Un’ Estate Pulsanese di grandi Incontri musicali quella che il M° Fabio Franchini, Direttore Artistico dell’Associazione Arcadia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pulsano, nella figura del Sindaco Avv. Giuseppe Ecclesia e dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, ha organizzato presso la splendida cornice del Convento dei Padri Riformati di Pulsano.
Da martedì 8 luglio a sabato 12 luglio il Convento di Pulsano, infatti, diverrà punto di riferimento di un quel vivo fermento culturale che caratterizza l’attività dell’Associazione Arcadia, con una serie di manifestazioni musicali che proporranno alla collettività, indimenticabili momenti di fruizione culturale a tutto tondo, spaziando nei diversi generi musicali.
L’attività quotidiana, vedrà la presenza al Convento di Pulsano di prestigiosi Maestri di livello internazionale, professionisti del calibro di Franco Mezzena, Alessandro Vena, Vincenzo Zecca, impegnati in Master Class di Violino, Pianoforte Chitarra, che con la loro esperienza e cura, dedicheranno preziosi consigli e suggerimenti ai giovani allievi che parteciperanno ai vari corsi. (per info ass.mus.arcadia@gmail.com cell.333 8968178)
A dare un ideale seguito all’attività didattica e professionale, in una “full immersion” di musica e cultura, il M° Franchini ha organizzato una rassegna musicale serale, un cartellone di prestigio assoluto.
Si inizia martedì 8 luglio, con un concerto che dal classico arriverà a toccare le corde più sensibili dell’anima, con Bruno Galeone, fisarmonicista, e Massimo Santoro, chitarrista, entrambi pugliesi ed in grado di contaminare strumenti classici con musicalità nuove ed originali.
Mercoledì 9 luglio ci sarà l’esibizione degli allievi della classe principale di Pianoforte dell’Associazione Musicale Arcadia, dai giovani artisti in erba, a cominciare dal più piccolo di 5 anni, sino ai più maturi, ognuno esprimerà il proprio talento, dimostrando i progressi e le esperienze di un anno di faticoso impegno, interpretando alcune delle pagine pianistiche più celebri.
A concludere la serata dl 9 luglio, il JSE, lo Jonic Sax Ensemble diretto dal m° Vito Milito, gruppo vincitore del concorso “I colori dell’arte”, che, appunto, coloreranno la serate con virtuosismi musicali improntati sulle colonne sonore dei film celebri.
La serata di venerdì 11 luglio sarà il turno di un duo assolutamente inedito, Valentina Colleoni, soprano e Fabrizio Aiello arpa, che, unendo la musicalità magica dello strumento a corde con quello dello strumento naturale della voce, accompagneranno il pubblico in un viaggio che dalle arie d’opera approderà alla musica celtica, senza tralasciare momenti di spiritualità e di incanto puro.
Anche questa serata prevede un secondo concerto, quello del duo composto da Giovanna Delfino e Giuseppe Pompigna, entrambi chitarristi, che delizieranno i palati più preparati con un repertorio incentrato sulla rivisitazione di melodie classiche e di colonne sonore in un concerto sfavillante dalle mille sfaccettature.
Sabato 12 luglio, a chiusura del programma, i giovani allievi virtuosi impegnati nella Master Class, si esibiranno con un saggio nel quale protagonista assoluto sarà il virtuosismo, dando sfogo agli insegnamenti ricevuti in una settimana di “vita musicale” a tutto tondo, 24 ore su 24.
Le serate avranno inizio alle ore 20.30, ad eccezione di quella del mercoledì 9 luglio che, dato il maggior impegno di artisti, inizierà alle 19.30, ed avranno tutte ingresso libero.
La manifestazione “Concerti al convento”, rientra nelle attività svolte dall’Associazione Musicale Arcadia” del M° Fabio Franchini, Associazione presente da più di 15 anni sul territorio, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, impegnata nella valorizzazione della Cultura e che in questi anni di incessante e febbrile attività, ha formato innumerevoli giovani, ad espressione di un territorio che esprime talenti e che vuole affermare la propria storia, la propria tradizione musicale.