Skip to content
  martedì 13 Gennaio 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 30/07/2014L’Unità naufraga in un mare di debiti garantiti dallo Stato……. 03/07/2015MALATTIA E SPORT. L’ESEMPIO DI MONICA PRIORE 12/08/2015Venerdì 14 Agosto WALTER RICCI HAMMOND TRIO FEAT A LEPORANO 13/06/2015Città nascosta, un tour museale e la narrazione “Ogni mucchio pare turchio” 28/10/2017Nicola Pantaleo Spa di Fasano chiude la filiera produttiva dell’olio 23/06/2020DIRETTA 25 GIUGNO ORE 19:15 INIZIATIVA SU ECOBONUS CON L’ASSESSORE BORRACCINO 01/04/2015San Giorgio Ionico Dibattito Risorse Agroalimentari Assessore Fabrizio Nardoni 22/04/2016IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’) 28/12/2016IL 30 DICEMBRE PIAZZA MARIA IMMACOLATA SI TINGE DI ARCOBALENO 20/08/2015MUSICA NEI VICOLI di LEPORANO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Comuni  San Giorgio martire e la festa patronale
ComuniSan Giorgio News

San Giorgio martire e la festa patronale

RedazioneRedazione—20/04/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Ester Lucchese

More stories

ALTA MURGIA ECO TRAIL, OLTRE 300 ISCRITTI DA TUTTA ITALIA PER UNA CORSA NEL RISPETTO DELLA NATURA

12/09/2016

La Puglia che riscopre le proprie radici per farne volano di cultura e sviluppo. Il Festival Eco Museale delle Arti

04/08/2014

BARI, PARCO DEL CASTELLO. L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA I CITTADINI PER SPIEGARE IL DISEGNO

22/07/2017

CARI PUGLIESI

28/03/2020

In concomitanza con la settimana della cultura e con i festeggiamenti del Santo patrono lo scorso anno la scolaresca della scuola elementare “ Maria Pia” è stata ospite della biblioteca comunale “Giuseppe Monteleone”, apprezzato e stimato professore, morto prematuramente, a cui è dedicata la locale biblioteca, per vivere un momento di riflessione su tutto quel che ruota intorno alla storia ed alla leggenda di San Giorgio.
Quest’anno a causa dell’incendio di un’auto parcheggiata davanti alla biblioteca, l’ingresso è stato danneggiato e si spera pertanto che al più presto venga ripristinato per consentire agli utenti il servizio pubblico di quel che fino a qualche tempo fa è stato un centro di aggregazione culturale.
La bibliotecaria Anna De Carlo in quella gradevole occasione, dopo un breve excursus sulle novità che di recente sono state introdotte nella istituzione comunale della biblioteca, ebbe modo di presentare gli ospiti.
Il saluto del sindaco di San Giorgio Jonico, dott. Giorgio Grimaldi diede il via ad un interessante discorso pubblico fra i vari referenti del dibattito. Il poeta sangiorgese Antonio Bicchierri e la poetessa Anna Marinelli declamarono rispettivamente i loro componimenti in versi in vernacolo proprio sulla leggenda del santo patrono.
La giovanissima dott.ssa Immacolata Quaranta trattò l’argomento inerente la festa patronale attraverso la tradizione del passato, avvalendosi del racconto diretto della gente del posto.
La festa patronale ancora oggi è un appuntamento religioso molto atteso ed è un momento di aggregazione per tutta la comunità sangiorgese, in essa si manifesta il senso di appartenenza alla realtà locale. In questa occasione si cerca di utilizzare le fonti storiche ed iconografiche per fare luce sul patrono della cittadina che, secondo una versione, ha dato il nome alla comunità locale, essendo certi che i legami con il proprio passato servono ad accrescere la consapevolezza del nostro presente.
Chi era San Giorgio martire?
La sua figura è avvolta nel mistero, da secoli infatti gli studiosi cercano di stabilire chi veramente egli fosse, quando e dove sia vissuto.
Il tribuno Giorgio di Cappadocia (il suo nome deriva dal greco ‘ghergós’ cioè ‘agricoltore’) nel tempo durante il quale prestava servizio militare(II sec.d. C ) ebbe ad affrontare la lotta contro il drago( il paganesimo) nelle vicinanze della città di Berito. Giorgio mise in pratica i dettami evangelici: vendette i suoi beni e distribuì il ricavato ai poveri. Dopo essere stato arrestato per aver strappato l’editto, durante la persecuzione dell’ imperatore Diocleziano, confessò davanti al tribunale dei persecutori, la sua fede in Cristo; fu invitato a rinnegare la fede e al suo rifiuto, come da prassi in quei tempi, fu sottoposto al martirio( tagliato in due con una ruota piena di chiodi e spade) e poi buttato in carcere. Qui ha la visione del Signore che gli predice sette anni di tormenti, tre volte la morte e tre volte la resurrezione Il suo martirio avvenne a Lydda, in Palestina, da allora in occasione dei pellegrinaggi cristiani in Terra Santa viene venerato sia in Oriente che in Occidente. In Oriente egli appartiene alla lista dei santi militari, in Occidente invece è legato al culto del suo martirio. Il martire è colui che ha testimoniato la verità di Cristo attraverso un’azione eroica, suggellata dal sangue.
Nel Medioevo si diffuse la leggenda della fanciulla liberata dal drago per l’intervento del Santo.
Si narra che in una città chiamata Selem, in Libia vivesse un drago a cui la popolazione offriva il sacrificio di giovani vite per placarlo. Quando la sorte toccò alla giovane Silene, figlia del re, il cavaliere Giorgio riuscì a liberarla, ferendo il drago e avvolgendolo con una cintura al collo lo fece condurre dalla principessa nel paese. Gli abitanti terrorizzati furono invitati da Giorgio a convertirsi, per essere poi liberati dal drago. La popolazione accettò le condizioni ed il drago fu portato fuori dalla città.
Nel linguaggio figurato la Chiesa è rappresentata dalla fanciulla che è liberata dal male, rappresentato dal drago.
Gli artisti italiani e stranieri in genere ritraggono il santo come un giovane imberbe a cavallo, vestito d’armatura, con la lancia o la spada sguainata, bandiera e scudo crocesegnati, mentre lotta con il drago, simbolo del male ( da San Giorgio Jonico:La festa patronale e l’antica devozione a San Giorgio martire di Vincenza Musardo Talò – ed. del Grifo, Lecce 2000)
Nell’iconografia ortodossa di Novgord del XV sec. la scena più consueta ritrae il Santo in groppa ad un cavallo di colore bianco che rappresenta il colore più vicino alla luce di Dio, inoltre il bianco è simbolo di vittoria. Su di lui sovrasta un arco di cerchio, cioè un cielo simbolico, posto all’angolo destro dell’icona, con Gesù nell’atto benedicente. L’angelo al di sopra della sua testa è rappresentato nell’atto di porgergli la corona del martirio. La lancia del santo è sormontata da una croce, che dimostra il fatto che la vittoria non è solo opera dell’uomo, ma è il frutto anche della potenza divina. Le pieghe del mantello riproducono la dinamicità dello slancio che parte dall’ Alto. ( da Il senso delle icone di Leonid Uspenskij, Vladimir Lossikij).
San Giorgio è considerato il patrono dei cavalieri, degli armaioli, dei soldati, , degli schermitori, della Cavalleria, degli arcieri, dei sellai; inoltre è invocato contro la peste, la lebbra e la sifilide, i serpenti velenosi, le malattie della testa, e particolarmente venerato nei paesi alle pendici del Vesuvio, contro le eruzioni del vulcano. . È il santo patrono dell’ Inghilterra, Portogallo, Lituania , Etiopia e della Georgia.
È onorato anche dai musulmani, che gli diedero l’appellativo di ‘profeta’. È il patrono anche degli scouts che dedicano a lui una preghiera in cui chiedono la sua protezione  affinché siano forti nel superare le prove dei loro anni difficili.
Enrico Pepe, sacerdote, nel suo volume Martiri e Santi del Calendario Romano, conclude al 23 aprile, giorno della celebrazione liturgica di San Giorgio, con questa riflessione: “Forse la funzione storica di questi santi avvolti nella leggenda è di ricordare al mondo una sola idea, molto semplice ma fondamentale, il bene a lungo andare vince sempre il male”.

 

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

MANIFESTAZIONE DEL 1° MAGGIO ANCHE A TARANTO. TRA MUSICA E PROTESTA.
Folla, messaggi e palloncini bianchi per i due ragazzi morti sulla San Giorgio – Rocca
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Load more
Read also
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/