Di Roberto Caffo
Giunge alla quinta edizione il Palio delle Contrade di San Giorgio Jonico, l’avvincente rassegna di giochi e attività sportive che metterà alla prova la tenacia e lo spirito di squadra dei cittadini di tutte le eta’, pronti a scendere in campo per rappresentare la propria contrada.
Come spiega Cosima Farilla, assessore e vicesindaco di San Giorgio, il Palio delle Contrade è “una preziosa occasione di coinvolgimento per i sangiorgesi, in qualcosa di divertente”.
Farilla ci illustra il programma del Palio, che si aprirà mercoledì 26 agosto, con una festosa cerimonia d’apertura che avrà luogo in Piazza Regina Margherita alle ore 19. Dalla piazza, spiega l’organizzatrice, “partira’ il caratteristico corteo del palio che, accompagnato dai suonatori di tamburi e trombe, percorrerà via Diaz per raggiungere piazza Trentino, retrostante al Municipio”.
La sera del 26, secondo quanto previsto dal programma, gli sfidanti saranno alle prese con “l’Albero della cuccagna”, che costituirà la prima prova. I partecipanti di ogni contrada dovranno formare una torre umana per afferrare un fazzoletto posto alla sommità di un palo alto circa sette metri.
La rassegna dei giochi prosegue, fino al 5 settembre, con il Torneo di pallavolo e“Braccio di ferro” (sabato 29), i tornei di dama, tressette e burraco (domenica 30), “Lo schiaccianoci”, “La prima notte” e “La pesca dei limoni” (lunedì 31). Le sfide proseguono martedì primo settembre con “Il gioco del fazzoletto, i “Mangiatori di angurie” e il “Lancio delle spugne”; “I tre cerchi”, la “Corsa sui pezzi” e “Scoppia la coppia” (mercoledì 2 settembre), “Il gioco del “Taboo”, “Bottiglia e pallina” e “Il gioco della patata” (giovedì 3 settembre).
Venerdì 4 settembre, i gareggianti di ogni contrada si cimenteranno in una prova di recitazione, sul palcoscenico dell’Anfiteatro Piazza Giovanni XXIII.
Sabato 5 settembre, ultima giornata del palio, i partecipanti si cimenteranno nel “Musichiere”, la penultima prova che premierà la contrada più svelta a indovinare il maggior numero di titoli delle canzoni proposte. Seguirà la prova de “Gli Equilibristi” che chiuderà l’edizione 2015 del palio sangiorgese.
Contattate il nostro redattore Roberto Caffo per comunicazioni inerenti la festa delle contrade: robertocaffo@live.it – 3280217429
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004