Skip to content
  sabato 8 Agosto 2026
Trending
07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 03/06/2014Incontri previsti per il 4 e 5 Giugno all’Hermes Academy 09/02/2014LEZIONI MAGISTRALI SUL TEMA “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ED AI VALORI COSTITUZIONALI” 07/04/2017IL “RURAL HUB”: UNA SERRA PER LE GIOVANI IMPRESE DEI GIOVANI 30/03/2015Il concerto dell’organista Francesco Bccolieri. Chiesa Madre Santa Maria del Popolo di San Giorgio Ionico 18/06/2014Chris Liebing, pioniere della techno, al Clorophilla 06/02/2016Comunicato Stampa Forza Italia San Giorgio Jonico – 06/02/2016 17/11/2017Arriva a Fasano la fabbrica del divertimento. Dal 1° dicembre al 7 gennaio apre “L’officina di Babbo Natale” 25/11/2015Siate gentili con le mucche: La storia di Temple Grandin che era prigioniera in una bolla di vetro 06/06/2012Viaggiare per raccontare 23/03/201527 marzo a Bari si svolge il terzo meeting internazionale sui tumori della mammella e dell’ovaio
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  San Giorgio News  SAN GIORGIO IONICO SENZA FESTA PATRONALE E LE PAROLE DI SPERANZA DI ALESSIA MONTANARO
San Giorgio NewsVideo

SAN GIORGIO IONICO SENZA FESTA PATRONALE E LE PAROLE DI SPERANZA DI ALESSIA MONTANARO

RedazioneRedazione—23/04/20200
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

© di Redazione

Ci volevano le belle parole che Alessia Montanaro, freschissima laureata fuori sede, ha voluto donarci per farci realizzare il valore dei ricordi, della memoria. per riaccendere il sentimento di comunità legata alle proprie tradizioni, e lo fa non a caso proprio oggi 23 Aprile, giornata in cui col Santo Patrono, San Giorgio, i concittadini sangiorgesi celebrano il ponte ideale tra le passate generazioni e il futuro della Comunità. Certo Alessia scrive da “vera e proprio letterata” , per usare le sue parole, e ci invita a riflettere profondamente, nel giorno che non vedrà celebrata la festa patronale per la tragica pandemia che ha colpito il Paese intero, sul fatto che una comunità non può disperdere le proprie sensibilità emotivo culturali perché altrimenti smarrirebbe le sue radici, e da qui sgorga il senso del suo pensiero più profondo per la sua città, per la sua comunità, per la gratitudine verso quei nonni che con affetto hanno trasmesso quelle tradizioni che i contemporanei hanno il dovere di continuare a tramandare. Grazie Alessia!!

23 Aprile 2020, Pavia

Caro San Giorgio Jonico, caro piccolo paese che m’ha cresciuto insieme alla mia famiglia,
cari abitanti,

More stories

Angelo Scialpi presenta le sue Tavole di riflessione alla cittadinanza sangiorgese

26/11/2012

FINALI REGIONALI DI KICK BOXING

24/11/2015

Raccolta differenziata a San Giorgio Jonico. Forza Italia: più impegno e più incisività.

10/09/2014

“MAURO D’ARABIA” – STORIA DI UN GIOVANE SANGIORGESE

24/12/2020

Era il 21 Febbraio e l’ultimo grande casello del mio primo, importante, percorso stava per essere raggiunto: la laurea.
Chi mai si sarebbe immaginato che, però, ci sarebbe stato un ulteriore ostacolo?
Nessuno, lo so. Nessuno tutt’oggi riesce a prendere coscienza di questa situazione ambigua, assurda, raccapricciante. Eppure io ho dovuto farlo, in qualche modo. Rimboccandomi le maniche ho portato a termine le ultime procedure per la laurea, ho sperato che tutto non andasse in frantumi, ho continuato a scrivere, a fare il mio dovere e a sperare di poter tornare a casa ad abbracciare mamma e papà.

I giorni passavano e ormai le mie speranze iniziavano a cedere: pensieri tristi e malinconia riempivano i miei giorni da un lato, dall’altro la mia famiglia che non ha mai smesso di incoraggiarmi e dimostrarmi amore anche a km di distanza.

I momenti più significativi, quelli che accadono una volta sola nella vita di una persona si stanno vivendo attraverso un pc, per far si che il mondo continui ad andare avanti, che in qualche modo esso non si faccia sopraffare da un virus. Rinchiusi in casa, soli con noi stessi, ci stiamo creando dei ricordi strani.
Ci sono rimaste le parole, cose che a me piacciono tanto: infatti, ora vi parlo da vera e propria letterata; a tal proposito, voglio condividere con voi parte della mia tesi.

Poco fa ho parlato di ricordi: la memoria è la chiave di lettura di tutto il mio operato. Vi siete mai chiesti perché esiste il teatro, il cinema, gli spettacoli o perfino la nostra Festa Patronale? Da un lato non posso nascondere il commercio che ormai è capo nelle nostre vite ma, prima di questo elemento consumistico, esso esiste perché la riattualizzazione (cioè la messa in scena; il fare uno spettacolo, insomma, qualunque esso sia) della memoria consente all’uomo di demolire un trauma vissuto e di ritrovare un benessere psicofisico che lo liberi da ogni negatività.

Claudio Bernardi, uno studioso, afferma che la festa è il tempo in cui una società, attraverso la religione, il simbolo o semplicemente la fantasia, manifesta sé stessa: è per questo che lo spirito festivo porta sempre l’uomo a ritrovarsi nei luoghi comuni. Pensateci, ci siamo sempre ritrovati in piazza il 23 Aprile ad assistere alla banda, ai giochi, alla processione, a guardare le luminarie o lo spettacolo con la principessa: divertendoci, ritrovando persone che si erano perse di vista, festeggiando la nostra comunità, il nostro nome, il nostro essere abitanti di San Giorgio Jonico. La festa del Santo Patrono evidenzia un momento di rinnovato vigore e una precisa collettività che tenta di riappropriarsi di quel suggestivo universo del passato che per tutti è sempre stato armonioso equilibrio di valori umani.
Non voglio annoiarvi o essere troppo eloquente, ma voglio fare un appello a tutti noi.
Lottiamo per il nostro nome: non siamo un piccolo paese sconosciuto, non pensatelo, mai. Siamo donne e uomini appartenenti a una comunità ricca di valori che non devono essere in ogni caso dimenticati! Raccontate ai vostri bimbi della Festa, con lo spettacolo del Santo che uccide il drago, di quando noi bambine guardavamo la ragazza che interpretava la principessa sognanti, ammirandone la bellezza; di quanto fosse bello assistere a quelle scene che per un momento non sembravano essere recitate. Incitiamo le nuove generazioni a riportare in vigore queste usanze: inventiamo nuovi modi per celebrare San Giorgio Jonico.

Non sentite, infatti, oggi 23 Aprile 2020 un certo formicolio nello stomaco? Senza celebrazioni, senza ritrovi, senza luminosità e addobbi che riscaldano i cuori?
Pensateci, perché io al mio amato e piccolo paese ci penso spesso.

A San Giorgio Jonico, a noi paesani. Alla bellezza delle nostre tradizioni e ai nostri nonni che prima di noi ce le hanno trasmesse con amore. Buona Festa a tutti, Alessia Montanaro.

© Copyright Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n.638 del 23/11/2004
_____________________________________________________________________________________

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

CASTELLO DI SAN CRISPIERI FAGGIANO TARANTO
UN DISEGNO PER RACCONTARE COVID-19
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
Load more
Read also
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/