Skip to content
  giovedì 11 Dicembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 22/04/2015Palazzo degli Uffici “L’Eterno Cantiere a Cielo Aperto” teatro di scorribande notturne. 10/05/2016FERMATI A BARI PRESUNTI TERRORISTI. IL CAPOLUOGO REGIONALE COME CENTRALE OPERATIVA O LUOGO DI ATTENTATI 15/02/2017POLITICA ENERGETICA DEL COMUNE. COMUNICATO DI SINISTRA ITALIANA SAN GIORGIO 23/04/2015Palazzo degli Uffici – “L’Eterno Cantiere a Cielo Aperto” teatro di scorribande notturne 02/08/2017AMBIENTE. SINISTRA ITALIANA PRESENTA DUE MOZIONI 15/09/2013Venghino signori Venghino, lo spettacolo va a cominciar… L’ evento mediatico per il recupero della Concordia 02/02/2015IL “DON TONINO BELLO” DI DE VENUTO DIVENTA LIBRO. LA DRAMMATURGIA PER I TIPI DI GELSO ROSSO EDITRICE 19/09/2022NASCE IL LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” 13/10/2015CASTING APERTI! Al via la seconda edizione di MAMMA SEI 2 MUCH! 27/12/2020IL GIOVANE CHRISTIAN COMETA APPRODA ALL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO – STORIA DI DETERMINAZIONE E IMPEGNO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  News  1° Anniversario della strage delle donne a Barletta.
NewsSenza categoria

1° Anniversario della strage delle donne a Barletta.

RedazioneRedazione—03/10/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

BUONGIORNO AMERICA! BARACK OBAMA SI RICONFERMA PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

08/11/2012

Clip dei Wurpless

21/11/2012

L’INCONTRO CON L’AUTORE SCUOLA PRIMARIA M. NESCA – VIDEO

29/11/2017

E.T.F. Club di Manduria ancora sui gradini più alti del podio.

14/03/2016

Di Enzo Carrozzini 

Firma del protocollo di intesa per la sicurezza e lotta al lavoro nero. Erano le 13.30 del 3 Ottobre dello scorso anno, una palazzina a due piani sita in via Roma nel centro storico di Barletta (nella provincia Bat) crolla intrappolando 4 operaie e una ragazzina di 14 anni, sorprese all’interno dei locali interrati nei quali insisteva un maglificio. Le quattro donne prestavano il loro lavoro senza copertura assicurativa, mentre la ragazzina figlia dei titolari dell’azienda, per un tragico scherzo del destino, si trovava lì per caso per salutare i genitori in quel momento assenti.
Quella tragica vicenda è stata battezzata come “la strage delle donne”, e le indagini della Magistratura, tutt’oggi in corso, non hanno ancora definito un quadro certo di responsabilità. L’amministrazione comunale ricorderà degnamente Maria Cinquepalmi (la più piccola), Concetta Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro e Antonella Zaza. Donne, ognuna col proprio bagaglio di sogni, disillusioni, speranze di futuro e dignità. L’ingegner Nicola Maffei sindaco della città della disfida, nel comunicato stampa ha dichiarato :” Ad un anno di distanza, vogliamo commemorare le cinque vittime imponendoci una parentesi di silenziosa riflessione sul valore e la dignità dell’altrui vita; rafforziamo, inoltre, il senso del dovere accettando il peso delle responsabilità che da esso derivano.
“ Senza un impegno autocritico di tutta la società in tale concrete azioni quotidiane oneste e leali, ,- ha proseguito Maffei- il sacrificio di queste giovani esistenze equivarrà ad una richiesta di soccorso colpevolmente inascoltata, nonché testimonianza di grave, cinica insensibilità.”.
Barletta, sede importantissima del distretto calzaturiero e abbigliamento sconta come tutte le realtà industriali i colpi della crisi economica finanziaria, e nel sottobosco dei lavori a cottimo è facile imbattersi in piccole aziende che tentando di reggere i costi e la concorrenza ricorrano a lavoro nero, utilizzando ragazze come quelle scomparse nella tragedia. Per questi motivi assume un’alto significato simbolico il protocollo di intesa per lasicurezza sul lavoro e la lotta al lavoro nero,  che stamani presso la sala giunta del Comune di Barletta, La giunta regionale nelle persone del Presidente Nichi Vendola e dell’assessore al Welfare Elena Gentile firmeranno insieme al Sindaco MAffei. Il protocollo prevede la collaborazione tra il consorzio di imprese Artigiane del settore tessile-abbigliamento operanti nel centro urbano, in concerto con le associazioni di categoria di imprenditori e lavoratori, mediante il quale si impegnano a trasferirsi in un’area di insediamento produttiva, già individuata nella zona industriale della città, per operare nel rispetto delle norme edilizie, urbanistiche, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e nel rispetto degli obblighi contributivi e fiscali. Un ottimo esempio di collaborazione tra gli enti locali, con l’auspicio che possa essere adottato da  altre realtà del territorio regionale.

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK GIORNALEARMONIA.IT  >>>>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Quel grazie di Enzo Tortora a tanta buona gente
Parte il WURPLESS SHOW!
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
San Giorgio News

LIONS CLUB TERRA IONICA. UN’ALTRA INIZIATIVA SOCIALE NEL CONTESTO DELLA FESTIVITÀ PATRONALE

18/04/20240
Bari & Provincia

A L’ECCEZIONE APPROFONDIMENTO STORICO SULL’ULTIMA ESECUZIONE CAPITALE  A BARI

21/02/20240
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/