Skip to content
  giovedì 15 Maggio 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 01/11/2021SAN GIORGIO IONICO: PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE 02/04/2020GARA DI SOLIDARIETÀ PER SOSTENERE GLI OSPEDALI DELLA ASL BARI: DONATI VENTILATORI POLMONARI, ATTREZZATURE E MIGLIAIA DI MASCHERINE 19/02/2016Dalla parte dei commercianti Forza Italia San Giorgio Jonico – Video 16/02/2016Effetto notte: il 18 febbraio “Nodo alla gola” a Castellaneta 16/02/2015Martedi’ 17 con l’Associazione Hermes Academy 25/07/2015Leporano ospita raduno auto d’ epoca. Presenti Lampeggianti Blu e Innocenti 30/12/2015“LALTRAMUSICAROCK” con LeModalitàProvvisorie al VIN TAGE 10/01/2013TENNIS AUSTRALIAN OPEN ELIMINATO IL TARANTINO THOMAS FABBIANO 25/12/2015Sabato 26 Dicembre, “La Pinacoteca di San Pasquale e le Architetture di San Giovanni di Dio”. I Tesori Nascosti del Borgo Umbertino. 06/06/2012Viaggiare per raccontare
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Senza categoria  “H24 El ritmo de la mùsica” e “Cicci di Santa Teatro” protagonisti del musical Ruin, la regina dell’oblio
Senza categoria

“H24 El ritmo de la mùsica” e “Cicci di Santa Teatro” protagonisti del musical Ruin, la regina dell’oblio

RedazioneRedazione—24/06/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

PRESENTAZIONE CANDIDATI LISTA “SAN GIORGIO IONICO DEMOCRATICO” MORELLI SINDACO

12/05/2016

Che fine ha fatto la cagnolina “MIA” di Striscia la Notizia?

28/01/2012

Castello D’Amely Melendugno Lecce

29/03/2012

FORZA GIAMPIERO SIAMO TUTTI CON TE

15/11/2014

Di Eleonora Arnesano
Quest’anno, il tema scelto dalla scuola di danza H24 di Pulsano (Ta) è stato quello della lotta del bene contro il male, della memoria contro l’oblio. Ruin, regina dell’oblio (questo il titolo del musical) altro non è che la regina delle carte Yugioh, il famoso gioco giapponese dove due giocatori duellano utilizzando una varietà di Carte Mostro, Magia e Trappola per sconfiggere i mostri dell’avversario. Ruin significa “rovina del mondo”. Infatti, è proprio da questo significato che la scuola di danza H24, in collaborazione con “Cicci di Santa Teatro” di Carosino, è partita per descrivere, in forma musical, tutte le rappresentazioni della lotta tra bene e male presenti nelle fiabe, nei film di Walt Disney e nella vita. 3 narratori fuori scena, vestiti di bianco come ai tempi di Seneca ma con la maschera a celare la loro identità, come nei riti dionisiaci dell’antica Grecia, hanno condotto lo spettatore nel fantastico mondo di fate, zombi, sacerdotesse, spiriti, necron ecc.. Nel fondale un letto. E’ sera, Ginevra, interpretata da Alessandra Nesca, è stanca, indossa il suo pigiama per andare a dormire; la mamma, Patrizia Greco, ramazza un pò la stanza rimproverando la figlia del suo disordine. Ma ecco che, inaspettatamente, si erge, soprannaturale e paurosa, Ruin, la regina dell’oblio, ad assalire i sogni fantasiosi della giovane, con il suo lungo mantello bianco, indice non di purezza, ma d’angoscia, come nella tradizione orientale. Tutti i personaggi buoni dei sogni di Ginevra, Frozen, La bella addormentata, Aladino, Supermario, il pappagallo Blu di Rio, i dalmata della Carica dei 101, la Sirenetta, Alice nel paese delle meraviglie, Biancaneve, Mary poppins, Catwoman, i Minions, i ballerini di Chorus Line, saranno disturbati dall’intervento della regina cattiva, che odia i sogni a tal punto da volerli eliminare per sempre.
Un musical affascinante, surreale e magico, tra atmosfere dark, grafiche accattivanti, abiti e trucchi efficaci che hanno sedotto il pubblico dell’arena del Satyrion, marina di Pulsano, martedì 23 Giugno 2015.
Le scenografie a cura di Giuseppe Doria e Tiziana Casanova e gli effetti grafici di Giovanni Re, con la regia di Giuseppe Fiorino, hanno dato la sensazione di “magia” che si è avvertita sin dal primo momento.
Un punto a sé stante meritano le coreografie curate nei dettagli e molto sceniche di Federica Catino, Patrizia Greco e Giuseppe Carrieri sotto la Direzione artistica di quest’ultimo.
Ciò che ha strabiliato il pubblico è che, nonostante l’umidità calata durante la serata che ha reso il palco impraticabile, provocando varie scivolate impreviste con una caviglia gonfia, i ballerini hanno continuato a ballare con grinta, entusiasmo e carica fino alla fine, senza avvilirsi, anzi a volte si sono mescolati tra il pubblico per creare quel diversivo scenico atto ad attrarre l’attenzione dello spettatore.
Alla fine il concetto di vero amore vince sul male e a svegliare Ginevra non è il principe azzurro ma l’amore materno.

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

“H24 El ritmo de la mùsica” e “Cicci di Santa Teatro” protagonisti del musical Ruin, la regina dell’oblio
Il Festival della Canapa Carosino
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
San Giorgio News

LIONS CLUB TERRA IONICA. UN’ALTRA INIZIATIVA SOCIALE NEL CONTESTO DELLA FESTIVITÀ PATRONALE

18/04/20240
Bari & Provincia

A L’ECCEZIONE APPROFONDIMENTO STORICO SULL’ULTIMA ESECUZIONE CAPITALE  A BARI

21/02/20240
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Attualità

TARGA DI RICONOSCIMENTO PER SILVIA SEMERARO: CAMPIONESSA MONDIALE E DUE VOLTE EUROPEA

10/03/20250
Comuni

OHANA FA VIBRARE GROTTAGLIE CON UN CARNEVALE STRAORDINARIO IN PIAZZA

07/03/20250
Comuni

CARNEVALE A GROTTAGLIE: UNA GIORNATA DI SPETTACOLO E MAGIA

28/02/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/