Skip to content
  domenica 5 Febbraio 2023
Trending
29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 11/10/2017ENJOY FEST UN GRANDE SUCCESSO PER LA COMUNITÀ 19/10/2017Gli insegnamenti di Bruno Gröning in tre conferenze a Taranto, Brindisi e Bari 29/07/2015NOTTE DELLA CULTURA : SOLD OUT A OSTUNI 20/07/2015Attività estive del Balletto del sud 10/05/2017L’ACCOGLIENZA DI RIFUGIATI E PROFUGHI È UN DOVERE UMANITARIO. NOTA DI SINISTRA ITALIANA SUL SISTEMA SPRAR 10/02/2018NOMINA SCRUTATORI REGOLE E TRASPARENZA PER RIAVVICINARE I CITTADINI ALLA POLITICA 30/09/2019BRINDISI – TORRE DI SANT’ANASTASIO IN FRAZIONE TUTURANO 20/06/2014BLEEDZ & PLEI AL MHOCA DI MANDURIA (TA) 29/10/20121° Coppa Italia Juniores Karate Kyokushinkai 31/12/2013Racconto di una futura Miss d’Italia
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Comuni  San Giorgio Ionico. Un patrimonio culturale da valorizzare … Il museo degli Antichi mestieri della civiltà contadina.
ComuniSan Giorgio News

San Giorgio Ionico. Un patrimonio culturale da valorizzare … Il museo degli Antichi mestieri della civiltà contadina.

RedazioneRedazione—18/04/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

In Puglia, l’happy hour è in cantina: tutte le sere a Tenute Eméra

23/07/2016

A L’ECCEZIONE IL TEATRO PUGLIESE E LA RAI. QUANDO LA CULTURA VIAGGIAVA NELL’ETERE

29/01/2019

SAN GIORGIO IONICO – CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO “I LOVE ME”

15/11/2021

Inaugurazione Mostra a Laterza di Maria Teresa Rosa

08/03/2015

di Enzo Carrozzini
Andare a ristorante in un palazzotto del tardo 800, adiacente al Castello di San Giorgio Ionico,
incrociare sapori dell’antica tradizione dell’arte culinaria della nostra terra, bagnarli col vino della “Vigna”, la cantina di famiglia che dal 1887 produce eccellente nettare dei vitigni dell’area Jonico – Salentina, e immergersi nel museo degli antichi mestieri della civiltà contadina, al quale si accede da una piccola porta della sala. Il Signor Tripiedi ci ha mostrato con orgoglio il museo su due quote che conserva migliaia di pezzi collocati in uno spazio angusto talmente ricolmo da non farne distinguere i contorni, frutto di un appassionata raccolta di più di quaranta anni. E così ci si ritrova al cospetto di attrezzi ordinati per categoria che richiamano le nobili arti di Maestro d’ascia, Ebanista, Sarto, Calderaio, Stagnino, Ciabattino, Lattoniere, Sellaio, Vasaio, Cannizzaro, Cestaio, Muratore, Cavamontì, Ferraio, Bottaio, Ombrellaio, Orologiaio, Seggiaio Maniscalco, Arrotino, Carradore, Acquaiolo, il Cavadenti, Sellaio e tanti altri, nel giardino interno, come una scenografia che ti fa percorrere un salto di centinaia di anni nel passato, sono ricostruite vecchie consuetudini di vita quotidiana:
La Casa tipica contadina, L’Orto, La Cantina del vino, La Stalla, II Pagliaio, La Rimessa con attrezzi agricoli, II Granaio, II Magazzino, La Sala della tessitura.
Dice bene il sig. Tripiedi, “il museo è uno strumento per valorizzare la nostra cultura e la nostra storia”. La storia del nostro sud, che è ben più antica di quella partita dall’Unità d’Italia, quelle radici che trovano linfa vitale nella Magna Grecia. Il Museo degli antichi lavori meriterebbe ben più degna collocazione, ad alcuno sfugge la riflessione che una valorizzazione dei tesori in esso conservati recherebbe beneficio a tutta l’economia del territorio. Una riflessione che, purtroppo, non trova alcun asilo presso le Istituzioni locali.

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Clementino nella Pasquetta del Felisia
Nella serata di Pasqua gran finale Mysterium Festival
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Taranto

CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA

04/01/20230
San Giorgio News

APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.

04/01/20230
San Giorgio News

LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

19/12/20220
Load more
Read also
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

27/01/20230
Taranto

CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA

04/01/20230
San Giorgio News

APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.

04/01/20230
San Giorgio News

LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

19/12/20220
San Giorgio News

AL CONSIGLIERE ANDREA TRIPALDI LE DELEGHE AI LL.PP. E CARICA DI VICE SINDACO DI SAN GIORGIO IONICO

09/12/20220
Load more

Articoli recenti

  • IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA
  • 27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA
  • CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA
  • APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.
  • LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/