Skip to content
  sabato 12 Luglio 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 27/04/2014Bari.Inizia la campagna elettorale Europea del Partito Democratico. Incontro con l’onorevole Gianni Pittella. 29/06/2013L’America di Obama ci spia? L’ Europa Gate provoca la reazione dei rappresentanti istituzionali. 22/04/2016I PRIMI 8 TALENTI CHE ACCEDONO AI LIVE 04/01/2013IL BISOGNO DI CULTURA DELLA STRADA INIZIATIVA DI MD FILMS PRODUCTIONS E ARMONIA IN TEMA DI SICUREZZA STRADALE 28/05/2016Confagricoltura Taranto: la Xylella continua ad avanzare 06/09/2016Gran successo per “Miss & Mister Terra Jonica 2016” 02/11/2014CASSANO MURGE. Personale Fotografica di Rosaria Pastoressa. Le immagini in mostra fino al 16 prossimo presso il Palazzo MIANI PEROTTI. 26/02/2015“MA IL BARESE PUO’ DEFINIRSI UNA LINGUA VERA E PROPRIA?”. A L’ECCEZIONE INCONTRO SPETTACOLO SULLE NOSTRE RADICI LESSICALI 18/05/2017L’ARCI ED IL BOUNTY CLUB A SAN GIORGIO IONICO PARLANO DI IMMIGRAZIONE (Diretta Web) 17/11/2017Inaugurazione Confimprese Manduria
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Taranto  A Taranto “La musica popolare in jazz” con l’Orchestra Magna Grecia
Taranto

A Taranto “La musica popolare in jazz” con l’Orchestra Magna Grecia

RedazioneRedazione—23/04/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Quando si incontrano due musicisti raffinati, come Marco Rosini e Giacomo Desiante, artisti che da sempre esplorano “territori musicali” eterogenei, non può che nascere un concerto con un programma particolarmente accattivante, in grado di stimolare e soddisfare il pubblico più esigente.
Questo accadrà nel concerto “La musica popolare in jazz”, il prossimo appuntamento della stagione “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, che si terrà lunedì prossimo 27 aprile, alle ore 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile da Fondazione Oro 6 per il Sociale. Info: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520) o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), www.orchestramagnagrecia.it.

More stories

“MENS SANA IN CORPORE SANA”, BENEDETTA PILATO BRILLA ANCHE A SCUOLA

29/07/2019

DOPO 11 ANNI, UNA GIOVANE PIANISTA VINCE IL 53° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA”

02/06/2015

DONNA DEI DUE MARI 2022

24/08/2022

La Cia ha ricordato Franco Catapano

05/12/2015

Nel concerto “La musica popolare in jazz”, con l’Orchestra ICO Magna Grecia si esibiranno il cantante e pianista Mario Rosini e il compositore Giacomo Desiante, il musicista che ha curato l’arrangiamento dei brani in programma e che, inoltre, dirigerà l’orchestra in questo concerto.
In “La musica popolare in jazz” saranno eseguiti brani della grande tradizione del repertorio popolare, canzoni che saranno proposte in inediti arrangiamenti jazz curati da Giacomo Desiante: “Infante” di Dulce Pontes, “No C’est Rien” di Michel Jourdan, “You’ve changed” di Carl Fisher ed “El Choclo” di Angel Gregorio Villoldo Arrayo; nel concerto, inoltre, saranno eseguiti due valzer composti da Giacomo Desiante: “Gitan Waltz” e “Tarantawaltz”.
Per il pubblico sarà particolarmente affascinate ascoltare le intramontabili melodie di questi brani popolari, riproposte però in chiave “jazzata”, l’atmosfera musicale in cui si muove più a suo agio Marco Rosini, il cantante e pianista jazz che saprà emozionare l’ascoltatore con la sua straordinaria tecnica espressiva ed interpretativa.

L’apice della popolarità di Mario Rosini presso il grande pubblico risale al 2004, quando, con la sua canzone “Sei la mia vita”, al Festival di Sanremo arrivò secondo tra i “big”, dietro solo a Marco Masini, e terzo classificato per il premio della critica “Mia Martini”.
Nativo di Gioia del Colle e docente della cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio “Paisiello” di Taranto, Mario Rosini è un musicista completo la cui importante e ultradecennale carriera si è realizzata prevalentemente “dietro le quinte”: come compositore ha collaborato con musicisti del calibro di Iva Zanicchi, Dirotta su Cuba e Rossana Casale, mentre come musicista ha partecipato alle tournée di artisti italiani come Anna Oxa, Mia Martini, Irene Grandi e Alex Britti, ma anche stranieri come Gino Vannelli.

Nato nel 1967 a Gravina di Puglia, e diplomato presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari prima in Trombone e poi in Composizione e Arrangiamento Jazz, Giacomo Desiante si è avvicinato alla musica giovanissimo grazie al contatto diretto con la locale realtà bandistica, una esperienza che ha “segnato” la sua carriera musicale: amante delle tradizioni popolari e attratto da nuove possibilità di espressione musicale, infatti, Desiante ha poi viaggiato in tutto il mondo ricercando e scoprendo il fascino della musica popolare.
Polistrumentista e conoscitore dei diversi generi, ha potuto arricchire notevolmente il suo linguaggio musicale collaborando con musicisti specializzati nell’ambito della musica jazz, brasiliana, cubana, blues, leggera ed esibendosi con artisti di chiara fama internazionale; nell’ambito concertistico, infine, ha saputo distinguersi in qualità di raffinato compositore e attento direttore d’orchestra.

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Palazzo degli Uffici “L’Eterno Cantiere a Cielo Aperto” teatro di scorribande notturne.
ZACCAGNI GRAZIANO: VOLLEY: SERIE D IN ARRIVO
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Eventi & Cultura

RAP D’AMORE: UN LEGAME DI FAMIGLIA DIVENTA MUSICA

09/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/