Skip to content
  venerdì 3 Febbraio 2023
Trending
29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 14/11/2016Diretta dalla sala consigliare sorteggio degli scrutinatori per il referendum costituzionale. 14/11/2016 27/06/2015Masseria Todisco: I suoi cinquecenteschi battenti si riaprono per “Scrittori e Paesaggi di Puglia – I Luoghi della Memoria” 28/10/2017La Zombie Parade celebra la sua settima edizione 25/10/2015A LATIANO LE INIZIATIVE PER LA CAMPAGNA NASTRO ROSA 20/11/2020SAN GIORGIO IONICO 58 CASI POSITIVI SARS-CoV-2 25/12/2015Zèugma#2 Una sperimentazione video-sonora di Patrizia Emma Scialpi 16/06/2017FESTA DELLA MUSICA ALLA MONGOLFIERA DI TARANTO 26/02/2013Papa Ratzinger lascia il soglio pontificio 17/07/2016GRANDE PARTECIPAZIONE ALLO STAGE “CRYSTAL OF DANCE” DELLA NASCO DANZA 06/07/2012Recinto svevo-angioino LUCERA (FG)
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  LA NASCITA DEI TEATRI STORICI PUGLIESI. A L’ECCEZIONE IL GIORNALISTA MICHELE CRISTALLO
Bari & Provincia

LA NASCITA DEI TEATRI STORICI PUGLIESI. A L’ECCEZIONE IL GIORNALISTA MICHELE CRISTALLO

—24/11/20170
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 25 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’, che questa volta verterà su “Teatri di Puglia – Fra Ottocento e Novecento”, con l’intervento di Michele Cristallo.
Quella che emerge, ripercorrendo storicamente la nascita dei teatri storici nella nostra regione, è una vera e propria “rete” di spazi teatrali, costruiti in Puglia, nelle città, nei centri medio grandi e in quelli minori, fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: un arco cronologico denso di cambiamenti negli assetti sociali, nei modelli comportamentali, che vede l’inarrestabile ascesa di una classe borghese sensibile ai moti dello spirito e attenta ai nascenti fenomeni culturali. Decenni caratterizzati dall’espansione urbanistica e dalla creazione di nuovi borghi, in cui il teatro rappresenta un’istituzione strettamente legata alla città ed al suo territorio, uno spazio “vissuto” dalla collettività e non più luogo privilegiato per pochi, motivo di orgoglio, simbolo di modernità e progresso in una regione dalla solida tradizione musicale.
«I Pugliesi sentono prepotentemente il bello dell’armonia e sanno esprimerlo e tradurlo». Così Cesare Malpica, avvocato napoletano nonché letterato e scrittore all’indomani della rappresentazione del “Belisario” di Gaetano Donizetti alla quale aveva assistito a Bari nell’inverno del 1840. Era l’epoca di straordinario splendore della cultura teatrale in Puglia che si esprimeva attraverso centinaia di compagnie di attori che si esibivano negli oltre ottanta teatri costruiti per iniziativa delle amministrazioni municipali stimolate da una forte spinta popolare. Era anche l’epoca nella quale era particolarmente diffusa la passione per l’opera lirica e per la musica classica in genere divulgata anche dalle bande musicali.
Michele Cristallo, giornalista e scrittore, sul tema ha pubblicato un prestigioso volume “Teatri di Puglia” (Adda Editore) nel quale racconta, appunto, l’antica passione teatrale dei Pugliesi e la storia dei principali teatri della nostra Terra.

Direttore Artistico di Puglia teatro
ECCE 2

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
NATALE ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ. PARTITE DALLA SCUOLA NESCA LE MANIFESTAZIONI DEL PERIODO NATALIZIO
LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. C’E’ BISOGNO DI “UOMINI”
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

IGNAZIO DEG LANCIA “COME SALE” – NUOVO SINGOLO CONTRO L’ OMOFOBIA

11/06/20210
Bari & Provincia

100 ANNI DELLA NASCITA DEL P.C.I. E IL RINNOVATO SOGNO DI UNA SINISTRA UNITA

14/01/20210
Bari & Provincia

UN 2021 DI BELLEZZA E SPERANZA……

31/12/20200
Load more
Read also
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

27/01/20230
Taranto

CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA

04/01/20230
San Giorgio News

APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.

04/01/20230
San Giorgio News

LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

19/12/20220
San Giorgio News

AL CONSIGLIERE ANDREA TRIPALDI LE DELEGHE AI LL.PP. E CARICA DI VICE SINDACO DI SAN GIORGIO IONICO

09/12/20220
Load more

Articoli recenti

  • IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA
  • 27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA
  • CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA
  • APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.
  • LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/