Skip to content
  giovedì 15 Ottobre 2026
Trending
14/10/2026<strong>TIRANA, LA PROTESTA DEGLI STUDENTI SI ALLARGA: IN PIAZZA ANCHE MEDICINA, ECONOMIA E POLITECNICO</strong> 19/09/2026<strong>BARI, LA FIERA DEL LEVANTE RIPARTE DAL DIALOGO: TARANTO E IL FUTURO DEL SUD AL CENTRO DELL’ 89ª CAMPIONARIA</strong> 30/08/2026<strong>OLTRE CINQUE SECOLI DI ANIMA ARBËRESHE</strong> 07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 10/02/2017Hermes Academy e Arcigay Taranto celebrano il Giorno del Ricordo a Roccaforzata 09/10/2015VIOLENTA GRANDINATA IN AGRO DI MASSAFRA 20/10/2017Presentazione a Taranto della legge Regione Puglia n. 28/2017 sulla partecipazione e promozione “Casa della Partecipazione” 25/06/2014La formazione in altra definizione: La Piattaforma forEDILlearn 07/11/2015È CON LA GRANDE DANZA L’ANTEPRIMA DELLA 72ª STAGIONE CONCERTISTICA DEGLI AMICI DELLA MUSICA 11/09/2016SAN GIORGIO IONICO: “LA SINISTRA PER IL NO” VIDEO 05/10/2016SCOMMESA VINTA, IL DUE MARI WINEFEST ORA È REALTÀ 05/06/2015Riparte Miss & Mister Terra Jonica 29/07/201530 Luglio: Eco Day a Lido Silvana (Ta) 22/04/2016People + Culture + Sharing = Happiness 22 Aprile – 8 Maggio 2016
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Lettera Aperta  RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN TERRA DI BARI. LA VIA CRUCIS AL SANTUARIO DELLA GROTTA
Lettera Aperta

RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN TERRA DI BARI. LA VIA CRUCIS AL SANTUARIO DELLA GROTTA

—24/03/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

42^ Via Crucis Vivente – Madonna della Grotta

 

“Misericordia voglio”

 

Anche quest’anno per la 42^ volta, le comunità, della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in viale Orazio Flacco, e del Santuario della Madonna della Grotta, hanno organizzato la Via Crucis Vivente nella vallata del Santuario della Madonna della Grotta. Il Santuario, situato sulla strada Carbonara-Modugno, ha origini rupestri che si perdono nella notte dei tempi, troviamo una grotta ricavata nella roccia dal dilavamento delle acque che un tempo discendendo dalle Murge confluivano verso la lama Lamasinata. Nella grotta sono stati ritrovati reperti archeologici che testimoniano la presenza umana e, precisamente, di monaci basiliani a partire del IX secolo e successivamente di monaci benedettini. Questo luogo di preghiera fu anche rifugio per i crociati che tornavano dalla Terra Santa. Intorno al 1125-26, un monaco cistercense, pellegrino, proveniente dalla Terra Santa, si fermo con una piccola comunità benedettina, era San Corrado Bavaro, attuale protettore della città e della diocesi di Molfetta (Ba). Della sua presenza si conservano il “cunicolo” detto “di S. Corrado” e la sua tomba nel pavimento musivo del Santuario dove rimase custodito per 170 anni circa, fino al 1303, quando, i molfettesi lo prelevarono proclamandolo loro patrono. Il santuario è meta di pellegrinaggi, di celebrazioni, luogo di preghiera e raccoglimento.

Le due comunità, ogni anno, scelgono per questo particolare momento di riflessione, un tema, un particolare filo conduttore, quest’anno, anno del Giubileo della Misericordia, lo hanno sintetizzato in questa piccola frase:

More stories

ANGELO VASSALLO IL SINDACO CHE TUTTI AVREMMO VOLUTO AVERE

05/09/2015

RUBRICA. PER RIDERCI SU..!

30/10/2015

IL TOCCO DI ROCK (PER SORRIDERE UN PO’)

04/01/2016

Taranto riparta dalla sue tradizione

04/09/2015

“Misericordia voglio”

In questa Via Crucis, come pellegrini di misericordia, si vuole ripercorrere il cammino di fede che porta a riconoscere in Gesù, crocifisso e risorto, il Figlio di Dio ed il Signore della Storia. Nell’Anno Santo della Misericordia, le stazioni dell’agonia di Gesù saranno Porte Sante che si attraverseranno per far entrare ognuno di noi nelle più desolate periferie dell’umanità dove è presente l’uomo vittima della fame, del freddo, spesso abbandonato, perseguitato, ucciso. Sulla via del Calvario amore e dolore di Cristo si intrecciano per farsi dono per i figli di Dio. E questo dono ognuno di noi deve trasformarlo con umiltà e coraggio in misericordia per i nostri fratelli bisognosi sull’esempio del grande Amore di Gesù. Questo particolare momento di preghiera, ogni anno, viene vissuto in maniera speciale ed intensa, ci si sente uniti gli uni agli altri, il luogo agreste, la luna, le stelle, partecipano a rendere ancora ancora più speciale il tutto, sale forte la Preghiera al Cielo. La “Corale della Madonna della Grotta”, come ogni anno, animerà con i suoi canti questo meraviglioso percorso di Fede e Amore, rendendolo indimenticabile: momento di preghiera culmine del triduo pasquale e punto di partenza per una Vita Nuova.

Venerdì 25 Marzo 2016 ore 19.30 Santuario Madonna della Grotta – Modugno – Bari

Strada Carbonara – Modugno

(Gli organizzatori  portano a conoscenza che,  in caso di maltempo,la rievocazione avrà luogo  presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria)

Carmelo Colelli

 

 

 

 

 

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
Concerto per la Vita
AUGURI A DARIO FO DAL TOCCO DI ROCK ….
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Lettera Aperta

LETTERA APERTA – AI SINDACALISTI E AI DIPENDENTI DELL’EX ILVA

23/05/20200
Lettera Aperta

L’ACCORATO APPELLO DI UNA LETTRICE “LETTERA APERTA”

21/03/20200
Comuni

LETTERA APERTA AL SINDACO DI TARANTO, DOTT. RINALDO MELUCCI.

07/11/20190
Load more
Read also
Attualità

TIRANA, LA PROTESTA DEGLI STUDENTI SI ALLARGA: IN PIAZZA ANCHE MEDICINA, ECONOMIA E POLITECNICO

14/10/20260
Attualità

BARI, LA FIERA DEL LEVANTE RIPARTE DAL DIALOGO: TARANTO E IL FUTURO DEL SUD AL CENTRO DELL’ 89ª CAMPIONARIA

19/09/20260
Attualità

OLTRE CINQUE SECOLI DI ANIMA ARBËRESHE

30/08/20260
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/