Skip to content
  mercoledì 16 Luglio 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 21/12/2013Il Natale del Biba di Castellaneta Marina 02/08/2016A RITMO DI PUGLIA – Tradizione di Terra di Bari 30/11/2014Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso per la prima volta insieme in concerto 18/01/2013Luca Barbareschi: “l’onorevole assenteista” alle prese con le Iene 11/02/2013Papa Benedetto XVI annuncia le dimissioni dal Pontificato. Lascerà il Soglio di Pietro il prossimo 28 Febbraio 21/07/2014Gli alti e bassi della Giustizia nell’eterno conflitto tra Legge e lobbies…. 23/05/2020LETTERA APERTA – AI SINDACALISTI E AI DIPENDENTI DELL’EX ILVA 24/01/2014L’Hermes Academy Onlus celebra la Giornata della Memoria con lo Spettacolo Teatrale “Il Velo” 06/11/2016Babbo Natale, collana “Libri puzzle”, Raffaello Ragazzi, Ancona 2016. 07/12/2016TEATRO FESTIVAL in scena la COMPAGNIA DEL VELARIO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Carosino  Il concerto di Natale: intervista a SILVIA GRASSO
CarosinoComuni

Il concerto di Natale: intervista a SILVIA GRASSO

RedazioneRedazione—15/12/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

TRAGEDIA SUI BINARI PUGLIESI. SCONTRO FORNTALE FRA TRENI SULLA TRATTA ANDRIA CORATO

12/07/2016

Halloween for life

28/10/2017

Fiera del Disco a Taranto

24/12/2013

TERAPIE ANTICOAGULANTI: REFERTI TELEMATICI E IN TEMPO REALE

16/05/2020

di Ester Lucchese

In concomitanza con le festività natalizie ci sarà l’esibizione musicale dell’Accademia Rusalka, previsto la sera del 23 dicembre, presso il Teatro Comunale di Carosino. Abbiamo colto l’occasione per incontrare Silvia Grasso che,  in qualità di Direttrice d’orchestra, di insegnante di violino e di solfeggio di ogni allievo, iscritto al corso di musica, ha affabilmente risposto alle nostre domande.
Innanzitutto  ti ringraziamo per la possibilità che ci dai di poter  conversare cordialmente considerando il fatto che sei  un’impareggiabile esecutrice violinista,(come possiamo notare scorgendo il tuo curriculum personale) capace di penetrare la costruzione e lo spirito del  brano, risvegliando le possibilità creatrici.             Partiamo da questa premessa, cioè che la musica sia una componente fondamentale dell’esperienza umana, perché offre uno spazio simbolico e relazionale, affinchè si sviluppi e si attivi il processo di cooperazione e di socializzazione. Il concerto di Natale, anche quest’anno, rappresenta la ciliegina sulla torta in quanto in esso confluiscono tutti quei risultati che individualmente gli allievi hanno raggiunto impegnandosi  in questi mesi di studio. La musica di insieme è l’espressione di come sia utile interagire coralmente, cosa ne pensi?
“ La mia risposta sicuramente è di parte, ho deciso di fare nella mia vita questo lavoro, di dedicarmi veramente alla didattica musicale strumentale, anche  nel mio percorso di studi è prevista una particolare attenzione, oltre che per l’aspetto violinistico e musicale anche per quello didattico violinistico e della propedeutica musicale, cioè dell’avviamento alla musica e della pratica strumentale, anche come strumento di educazione. Non è detto che tutti i nostri allievi dell’accademia Rusalka, così come i ragazzi che studiano musica all’interno di strutture pubbliche e private poi debbano essere dei grandi concertisti da adulti o che debbano entrare a far parte di formazioni orchestrali importanti. Io credo che la musica sia un mezzo di educazione, in riferimento al rispetto di ciò che viene fatto, della musica che viene suonata, e soprattutto nella musica di insieme. Suonare insieme  significa, infatti, essere estremamente in grado di eseguire la propria parte, le note scritte del proprio strumento e riuscire poi ad amalgamarsi nell’insieme, rispettando il proprio tempo e rispettando le proprie note” .
Quali sono gli aspetti caratteristici della didattica utilizzata nella vostra accademia musicale?
“Devo in questo caso entrare nel tecnico, quindi a livello di avviamento agli strumenti abbiamo proprio dei metodi a cui facciamo riferimento per lo studio della musica. Per gli strumenti ad arco usiamo in prevalenza il metodo COLONSTRING di Geza Silvay che si rifà al KODALY ma che è un po’ più specifico proprio per gli strumenti ad arco, quindi per il violino ed il violoncello, perché essendo questi strumenti non ad intonazione fissa e non essendoci dei tasti che possiamo pigiare in modo da ottenere delle intonazioni precise. I bambini, inoltre, hanno il vantaggio di avere dei colori sulle corde e di sapere, in questo modo, attraverso gli spartiti, come realizzare determinate note. Tutto l’aspetto violinistico viene curato anche con il canto, proprio perché non c’è intonazione fissa. Per quanto riguarda la pratica ci si riferisce al metodo GORDON- KOLDALY per tutti gli altri strumenti”.
Cosa rappresenta la musica classica nell’era di Internet?
“Io penso che nell’era di Internet la musica classica sia un valore incredibile. La musica classica è una disciplina che potrebbe attrarre tante persone e tanti bambini, se solo fosse conosciuta, purtroppo ci troviamo in un periodo storico in cui viene posta scarsa attenzione alla musica. Eppure sembra una cosa assurda, considerando che le ultime indagini economiche testimoniano che i teatri italiani incassano esattamente quanto il calcio ed è pur vero  che di partite  ce ne sono poche e di spettacoli ce ne sono tutti i giorni, economicamente si ha lo stesso incasso e purtroppo non si riesce mai  a capire, o forse sì, perché lo Stato dia sempre meno attenzione alla musica. Basti pensare che nelle scuole tutte le discipline vengono insegnate da docenti specializzati e qualificati nel proprio sistema di insegnamento, tranne la musica.  Capita sovente che nella Primaria insegnino musica docenti che non sanno assolutamente niente della disciplina musicale, della propedeutica e dell’avviamento della pratica musicale”.
L’attività musicale può essere considerata una grande opportunità educativa  per le giovani generazioni?
“E’ importantissima soprattutto per i bambini piccoli, considerando il fatto che la musica non è fine a se stessa ma rappresenta un valore aggiunto alla cultura personale, generale e all’educazione civica”.
Quanto ha contribuito la musica ad affinare la propria sensibilità all’interno della società odierna sempre più priva di certezze?
“ Nel mio caso la sensibilità ha ricevuto veramente tanto, anzi direi che non saprei collocarmi al di fuori di questa dimensione”.
In qualità di giovane esecutrice musicista, nonché insegnate, quali suggerimenti vorresti  esprimere  ai piccoli protagonisti del concerto?
“Io vorrei che loro vivessero questa esperienza in maniera serena, bella e non proprio come traguardo, perché non è un traguardo. Chi avrà modo di partecipare si accorgerà che non si tratta né del concerto della Scala né del teatro San Carlo, si tratta di un concerto di piccoli bambini che hanno iniziato a suonare, per quanto bravi possano essere, non possono avere ancora quelle competenze che permettono loro di suonare in maniera eccelsa. Si tratta, in realtà, di un concerto di gruppo, in cui vorrei che tutti riuscissero ad eseguire al meglio la loro parte, cercando sempre di ascoltare gli altri e quindi di avere anche didatticamente la dinamica giusta in modo da amalgamarsi bene con i suoni degli altri, in modo da vivere questa esperienza serenamente, per far sì che sia veramente un concerto di tutti ed un concerto di Natale”.
Si può dunque affermare e concludere dicendo che il concerto concretamente fa sì che si accresca l’aspetto dell’espressività, della creatività, della socialità.  
Ti salutiamo e nuovamente ti  ringraziamo per la disponibilità accordataci.
“ Grazie ed anch’io saluto voi”.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook di San Giorgio News >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Jamie Jones al Cromie insieme a Ralf e Leon
L’Italia fermata dalle manifestazioni di protesta. Ennesima “lista forconi” alle prossime elezioni …?
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Eventi & Cultura

RAP D’AMORE: UN LEGAME DI FAMIGLIA DIVENTA MUSICA

09/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/