“Stiamo sostenendo fortemente anche le imprese joniche, a conferma del carattere mutualistico di Fidindustria Puglia. Un’attività di estrema importanza, specie in questo periodo in cui è molto difficile che alle imprese venga dato un affidamento bancario. Attraverso la garanzia di Fidindustria (fino all’80% del prestito richiesto) si accede alla liquidità necessaria al raggiungimento di obiettivi aziendali a tassi particolarmente agevolati”. Così Andrea Leone, presidente di Fidindustria Puglia, al convegno dal titolo “Check up aziendale e programmazione finanziaria: gli aiuti della Regione Puglia per lo sviluppo d’impresa”.
Molto apprezzati dal parterre di oltre 100 partecipanti, anche i contributi di Paolo Ferraiolo, Program Manager di Puglia Sviluppo S.p.A, e di Cosimo D. Latorre, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Taranto. Tra i relatori anche Giuseppe Pio Macario, Economista Aziendale e Management Advisor, che si occuperà di “CULTURA MANAGERIALE E STRUMENTI DIREZIONALI PER IL RILANCIO IMPRENDITORIALE”, e Paolo Ferraiolo, Program Manager Puglia Sviluppo S.p.A., con un intervento su “TITOLO II: AIUTI AGLI INVESTIMENTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE”.
Il convegno è stato l’occasione per discutere della II tranche dell’azione 6.1.6 del Fondo regionale PO FESR 2007-2013 – ASSE VI – Linea di intervento 6.1, attraverso la quale Fidindustria Puglia concede garanzie per operazioni di credito attivate da PMI socie (secondo il regime de minimis).
Obiettivo dell’azione è promuovere lo sviluppo delle PMI con sede legale nella regione Puglia appartenenti ai seguenti settori: industria, commercio, artigianato, turismo e servizi.
Le garanzie possono essere concesse per operazioni di finanziamento per diverse finalità:
• prestiti finalizzati agli investimenti fino a euro 1.000.000,00 per impresa e a euro 500.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti;
• prestiti finalizzati al riequilibrio finanziario relativi all’estinzione delle linee di credito a breve e medio termine e all’adozione di un piano di rientro dall’indebitamento, nonché all’effettuazione e/o al sostegno di processi di capitalizzazione aziendale, fino a euro 800.000,00 per impresa e a euro 400.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti;
• prestiti finalizzati all’attivo circolante (scorte di materie prime e prodotti finiti, contratto di credito edilizio per costruzioni, anticipo export-import, anticipo fatture, anticipo contratti salvo buon fine) fino a euro 400.000,00 per impresa e a euro 200.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti.
Finora sono oltre 100 i milioni di euro di garanzie erogate da Fidindustria Puglia, che superano i 150 milioni di finanziamenti concessi. Garantisce un’ampia assistenza in materia finanziaria e creditizia, assicurando le migliori condizioni per il costo del denaro. E’ presente nelle sedi di Bari, Andria e Parabita e fornisce servizi per rispondere ad ogni esigenza delle imprese: dal consolidamento agli investimenti, agli anticipi su fatture, allo sconto di portafoglio commerciale e molti altri.
L’evento, accreditato presso il CNDCEC, ha consentito l’attribuzione di n. 3 crediti validi ai fini della FPC