Skip to content
  domenica 19 Aprile 2026
Trending
11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 29/11/2016DIRETTA CONSIGLIO COMUNALE SAN GIORGIO IONICO 29/11/2016 ORE 18:15 12/12/2014STRAGE DI PIAZZA FONTANA 45 ANNI SENZA RESPONSABILI. IL RICORDO IN MEDIOTECA REGIONALE PUGLIESE 25/12/2015CINQUE I VINI PUGLIESI PREMIATI CON UN ORO, DUE ARGENTI E DUE BRONZI 27/02/2013L’uomo luminoso in discoteca: The Lightning Man L’animazione del futuro 24/10/2015L’AMARCORD DI RINO BIZZARRO. A L’ECCEZIONE PRESENTAZIONE DEL VOLUME BARI COSI’ 04/06/2014Patty Pravo all’Albatros club 06/05/2014Apulia Musical seconda edizione 07/06/2019E’MANCATO MARTINO SCIALPI. VINSE UN 13 AL TOTOCALCIO MAI RICONOSCIUTO DAL CONI 07/08/2014Festival dello Scorpione 19/10/2017Brix e Paradiso, dj tra la jungla e la tradizione
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Letteratura  Il fraterno dialogo tra J. Bergoglio ed il rabbino Skorka
Letteratura

Il fraterno dialogo tra J. Bergoglio ed il rabbino Skorka

RedazioneRedazione—08/04/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Ester Lucchese

Le pagine dell’opera  Il cielo e la terra  nascono da un dialogo avvenuto fra il vescovo J. Bergoglio e Abrham Skorka rettore del seminario rabbinico, entrambi impegnati a Buenos Aires. Colui che diventerà papa Francesco affronta insieme al suo fratello spirituale, il rabbino Skarka, in maniera inequivocabile argomenti di varia natura. In questo libro, formato da ventinove capitoli, sono di fatto trattati con un ampio margine di riflessione i temi fondamentali della vita dell’essere umano ed anche quelli di matrice storico-culturale. Capire la storia  e la stretta connessione con l’attività umana significa comprendere la propria identità all’interno di una comunità che si esprime culturalmente riuscendo a cogliere le categorie universali attraverso il giudizio individuale dei due rappresentanti delle due religioni monoteiste: cristianesimo ed ebraismo. Il dialogo fra il vescovo ed il rabbino è infatti  l’espressione della volontà di poter camminare insieme sebbene si appartenga a diverse identità religiose sicuri del fatto che, come sostiene il teologo luterano O. Cullman,  camminare insieme è possibile in una differenza riconciliata, sfruttando  quelle che sono le potenzialità di tutti, senza annullare le diverse tradizioni. Con l’avanzare del tempo ciò che caratterizzerà il futuro della Chiesa è la possibilità di riscoprire e recuperare la propria identità unitamente al senso di appartenenza. Sostiene papa Francesco che il concetto di religione indica l’assunzione di un legame con il Signore attraverso una ricerca.  Se riscopriamo la tradizione familiare e  consideriamo la storia e l’esperienza di vita di ciascuno di noi, noteremo che vi è una base comune che ci affratella. Una sana autonomia inoltre corrisponde ad sano laicismo, dove le rispettive competenze vengono rispettate. Skorka riferisce che  non occorre pregare Dio in un tempio e basta. Il tempio  se non si nutre  della vita e non nutre la vita appartiene al paganesimo,  così come una religione incapace  di plasmarsi  nella vita di tutti i giorni resta intrappolata in un mero gioco speculativo.  Il linguaggio diretto e schietto caratterizza  l’incedere della conversazione  fra  i due credenti, in cui la scintilla di Dio si fa evidente, accomunati da  una profonda spiritualità e sensibilità e da una esperienza di vita al servizio dei più deboli, protesi inoltre verso una missione  straordinariamente importante cioè il fatto di ritornare alle origini per riuscire a cogliere il legame che li unisce.

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia!!!! Oppure condividi su Facebook e Twitter

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

I GIOVANI E L’ARTE : URLANDO ‘TARANTO LIBERA’ !
“BUM BUM” GAETANO COLLETTA DELLA “G.S. PICONESE MELENDUGNO “, TIMBRA LA 2° TAPPA DEL CICLOAMATOUR DI MARTINA FRANCA
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Letteratura

Lo Spartano: più che un romanzo un progetto digitale

04/08/20150
Letteratura

DISSOLVENZE – ANTOLOGIA POETICA DI COSIMO RODIA

31/07/20150
Bari & Provincia

GENESI DI “AMIC-ARTE 2015” NARRATA DA UN PROTAGONISTA. MEMORABILE EVENTO ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DELL’AMICIZIA

16/05/20150
Load more
Read also
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

GENERAZIONE RABBIA: ISTIGATI DA UNA SOCIETÀ VIRTUALE

25/03/20260
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/