Skip to content
  sabato 19 Luglio 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 03/02/2016Sabato 6 febbraio ritornano per le strade i carri del Carnevale Mesagnese 06/03/2020CORONAVIRUS: CONOSCERLO PER SCONFIGGERLO – DIRETTA 18/01/2016Politica Spettacolo. Comunicato Ufficio Stampa Vittorio Sgarbi 10/07/2012L’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo ed un nuovo Mezzogiorno 09/11/2016IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’) 22/07/2015Torna il Blind Tasting dedicato ai migliori vini di Puglia 09/07/2013LA STORIA: quel delicato compito di ricostruire i fatti. 29/07/2015Nessuna Pretesa all’Albatros Club 17/06/2012In ricordo di una persona speciale 16/12/2012La voce di Alfred Hitchcock per il nuovo videoclip dei LENULA “LA DEA DELL’AMORE”
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  GLI EVENTI CULTURALI DE “L’ECCEZIONE”: APPUNTAMENTO CON LA POESIA DI JORGE LUIS BORGES.
Bari & ProvinciaCulturaLetteratura

GLI EVENTI CULTURALI DE “L’ECCEZIONE”: APPUNTAMENTO CON LA POESIA DI JORGE LUIS BORGES.

—13/03/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

Più rigore nella valutazione della sicurezza strutturale dei beni monumentali e maggiore dialogo con le Sovrintendenze per il rispetto dei vincoli

28/05/2016

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO IN LINGUA BARESE. A L’ECCEZIONE RIVISITAZIONE RADIOFONICA DEL CAPOLAVORO DI COLLODI CURATA DA RINO BIZZARRO

25/11/2018

LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO IN UN MONDO CHE GUARDA DA ALTRA PARTE

20/06/2018

LA NAVE VLORA 27 ANNI DOPO TESTIMONIANZE E INCONTRI CON NICOLA MONTANO, EVA KARAFILI, EDDY GURI

08/08/2018

A Cura di Rino Bizzarro *

Sabato 15 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione, Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la stagione artistica di Puglia Teatro patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo incontro-spettacolo del ciclo“ AMERICA LATINA – La grande Poesia” a cura di Daniele Giancane, che prenderà in considerazione questa volta l’opera di Jorge Luis Borges;  Rino Bizzarro interpreterà alcuni fra i brani poetici più significativi dell’Autore.

Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, noto come Jorge Luis Borges (Buenos Aires, 24agosto 1899– Ginevra, 14 giugno 1986), è stato uno scrittore, poeta, saggista, traduttore e docente universitario argentino.
Attraverso esperienze d’avanguardia europee e latino americane, ripropose un ideale di classicità, al cui centro resta però il mito di “Babele”: un caotico mescolarsi di sentimento e ragione che è l’essenza della storia e trova la sua prefigurazione nei sobborghi sconvolti di Buenos Aires. La sua vasta opera caratterizzata da estro linguistico e tensione concettuale, comprende poesie (Fervore di Buenos Aires, 1923; Luna di fronte, 1925; Quaderno San Martin, 1929), racconti (Finzioni, 1944; L’Aleph, 1949), pagine di viaggio (Atlante, 1984) e saggi (Altre inquisizioni, 1960; Nove saggi danteschi, 1982).
È ritenuto uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo, ispirato tra gli altri da Macedonio Fernández, Rafael Cansinos Assens, dalla letteratura inglese (Chesterton, Kipling, Stevenson, Wells, De Quincey, Shaw), dalla letteratura tedesca (Schopenhauer, Heine, Kafka) e dal Taoismo. Narratore, poeta e saggista, è famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico (quali: il doppio, le realtà parallele del sogno, i libri misteriosi e magici, gli slittamenti temporali), sia per la sua più ampia produzione poetica, dove, come afferma Claudio Magris, si manifesta “l’incanto di un attimo in cui le cose sembra stiano per dirci il loro segreto”.
Oggi l’aggettivo «borgesiano» definisce una concezione della vita come storia (fiction), come menzogna, come opera contraffatta spacciata per veritiera (come nelle sue famose recensioni di libri immaginari).

*L’autore è Direttore Artistico di Puglia  Teatro

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
Racconto: TI AMO
STAGE-AUDIZIONE CON KLAJDI A SAN GIORGIO IONICO
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
Attualità

IL TEATRO AL BIVIO TRA PASSATO E FUTURO FOCUS A L’ECCEZIONE

20/04/20240
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Eventi & Cultura

RAP D’AMORE: UN LEGAME DI FAMIGLIA DIVENTA MUSICA

09/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/