Straniera”, una innovativa iniziativa del Distretto “Taranto Unico” dell’ASL Taranto e dell’Associazione “Verso Est” che, in forza di una convenzione, si svolge con il concerto del Distretto Taranto Unico e dei suoi consultori.
Sono intervenuti Stefano Rossi, Direttore generale della ASL Taranto, Silvana Melli, Direttore del Distretto sanitario “Taranto Unico”, e, come detto, Giuseppe Stasolla, presidente dell’Associazione tarantina “Verso Est”.

Stefano Rossi ha spiegato che «Obiettivo finale del Progetto “Assistenza Donna straniera” è raggiungere la “emersione sanitaria” della persone straniere stanziali a Taranto, una platea composta per la maggior parte da donne, le cosiddette “badanti”».
Silvana Melli ha poi detto «quasi sempre queste persone sono occupate, senza soluzione di continuità, presso le abitazioni delle persone, anziane o malate, alle quali prestano assistenza, e comunque sono libere abitualmente in orari non compatibili con quelli del CUP, dei Presidi Ospedalieri e dei Distretti sanitari; per questo motivo spesso risultano sconosciute all’anagrafe sanitaria e, conseguentemente, sono prive di assistenza sanitaria, anche quella di base».
Guseppe Stasolla ha poi sottolineato che «quelle che non dispongono di un permesso di soggiorno, inoltre, non si rivolgono alla nostra sanità pubblica temendo di essere poi espulse dal nostro Paese; eppure la normativa italiana prevede che tutti i cittadini stranieri debbano ricevere assistenza sanitaria, anche quelli sprovvisti di permesso di soggiorno: rivolgendosi a uno sportello CUP con il documento del loro paese d’origine, saranno iscritti all’Anagrafe sanitaria con un codice sanitario STP (Straniero Temporaneamente Presente), una registrazione i cui dati NON sono condivisi con il Ministero dell’Interno».
L’assistenza sanitaria è un diritto spesso ignorato dai cittadini stranieri che lavorano nel nostro Paese, o al quale spesso non hanno accesso anche “solo” per la difficoltà di comprensione con i funzionari pubblici che, a loro volta, non riescono a “interpretare” documenti scritti in cirillico: di assistere le badanti dell’Est in queste a altre problematiche si occupa il Progetto “Assistenza Donna straniera”.
Silvana Melli ha infatti spiegato che «il Progetto “Assistenza Donna straniera” intende sostenere e rafforzare la cittadinanza della popolazione migrante femminile attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle sue competenze civiche in un quadro d’integrazione, con una particolare attenzione alle fasce più deboli e a rischio di esclusione sociale, quali appunto le donne».
Oltre a sollecitare l’interazione con le strutture dei consultori, il Progetto vuole promuovere l’integrazione delle donne immigrate, attraverso la “presa di coscienza” della necessità di curare i profili socio-sanitari e, inoltre, dare impulso alla lotta alle forme di schiavitù “bianca”, come lo sfruttamento del lavoro femminile e la violenza di datori di lavoro tra le mura domestiche.
Il Progetto “Assistenza Donna straniera” informa le donne dei loro diritti, in particolare utilizzando il social “Odnoklassniky ru”, dove la pagina di “Verso Est” è gestita da due mediatrici di madre lingua russa, e con la distribuzione “strategica” di opuscoli informativi in cirillico presso l’Ufficio Stranieri della Questura, gli sportelli immigrazione e il CUP.
Le badanti vengono poi assistite e “accompagnate” da mediatrici culturali nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche per il riconoscimento di questi diritti, dall’iscrizione all’anagrafe sanitaria, all’individuazione del “medico di famiglia” che non deve essere necessariamente lo stesso del nucleo familiare presso cui prestano servizio.
In seguito saranno supportate in tutte le attività per la fruizione dei servizi sanitari: dalla prenotazione delle visite specialistiche, all’accompagnamento per la traduzione del dialogo con il medico, dall’assistenza psicologica dedicata alle specificità e alle esigenze del profilo sanitario della donna, anche in relazione alla religione, all’inserimento nei programmi per la prevenzione con screening, analisi, mammografie, PAP Test, visite ginecologiche e chirurgico-vascolari.
Grazie alla collaborazione con l’ASL Taranto, inoltre, sono stati sviluppati in loro favore particolari programmi di prevenzione, come lo screening tubercolare che partirà a breve.

Silvana Melli, Direttore del Distretto sanitario “Taranto Unico”, ha spiegato che «dopo una prima fase di elaborazione e messa a punto durata 4/5 mesi, da alcuni giorni è iniziata la fase sperimentale del Progetto “Assistenza Donna Straniera” al quale hanno già aderito circa cinquanta donne straniere».
«Nell’occasione, inoltre, queste compilano – ha concluso Silvana Melli – un dettagliato questionario con una serie di informazioni sulla loro condizione socio-assistenziale, il livello di integrazione e le problematiche particolarmente avvertite, dati che a livello statistico permetteranno all’ASL Taranto di individuare con precisione i bisogni di questa comunità che, non dimentichiamolo, assistendo a domicilio malati e anziani, svolge anche sul nostro territorio una funzione sociale importantissima e rappresenta un utilissimo primo presidio di prossimità ».
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

Badanti in salute con il Progetto “Assistenza Donna Straniera”
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

CON “DONA UN SORRISO” P&G E COOP ESTENSE DONANO OLTRE 50.000 EURO A MISTER SORRISO ONLUS
Al Castello Imperiali evento conclusivo dei progetti di alternanza scuola – lavoro del Fermi di Francavilla Fontana
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/