Skip to content
  venerdì 9 Maggio 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 02/02/2012“GRAN BAZAR” coverband 24/11/2017LA NASCITA DEI TEATRI STORICI PUGLIESI. A L’ECCEZIONE IL GIORNALISTA MICHELE CRISTALLO 28/06/2017SAN GIORGIO IONICO MOSTRA I MUSCOLI CON SARA CAVALLARI CHE VINCE LA GARA DI BODY BUILDING 03/08/2014Le notti della girandola 04/07/2014Dall’11 al 13 luglio a La Biennale Danza di Venezia Vangelo secondo Matteo 01/08/2016ELEZIONI COMUNALI. TURNO DI BALLOTTAGGIO DA RIPETERE? IL TAR FISSA UDIENZA DISCUSSIONE RICORSO 18/03/2012La primavera Pugliese sfiorita… 01/12/2017TEATRO FESTIVAL – SI RIPARTE CON LA CRICCA DI TARANTO 24/10/2012San Giorgio Jonico va in scena con un lungometraggio 11/10/2015TORNA LA GRANDE MUSICA DI ACUSTICA
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  News  Papa Benedetto XVI annuncia le dimissioni dal Pontificato. Lascerà il Soglio di Pietro il prossimo 28 Febbraio
NewsSenza categoria

Papa Benedetto XVI annuncia le dimissioni dal Pontificato. Lascerà il Soglio di Pietro il prossimo 28 Febbraio

RedazioneRedazione—11/02/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Enzo Carrozzini

La giornata odierna segna una commemorazione importante per la storia  del nostro Paese e della Chiesa Cattolica,  poiche é l’84° anniversario della firma dei Patti Lateranensi, con cui  l’11 Febbraio 1929 lo Stato Unitario riunito sotto la Monarchia di Casa Savoia si riconciliava con la Chiesa Cattolica ponendo fine ad un contenzioso iniziato 59 anni prima ,( il 20 Settembre 1870), allorquando le truppe sabaude penetrarono in Roma attraverso la breccia di Porta Pia, ponendo fine al potere temporale della chiesa. Una coincidenza sconcertante con la notizia trapelata nemmeno di un’ora fa,

una notizia inaspettata che già ha fatto il giro del Mondo: Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato a fine Febbraio.

More stories

11 APRILE: “STIAMO BENE… NATURALMENTE!” – PORTE APERTE PER I PAZIENTI NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEDICINA OMEOPATICA 2016

08/04/2016

Il mare che unisce: gemellaggio tra Rocca Imperiale e l’isola di Zante organizzato dall’Accademia dei Dioscuri di Taranto

23/02/2016

Non si placa la polemica sulle modalità di aggiudicazione e gestione del Laboratorio Mediterraneo.

31/08/2012

ITALIA GERMANIA 2-1

29/06/2012

E’ stato lo stesso Santo Padre a informare il Collegio Cardinalizio convocato stamani in Concistoro per la canonizzazione dei Martiri D’Otranto.

Papa Ratzinger ha dichiarato di lasciare per “ingravescentem aetatem”, (ovvero per i problemi dovuti all’avanzamento dell’età). Il testo del bollettino  Vaticano 0089,   che riprendiamo dal sito  Ansa, non lascia adito a dubbi :

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio , sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’eta’ avanzata, non sono piu’ adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, e’ necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me e’ diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacita’ di amministrare bene il ministero a me affidato. Per questo, ben consapevole della gravita’ di questo atto, con piena liberta’, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sara’ vacante e dovra’ essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice”.

”Carissimi Fratelli – ha concluso il Papa – vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesu’ Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinche’ assista con la sua bonta’ materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice. Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorro’ servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”.

Il Santo Padre fa un passo indietro, e questo crea in tutti noi preoccupazione per il suo Stato di salute, ma nello stesso tempo suscita interrogativi inquietanti soprattutto ricordando le notizie diffuse nel Febbraio scorso riguardanti lo scandalo Vaticanleaks , secondo le quali un quotidiano nazionale era venuto a conoscenza di un documento relativo ad uno scambio di informazioni tra due porporati riguardanti la    salute di Papa Ratzinger ipotizzanti, la sua morte entro Novembre 2012.


Pubblicità

 

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

TUTTO PRONTO PER IL BABYLIS’CARNIVAL
Randagismo 2. CONTROREPLICA DA ASSOCIAZIONE ANIMALISTA.
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
San Giorgio News

LIONS CLUB TERRA IONICA. UN’ALTRA INIZIATIVA SOCIALE NEL CONTESTO DELLA FESTIVITÀ PATRONALE

18/04/20240
Bari & Provincia

A L’ECCEZIONE APPROFONDIMENTO STORICO SULL’ULTIMA ESECUZIONE CAPITALE  A BARI

21/02/20240
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Attualità

TARGA DI RICONOSCIMENTO PER SILVIA SEMERARO: CAMPIONESSA MONDIALE E DUE VOLTE EUROPEA

10/03/20250
Comuni

OHANA FA VIBRARE GROTTAGLIE CON UN CARNEVALE STRAORDINARIO IN PIAZZA

07/03/20250
Comuni

CARNEVALE A GROTTAGLIE: UNA GIORNATA DI SPETTACOLO E MAGIA

28/02/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/