Skip to content
  giovedì 12 Febbraio 2026
Trending
22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 18/04/2021RECENSIONE D’ARTISTA- SOLDATI ARLECCHINI E PIERROT IL NUOVO ALBUM DEL CANTAUTORE ERNESTO BASSIGNANO 13/06/2013Le due facce della medaglia 18/12/2014PARLIAMO DI TEATRO 10/08/2015MEMENTO 25/12/2012Il presepe dei bimbi al circolo didattico Maria Pia di San Giorgio Un natale all’insegna del ricordo e della solidarietà 19/01/2017TERREMOTO CENTRO ITALIA. LA SOLIDARIETA’ “EDITORIALE” DI UNA ASSOCIAZIONE CULTURALE BARESE 10/01/2016IL PROSSIMO MUSEO MULTIMEDIALE DEDICATO AD ARCHITA 29/04/2017VITO MAUROGIOVANNI: UNA VOCE UN’EMOZIONE. A L’ECCEZIONE APPUNTAMENTO DEDICATO AL GRANDE DRAMMATURGO BARESE 16/01/2015Giovani … un ponte per il futuro 22/06/20152° Edizione 360 FIGHT NIGHT. L’INTERVENTO DI MIMMO RADICCHIO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  DOCENTI AUTORITARI O AUTOREVOLI? LA PEDAGOGIA TRA ESEMPI DEL PASSATO E ATTUALITA’ SE NE DISCUTE A L’ECCEZIONE
Bari & Provincia

DOCENTI AUTORITARI O AUTOREVOLI? LA PEDAGOGIA TRA ESEMPI DEL PASSATO E ATTUALITA’ SE NE DISCUTE A L’ECCEZIONE

—15/02/20190
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Sabato 16 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Osservatorio sociale – L’Educazione possibile’, a cura di Vittoriano Caporale, per cinquant’anni professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università “A. Moro” di Bari; questo secondo incontro avrà per argomento centrale “Carisma e rispetto – Talento di educatore”; Rino Bizzarro interpreterà alcuni testi di Mauro Carella.
Affrontare adeguatamente un argomento così importante richiederebbe il contributo di diverse competenze. Dal punto di vista pedagogico riteniamo che il “carisma” e il “rispetto” dell’educatore costituiscano la condizione per promuovere positivamente l’educazione permanente di ogni persona in famiglia, nella scuola e nella società.
Nel periodo storico particolarmente critico come quello attuale, caratterizzato da ripetuti episodi di violenza nelle scuole di ogni ordine e grado, si impone un intervento efficace.
La storia della pedagogia propone modelli di educatori e di scuole alle quali ispirarsi.
L’analisi delle istituzioni, Università e scuole, impegnate a formare gli educatori, sollecita una riforma immediata del reclutamento degli educatori. Pertanto, bisognerà scegliere tra le proposte avanzate a livello politico-sociale, culturale e psico-pedagogico.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro
ECCE 2

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
SAN VALENTINO. UN RACCONTO PER CELEBRARE LA FESTA DELL’AMORE
L’ECCEZIONE RICORDA VITTORE FIORE E LA SUA POESIA . SABATO A BARI
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Load more
Read also
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/