Skip to content
  domenica 18 Gennaio 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 27/06/2014Ostia. Tutti con gli occhi in su! Comincia il “Roma International Air Show”. 19/03/2015A L’ECCEZIONE APPUNTAMENTO SUL MELODRAMMA ITALIANO, LETTERATURA DEL POPOLO 03/03/2014L’ “A.S.D. EUPREPRIO BENIZIO “ IRROMPE AGGIUDICANDOSI LA PRIMA TAPPA DI CAROSINO DEL CICLOAMATOUR 02/08/2016UN VOLTO X FOTOMODELLA 13/07/2016IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’) 14/07/2014GERMANIA ÜBER ALLES. 1 A 0 ALL’ARGENTINA VINCE IL MONDIALE BRASILIANO 19/05/2012Brindisi, terrorismo 20/03/2016IL DERBY LETTERARIO TRA INTER E MILAN. LA PRESENTAZIONE PRESSO IL CLUB SPORTIVO DELLI SANTI 11/11/2014Presentazione Attività 2014-2015 Laboratorio Urbano MEDITERRANEO San Giorgio Jonico 20/08/2013I.C.E. Export pugliese 2012 cresciuto del 7,3 % rispetto all’anno precedente
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  LA PSICOTERAPIA: un’ efficace pratica nella società odierna
CulturaLetteratura

LA PSICOTERAPIA: un’ efficace pratica nella società odierna

RedazioneRedazione—14/08/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

IL LICEO SCACCHI E LA STORIA SCONOSCIUTA DEL BORGO MURATTIANO DI BARI

15/05/2015

MACTITUDE 1°DANCEHALL CAMP 3 – 4 Ottobre 2012

11/10/2012

TEK: Il primo Western futuristico della Basilicata diretto da David Cinnella

24/03/2016

BARI. LA FOTO DEL GIORNO CUCU’? IL CASTELLO NON C’E’ PIU’……

23/07/2015

di Ester Lucchese
La nuova pubblicazione degli psicoterapeuti L.Cancrini e G.Vinci, che operano nella regione Puglia, intitolata “Conversazioni sulla psicoterapia”, è un saggio che si colloca fra i testi umanisti per la tipologia di scrittura semplice, immediata e colloquiale.
Il dialogo, nella Letteratura, risulta essere una forma “estetizzata di comunicazione” in quanto rappresenta la principale forma espressiva del discorso poetico e letterario.
In questo caso il livello di dialogicità è costituito dai personaggi che intessono la conversazione da protagonisti.
Esso è considerato tra le forme letterarie più vicine alla vita per la sua caratteristica rapidità e naturalezza.
Il dialogo che si stabilisce fra i due psicoterapeuti parte dal presupposto che la psicoterapia comporta una “perfetta parità umana” fra il medico ed il paziente.
Sostiene G.Vinci che per condividere percorsi ed obiettivi è necessario esplicare una ricerca comune in cui colui che si affida all’altro lo fa consensualmente.
L. Cancrini riconosce il fatto che questa pratica aiuta a “ripristinare la propria capacità di soffrire”, dunque, è necessario e positivo percepire la propria angoscia. L’uso farmacologico, pertanto, diventa un modo per reprimere la possibilità di lasciare esprimere il proprio dolore. Il Governo inglese risulta essere più avanzato nei riguardi della psicoterapia in quanto ne riconosce l’utilità a discapito dei tanti farmaci impiegati per sconfiggere la depressione.
Chi crede fermamente nella psicoterapia è in grado di riconoscere il fatto che grazie ad essa si giunga gradualmente ad un sostanziale cambiamento della persona perché si riescono a liberare risorse latenti in grado di ripristinare ”l’esercizio quotidiano dello stare nel mondo”.
L’opera lineare, chiara ed armoniosa risulta a tutti gli effetti un piacevole ed utile arricchimento delle proprie conoscenze, un ottimo supporto, inoltre, per essere più consapevoli nell’interazione con gli altri nei vari ruoli, come per esempio, nelle vesti di educatori, genitori, figli o semplici cittadini.

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Marcello Coleman, voce del reggae Italiano (Video Intervista)
Enzo De Filpo ed il Master Class
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
Attualità

IL TEATRO AL BIVIO TRA PASSATO E FUTURO FOCUS A L’ECCEZIONE

20/04/20240
Load more
Read also
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/