Skip to content
  martedì 11 Agosto 2026
Trending
07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 06/09/2013PERCHE’ NON ACCADA PIU’ 21/04/2016AGOSTINO PAPPADA` LASCIA LA SEGRETERIA CITTADINA DI NOI CON SALVINI 03/06/2014resoconto della conferenza stampa tenutasi a Montemesola 06/06/2013Sconosciuti da Taranto alla ribalta nazionale Campionato Italiano Aquathlon giovanissimi 27/04/2016IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’) 20/06/2016LE SCONCEZZE DELLE STAR…..POLEMICHE SUL GESTO VOLGARE DI STASH 20/06/2014Anche I Solisti della Magna Grecia a La Notte della Cultura 20/11/2017PETTOLATA SOLIDALE ALLA SCUOLA NESCA. SENSIBILIZZAZIONE ALLA CULTURA DEL “DONO” ORGANIZZATA DAI DOCENTI 06/04/2012Manduria Ospita L’A.C. Milan 08/12/2015POLVERE DI STELLE Monologo su IL CASO MORO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  Una bella iniziativa per riscattare la terra dei due mari
CulturaSpettacoli

Una bella iniziativa per riscattare la terra dei due mari

RedazioneRedazione—08/08/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

di Ester Lucchese

More stories

Grand Prix Festival Danza 2014

02/04/2014

Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo presenta Rocco Papaleo Giovanni Esposito in BUENA ONDA

08/12/2016

Bari Vecchia. Una giornata particolare… Passeggiata tra bellezza storia e speranze

12/10/2014

Il palio delle contrade ed un modo sano di gareggiare

08/09/2012

L’iniziativa denominata” L’isola che vogliamo” sta cercando di rivalutare a livello sociale, turistico e culturale il patrimonio della Città Vecchia, da diversi anni in stato di abbandono, salvo qualche edificio religioso e civile.

 Fabrizio Iurlano e Toto Santacroce, presidente dell’ Associazione culturale “ Terra”, inventarono e dedicarono a Lucio Dione questa caratteristica rassegna d’arte, cultura, spettacolo ed enogastronomia, sostenuta dall’ assessorato alle risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
In questa occasione percorrendo le vie del borgo antico, si scoprono tante significative testimonianze del passato, ancora presenti  e se rivalutate in grado di  mostrare il loro antico splendore.
La Piazza Fontanaper esempio, luogo storico della marineria , nella parte ad est presenta quel simbolo della municipalità, spettatrice delle principali attività cittadine,la Torredell’ Orologio, oggi sede di una interessantissima mostra permanente. L’ iniziativa promossa dal Centro Studi Documentazione e Ricerca” Le Sciaje” ha inteso presentare al pubblico  un percorso culturale e didattico volto a ricostruire l’attività di maricoltura ed a mettere in evidenzia la fauna tipica del Mar Piccolo. Le foto d’epoca, inoltre, svelano le attività produttive nei mari di  Taranto.
Le facciate degli edifici religiosi presenti, vedi la chiesa di san Domenico, nel nuovo stile gotico, richiamano numerosi visitatori in grado di apprezzare l’aspetto artistico-architettonico dei gioielli custoditi in essa.
Numerosi visitatori hanno popolato, in queste sere,  vicoli e piazze dell’ isola, come espressione di gradimento e come volontà  di “sfatare il pregiudizio dell’isola insicura, invalicabile ed inospitale”.
Qualcuno invece ha espresso questa seria riflessione nei riguardi della Città Vecchia in occasione di questa iniziativa: “ Essa è il cuore pulsante, nobile e popolare della città che fu, ma che adesso ospita nei suoi vicoli stretti o nelle sue stradine contorte le scorie ed il germoglio della rinascita di Taranto…Ci vuole un nuovo amore per il Sud per restituirlo alla dignità perduta”.
Quel che più conta è che bisogna lavorare per avvalersi di politiche di sviluppo adeguate che
“riguardano la capacità di produrre beni collettivi dedicati, e di valorizzare beni comuni, in un quadro di integrazione tra differenti interventi settoriali”.
L’idea di ripristinare la parte autentica della città, affinchè emerga la sua vera essenza, diventa  un impegno per tutti coloro che hanno a cuore le sorti della vocazione turitisca di Taranto.
Edifici religiosi e civili di gran pregio, unitamente alle attività riferite alla mitilicolura, il comparto della pesca e tutto ciò che ruota intorno ad essi( vedi mostre, seminari, incontri, la gastronomia ) costituiscono il segno caratteristico da rivitalizzare perché vi sia il recupero della realtà cittadina  tarantina.

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Conversazione con CATERINA CAMARDA autrice di Mos më le
IL GIOVANE ARTISTA ANDREA DIANETTI. TRA TEATRO, CINEMA, DOPPIAGGIO. E HOLLYWOOD!
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Load more
Read also
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/