Skip to content
  martedì 11 Agosto 2026
Trending
07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 19/12/2016VIDEO – NATALE SOLIDALE 2016 SAN GIORGIO IONICO 08/02/2016Olio tunisino, De Benedetto (FI): “Servono garanzie, andiamo a Strasburgo a portare le ragioni del Sud” 21/02/2017LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE NELLE RIFLESSIONI DI UNA “NUOVA” ITALIANA 08/04/2017TORNA LA ‘GRANDE FESTA’ PATRONALE SAN GIORGIO IONICO 08/07/2015Le punte, emblema della danza classica! 27/01/202327 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA 08/12/2014Da Altamura a Brescia la civiltà del pane 15/07/2016RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’IMPEGNATIVA CONVIVENZA TRA QUESTIONI AMBIENTALI E LEGALI 04/02/2016Mostra retroattiva dedicata a Francesco Panetti 23/09/2012Padre Pio uomo di speranza
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Senza categoria  11 anni dopo l’attacco alle Twin Towers
Senza categoriaStoria

11 anni dopo l’attacco alle Twin Towers

RedazioneRedazione—10/09/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

ASTENSIONISMO? NO GRAZIE! L’IMPORTANZA DEL VOTO…

31/05/2015

Whitney Houston non ce l’ha fatta a sopravvivere alla sua fama

12/02/2012

MUSICA, CANTO, DANZA E POESIA SOTTO LE STELLE. 25 GIUGNO 2015. SAGGIO PIANISTICO AL CASTELLO EPISCOPIO DI GROTTAGLIE.

22/06/2015

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO BARI VECCHIA PARCO DEL CASTELLO. DIECI PUNTUALIZZAZIONI DETTAGLIATE

26/08/2014

Di Ester Lucchese

La storia del mondo è cambiata dopo l’undici settembre 2001 e da quel momento ci si è trovati ad affrontare un nuovo nemico: il pericolo terroristico. 11 anni dopo il devastante attentato alle torri gemelle, in cui tantissimi innocenti, circa tremila, persero la vita e la ragione, ci si chiede cosa è cambiato realmente in questi anni. Nell’opinione pubblica si è diffusa la percezione del “ terrore” come minaccia incombente, portata da un nemico che poteva colpire di nuovo e in maniera devastante.
Gran parte delle certezze occidentali si sono frantumate come quelle torri. Ed è cambiato l’assetto del mondo, dopo essere stato in equilibrio con il crollo del Comunismo. Tutto è stato messo in discussione e sembrava come se la storia ricominciasse. Qualcuno aveva detto che la nostra concezione dell’esistenza era dentro quelle torri, era anche quelle torri , ma quelle torri erano crollate.
Le nuove forme di terrorismo “ usufruivano di molteplici canali di finanziamento” che poteva essere privato o prodotto da fondazioni caritatevoli. Una delle principali minacce della sicurezza globale era rappresentata dai faied, rogue Stated ( Stati falliti e canaglie) che fornivano gruppi di terroristi, armi di distruzione di massa. Gli Stati Uniti e l’ Unione Europea si sono posti pertanto l’obiettivo di distruggere fisicamente le “ cellule terroristiche”, i luoghi di raccolta, addestramento e pianificazione. La comunità internazionale aveva rivisto i propri parametri di sicurezza ed attuato delle politiche di sicurezza globalizzata per tutelare i diritti umani e le libertà fondamentali della democrazia, attraverso la cooperazione tra le autorità politiche, giudiziarie e di investigazioni dei vari paesi. La ritorsione si presentò con tutta la sua irruenza, ricordiamo infatti che seguirono una serie di attentati in alcuni paesi dell’ Unione Europea, riporto i più gravi:
• Attentato di Nassiriya il 12 novembre 2003
• L’attentato di Madrid 11 marzo 2004
• Attentato di Londra il 7 luglio2005
La matrice mussulmana, caratterizzata dal radicalismo religioso, degli attentati aveva condizionato la percezione nei confronti di tutti gli arabi.
Per vent’anni Bin Laden, considerato il responsabile dell’attentato, aveva dominato l’immaginario dei mussulmani di tutto il mondo. Era stata la “ follia messianica” il motto di Al Qaeda, la più nota organizzazione terroristica da lui fondata, con quel “ noi amiamo la morte più di quanto amiamo la vita” a provocare l’attacco alle torri gemelle.
La fine di Al Qaeda, come organizzazione strutturata, non aveva però spento, nelle piccole bande sparse, l’idea che il martirio potesse colpire il maggior numero possibile di infedeli.
Dopo la morte del proprio leader , avvenuta il 2 maggio 2011, il mondo occidentale ha inteso costituire dei ponti con il mondo mussulmano, anche se come uomini e come cristiani non si poteva gioire per la sua morte!
Bin Laden non era mai stato contrastato da nessun governo arabo, ma soltanto dai giovani “moderati” in nome della libertà e della democrazia.

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK GIORNALEARMONIA.IT >>>>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

IL PD DI PIERLUIGI BERSANI SI CANDIDA A GUIDARE L’ITALIA
L’eccidio di Barletta
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

IL PONTE DI GOMSIQE UNA PICCOLA CITTADINA IN PROVINCIA DI PUKE ALBANIA

12/01/20250
Load more
Read also
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/