Ragazze di ogni nazionalità dai 18 ai 23 potranno essere le future Debuttanti di uno Ballo più prestigiosi d’Europa; già 22 le pugliesi che nel corso delle edizioni hanno debuttato in società
Sono ufficialmente aperte le ammissioni per poter debuttare al Gran Ballo della Venaria Reale del 16 novembre 2013 alla Reggia della Venaria Reale, in provincia di Torino. Giunto alla sua 19° edizione, Il Gran Ballo organizzato dal Comitato Vienna sul Lago, è l’unico in Italia fregiarsi di prestigiosi riconoscimenti come le medaglie di benemerenza dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per gli importanti progetti di solidarietà realizzati, e come i prestigiosi Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Città di Vienna, delle Ambasciate d’Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, del Ministero dei Beni culturali. L’edizione 2013 raccoglierà fondi destinati alle attività del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Un vero e proprio galà di solidarietà che rende il Gran Ballo della Venaria Reale uno dei più prestigiosi con sede in Italia, insieme al Ballo dell’Opera di Vienna e al Ballo all’Hotel de Crillon a Parigi.
Vienna sul Lago è un grande evento di solidarietà e cultura, organizzato, senza scopo di lucro in collaborazione con il Consorzio di Valorizzazione della Venaria Reale e con la Marina Militare. Saranno proprio gli Allievi dell’Accademia Navale i cavalieri delle ragazze che anche quest’anno potranno essere principesse per una notte, partecipando ad un evento esclusivo e di alto profilo istituzionale. Possono partecipare ragazze di tutte le nazionalità dai 17 ai 23 anni con tanta voglia di realizzare il proprio sogno. Nel corso delle edizioni, hanno già avuto la possibilità di debuttare ventidue pugliesi tra cui Dalila Campanile, Nicoletta Magaddino, Altea De Paolis (Foggia). Mercedes Egle Murgese (San Ferdinando di Puglia), Raffaella Colella (Anzano di Puglia) Anna Pia Dente (Cerignola), Valeria Luisa Manna (San Severo) provenienti dalla suddetta Provincia Ancora le signorine Federica Giannini, Virginia Lombardi e Rosa Santarsiere (Barletta), Sofia Angelelli, Erika Rita Ferorelli, Rita Fumai, Antonella Perrelli e Caterina Plantamura (Bari). Dalla provincia Alessia D’Aprile (Gioia del Colle), Valeria De Gaetano, (Polignano a Mare) Caterina Innamorato (Noicottaro) e dal Salento Annalisa Santoro (Martina Franca), Roberta Poso (Lecce), Eloisa Maselli (Lecce) e Ilenia Arnesano (Carmiano).
Un dato interessante a dimostrazione di come nel cuore di tante giovani del Sud ci sia la voglia di sognare e di mettersi alla prova con bon ton, lezioni di ballo ed esperienze di alto livello culturale e formativo quale è da anni Vienna sul Lago.
Per candidarsi come debuttante occorre consultare il sito ufficiale www.viennasullago.it nell’apposita sezione “Come partecipare”. Da qui si può scaricare la scheda da inviare al Comitato
per posta tradizionale, munita di foto a figura intera e di una lettera confidenziale di accompagnamento. Nella medesima sezione è possibile candidarsi anche come ospite per la serata di gala contestuale al Gran Ballo.
Infine anche per quest’anno sarà lo stilista di fama internazionale, Carlo Pignatelli, a realizzare l’abito per le future Debuttanti: la novità di questa edizione è che l’abito di alta moda resterà alle ragazze come ricordo del loro sogno.