Skip to content
  giovedì 22 Gennaio 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 31/01/2021ASSOLTO PONZETTA – ANTAGONISTA BALLOTTAGGIO 2016 AL COMUNE DI SAN GIORGIO I. 28/11/2014ADELFIA. 1914-2014 LA GRANDE GUERRA. CONVEGNO ALL’AUDITORIUM 09/10/2017M5S CHIEDE INTERVENTI URGENTI PER L’IGIENE DELLA SCUOLA NESCA SAN GIORGIO IONICO 03/09/2014Reality Show culturale? Si può…! Artisti appiedati unico nel suo genere. 03/11/2014Il culto della Madonna Odegitria 03/03/2014FILM AMATORIALE DA RECORD: LA LEGGENDA PIZZICHICCHIO. 03/10/2015CIA Taranto e AIEL: Bioenergie, una spinta al nostro territorio 13/03/2016Presentazione del libro “il Mostro di rabbia e d’amore” Associazione Agnini 29/04/2013Nasce il 62° Governo della Repubblica. PD PDL Lista Civica. Quanto durerà? 21/11/2015Al Castello Imperiali evento conclusivo dei progetti di alternanza scuola – lavoro del Fermi di Francavilla Fontana
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Altri Comuni  A Sava si avvia a conclusione “C’era una volta …il Giocattolo Musicale”
Altri Comuni

A Sava si avvia a conclusione “C’era una volta …il Giocattolo Musicale”

RedazioneRedazione—06/04/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

“C’era una volta …il Giocattolo Musicale”, e oggi c’è ancora, in mostra. È in corso a Sava, presso la Sala Amphipolis, la mostra di antichi giocattoli musicali della Collezione Spada, un museo privato di Montemesola che ospita 800 strumenti musicali di grande valore storico e documentale.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, è aperta al pubblico fino a martedì prossimo, 8 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle 20,30. La mostra “C’era una volta …il Giocattolo Musicale” è stata patrocinata dal Comune di Sava, dalla Regione Puglia, e dal progetto “Nati per la Musica”.
“C’era una volta …il Giocattolo Musicale” è organizzata, in occasione del primo anno di attività, dalla Francisco Tàrrega Music Academy di Sava, accademia di musica attiva da 8 anni nella sede centrale di Talsano, l’unica del territorio convenzionata con l’Istituto Superiore per gli Studi Musicali “Paisiello” di Taranto.
La mostra è stata inaugurata domenica scorsa, con una conferenza tenuta da Francesco Spada, direttore dell’omonimo museo ed esperto di strumenti musicali, intervenuto su “il meraviglioso mondo del giocattolo musicale antico”, e da Antonio Santoro, medico pediatra che ha illustrato il progetto nazionale Nati per la Musica, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino, la Società Italiana per l’Educazione Musicale, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.natiperlamusica.it).
In occasione di “C’era una volta …il Giocattolo Musicale”, inoltre, è stata organizzata una attività didattica a favore degli studenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria, e Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sava, la cui dirigente, dottoressa De Carlo, ha accolto il progetto inserendolo nell’ambito della programmazione didattica.
Presso la scuola Primaria e dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sava, inoltre, l’Associazione Culturale “Talenti” – informa il direttore artistico M° Fabio Zurlo – é impegnata, a titolo gratuito, nella realizzazione di una attività didattica per contribuire alla diffusione della cultura musicale e per favorire la fruizione della mostra; in corso in orario curriculare, il progetto prevede, nell’intero periodo della mostra, ulteriori attività di approfondimento durante il pomeriggio con incontri in cui sono coinvolte anche le famiglie degli alunni.
L’attività didattico culturale – spiega la Responsabile P.R. Francisco Tàrrega Music Academy di Sava, Anna Cinzia Decataldo – si propone quale occasione per i genitori, e talvolta i nonni, ormai sempre più presenti nella vita dei nipotini, di raccontare loro della propria infanzia, o della loro giovinezza, attraverso i ricordi che alcuni strumenti evocheranno.
“C’era una volta …il giocattolo musicale” – continua la Responsabile P.R. Anna Cinzia Decataldo – vuole raccontare ai bambini un tempo che è stato, e la musica che lo ha accompagnato, per alimentare il desiderio, e talvolta riaccenderlo, di “ascoltare e fare musica, poiché la musica è nutrimento e benessere per i bambini di oggi, di ieri e di domani”.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

ECCO LA MYSTERIUM CARD GOLD
A Lecce, Taranto e Matera Enrico Bronzi e Luigi Piovano insieme in concerto “Tchaikovsky-Brahms II”
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Altri Comuni

UN AMICO NON SI COMPRA

26/02/20210
Altri Comuni

Arriva a Fasano la fabbrica del divertimento. Dal 1° dicembre al 7 gennaio apre “L’officina di Babbo Natale”

17/11/20170
Load more
Read also
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/