Skip to content
  martedì 11 Novembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 14/09/2014Comunicato stampa del coordinatore di Fratelli d’Italia 05/11/2017Volley Club Grottaglie: Cresce l’attesa per l’esordio casalingo 17/08/2016Per Scariche Sonore arriva il funk degli Stip’ Ca Groove 19/12/2012Le primarie parlamentari del Partito Democratico Definite le regole per le candidature. 04/10/2012Nota del Consigliere Angelo Tomaselli (Lista civica Uniti per cambiar S. Girogio I.Co) 02/09/2015Ancora sul depuratore 25/02/2012Eternit e Ilva due facce della stessa medaglia. 29/03/2016TORNA A CAROSINO IL 7° FUOCO DI PRIMAVERA, DELL’ASSOCIAZIONE “LA FUCARAZZA” 14/02/2019SAN VALENTINO. UN RACCONTO PER CELEBRARE LA FESTA DELL’AMORE 26/01/2013IL TALENTUOSO ARTISTA PATRIZIO QUARTA
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  Resoconto SANREMO 2015. GRANDI ASCOLTI. VINCE ‘IL VOLO’.
CulturaEventi & CulturaSpettacoli

Resoconto SANREMO 2015. GRANDI ASCOLTI. VINCE ‘IL VOLO’.

RedazioneRedazione—15/02/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

Le Modalità Provvisorie LIVE @LA FENICE CAFE’

06/05/2013

Bambina mia, uno spettacolo ispirato a Peter Pan

24/01/2015

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO ANALISI E RIFLESSIONI CONVEGNO PROMOSSO DAL LIONS CLUB TERRA JONICA

04/01/2024

FINALMENTE A TARANTO IL TRASCINANTE GOSPEL DI PASTOR PATRICK GEORGE & HIS PEOPLE

21/12/2015

di Serena Verga
Un Sanremo “normale”. Sì, è così che lo definirei. Con questo non voglio dire che sia stato brutto. Anzi. A condurlo c’era un gran signore, uno che ci sa fare con gli italiani, che con eleganza e professionalità sa mescolare il vecchio varietà agli aspetti più moderni dello show dei giorni nostri. Un presentatore che siamo abituati a vedere in prima serata, subito dopo il tg1, in programmi televisivi dove la musica è sempre stata la protagonista. Per questo dico “normale”. Perché normale è vedere Carlo Conti alla conduzione di grandi eventi tv che sono spesso diventati programmi dell’anno. Sicuramente ci sarà sempre qualcuno che avrà da criticare, ma la kermesse sanremese è e sarà sempre teatro dei più grandi dibattiti e poi – si sa – l’Italiano non sa fare altro che criticare (non dico sempre, ma spesso!) il proprio Paese. Ottima scelta per le co-conduttrici. Emma ha saputo affrontare quest’esperienza con grande umiltà, quasi come a dire “ma io cosa ci faccio qui?”, lasciando un po’ da parte la sua grinta e la sua “mascolinità” (lei stessa ci scherza su!), per tirar fuori la sua parte più dolce, da “principessa”, indossando abiti che non sempre l’hanno valorizzata, ma con acconciature sempre diverse e secondo me molto belle (soprattutto quelle delle serate di venerdì 13 e di sabato 14!). Arisa: la conosciamo tutti come la voce tra le più dolci d’Italia, che ha saputo e sa incantare con la sua musica, e in queste sere ha dimostrato grande ironia ed autoironia, una verve comica da far invidia persino ad alcuni del mestiere. I suoi abiti non sono stati sempre apprezzati e riguardo le acconciature, sinceramente, la preferisco con i capelli al naturale, magari spettinati (un po’ come alla finale!). Bocciata la lacca appiccica capelli. Ho apprezzato la scelta di Carlo Conti di puntare totalmente sulla semplicità. Perché anche Rocio, la terza co-conduttrice, il “glamour” di questo Sanremo (come ha sempre detto Carlo Conti), sa di ragazza alla mano, semplice, vera, trasparente. Bella con la coda alta ed anche con i capelli sciolti ondulati.
Spostiamoci ora sulla vera protagonista della kermesse: la Musica. Come accade ogni anno, il primo ascolto dei brani in gara è sempre il peggiore. A primo impatto ci sembrano musiche o scontate o vuote, ma basta il secondo ascolto per iniziare ad apprezzarle per melodia, testi ed arrangiamenti. A mio modestissimo parere, credo che Bianca Atzei non sia riuscita proprio a brillare in questo Sanremo: forse c’era troppa tensione? Sinceramente avrei fatto uscire lei al posto di Anna Tatangelo che, oltre ad aver portato eleganza in questo Sanremo, ha saputo padroneggiare magistralmente la scena con un brano positivo che ha un inciso che attira, e lo ha interpretato perfettamente dal punto di vista tecnico-vocale. Ho apprezzato tanto la nuova Irene Grandi, meno rock nel cantato (ma non nell’abbigliamento), ma più donna matura quale è: non ha puntato sui virtuosismi vocali, ma su un testo silenzioso, sussurrato, con una bella melodia. Meritato il quarto posto di Annalisa e la sua inconfondibile freschezza: la sua musica è sempre piacevole, la sua voce impeccabile anche dal punto di vista tecnico. Mi piace identificarla con una parola: raffinatezza. Felicissima di trovare sul podio Malika Ayane, meritatissimo il Premio della Critica “Mia Martini”: la sua musica così intima riesce sempre a catapultarci lontano dalla realtà. La sua timbrica inconfondibile ha lasciato il segno, come sempre. Una parola? Eterea. Da giorni si sentiva parlare positivamente di Nek e di Masini da giornalisti, sul web, ed infatti Nek ha conquistato il secondo posto, vincendo anche il Premio Miglior Arrangiamento e il Premio Sala Stampa, Radio, Tv, Web “Lucio Dalla”, mentre Marco Masini ha ottenuto un buon risultato piazzandosi al sesto posto, dopo Chiara. Una parola la dedicherei anche ad Alex Britti e alla sua immancabile chitarra: undicesimo posto? Cosa importa. Lui racconta storie in un modo magico, facendo vibrare le corde del suo strumento ed in questo Sanremo ha portato un brano dolce che riesce a catapultarti sul “tetto del mondo”, per sognare un po’.
C’è chi è rimasto volutamente fedele al proprio genere e chi si è allontanato molto dal suo passato musicale, portando novità. C’è chi ha emozionato, chi ha stonato, chi si è saputo divertire (come Chiara), chi è passata quasi inosservata (come Lara Fabian che ha portato un brano poco incisivo – forse non adatto a Sanremo? – senza dimostrare a pieno le sue abilità vocali indiscutibili).
Per quanto riguarda Sanremo giovani, sicuramente sentiremo ancora parlare di Amara (molto brava!). Dispiaciuta per l’uscita di Serena Brancale: grande classe ed eleganza, non solo nell’abbigliamento e nel modo di essere, ma anche nella musica, lasciando il segno con la sua voce calda, limpida e perfetta ed il suo jazz che le scorre nel Dna. Sinceramente avrei voluto che i premi della sezione giovani fossero stati più equamente distribuiti, invece di dare anche il Premio della Critica e il Premio Sala Stampa e Tv a Giovanni Caccamo, già vincitore della categoria.
Il primo posto in questa 65° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Big, è per i giovani ventenni componenti de “Il Volo”, ormai famosi da tempo oltre i confini dell’Italia, soprattutto in America. Il loro obiettivo era ritornare nel loro Paese e conquistarlo, e così è stato. Il loro “pop lirico” – se così si può definire – ha emozionato sin da subito il pubblico presente in sala che si è alzato per regalare loro una meritata standing ovation. Alcuni dicono che il loro brano è “vecchio”, datato, che non si confà con la loro giovane età. Sicuramente. Ma non bisogna negare che la loro esecuzione è stata perfetta, intensa. Comunque complimenti a tutti i partecipanti in gara e buona fortuna per la loro carriera.
E’ stato un Sanremo, a mio modestissimo parere, veramente piacevole, tranquillo, senza grosse polemiche. Grandissimi ascolti. Belle ospitate italiane ed internazionali, da Charlize Theron a Will Smith. Meraviglioso Ed Sheeran. Una sfilata di abiti da sogno, tutti made in Italy.
“Io non lo seguo, non mi interessa”, è una frase che sento ogni anno, puntualmente. Poi, chissà per quale strano motivo, il Festival di Sanremo resta sempre lo show tra i più seguiti. Milioni di telespettatori si fermano davanti allo schermo per gustarsi cinque serate di show. Si sa, siamo un popolo contradditorio. Paradossale. Non c’è nulla da fare. Ci piace scherzare.
Al prossimo appuntamento sanremese. E sempre buona musica!

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

“Ogni ??Grande Amore? è un attimo perfetto e senza tempo”
Il ruolo della borghesia agraria pugliese nella storia italiana. In presentazione a Roma il saggio di Riccardo Riccardi
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Attualità

EZIO MASCARETTI: LEGGENDA DEL ROCK AND ROLL, DAL MONDIALE AL CUORE DI TARANTO.

03/08/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/