Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

EDUCAZIONE CIVICA COME CONTEZZA DI DIRITTI E DOVERI COSTITUZIONALI – DIBATTITO A L’ECCEZIONE

Scritto da   /   ottobre 4, 2019 3:28 pm  /   Commenti disabilitati su EDUCAZIONE CIVICA COME CONTEZZA DI DIRITTI E DOVERI COSTITUZIONALI – DIBATTITO A L’ECCEZIONE

Red.

Sabato 5 Ottobre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 45^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, primo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Orizzonti pedagogici – Lo sguardo in Europa’, a cura di Vittoriano Caporale, che avrà per argomento la “Educazione civica – Nella formazione di oggi”; Rino Bizzarro interpreterà brani di Giovanni Modugno e da “Lettera ad una professoressa” della scuola di Barbiana di Don Milani.

Dalla costituzione dell’Unità d’Italia l’educazione civica, intesa come consapevolezza critica dei diritti e dei doveri dei cittadini per il perseguimento del bene personale e del bene comune, rimane ancora oggi un obiettivo prioritario nella vita democratica.

In questa prospettiva viene coinvolta l’intera comunità civile nelle sue diverse componenti: la famiglia, la scuola e le altre istituzioni democratiche. Le quali si mobiliteranno per la formazione permanente di uomini “competenti nell’umano”, dotati di responsabilità, partecipazione, solidarietà, tolleranza, dialogo, prossimità e rispetto per la tradizione.

La Legge 1264, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, approvata il 1 Agosto 2018 entrerà in vigore, nelle scuole italiane, il 1 Settembre 2020.

45^ ecce

    Print       Email