Skip to content
  venerdì 1 Dicembre 2023
Trending
29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 04/08/2019TARANTO. LA RESPONSABILITÀ DEI CONSUMATORI CONTRO L’INQUINAMENTO DA PLASTICHE. RISPOSTE DAL CONVEGNO “RIPULIAMO LA NOSTRA TERRA” 15/03/2020COMUNICATO DEL 15 MARZO 2020 DEL SINDACO DI SAN GIORGIO IONICO COSIMO FABBIANO 30/06/2012Bali e la magia dell’Estremo Oriente 05/02/2014“La vita che torna…” di Ernesto Bassignano. È pronto il nuovo lavoro del cantautore romano 28/06/2017SAN GIORGIO IONICO MOSTRA I MUSCOLI CON SARA CAVALLARI CHE VINCE LA GARA DI BODY BUILDING 28/12/2016A TORRE S. SUSANNA IL 30 DICEMBRE SI FESTEGGIA CON I KERKIM 12/05/2020CASAMASSIMA (BA) I COMMERCIANTI PUGLIESI MANIFESTANO NEL CENTRO GROSSISTI “IL BARICENTRO” – PROTESTE E PROPOSTE 08/06/2016BALLOTTAGGIO. MINO FABBIANO SI APPRESTA ALLA SFIDA FINALE 06/05/2013Muore Giulio Andreotti.Padre Costituente, figura di primo piano della Democrazia Cristiana 03/03/2018LA STORIA DEL CAFFE’ “IL SOTTANO”. L’ECCEZIONE RIEVOCA I FASTI DELLA FUCINA CULTURALE BARESE
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Politica  La Rivoluzione Siciliana
PoliticaSenza categoria

La Rivoluzione Siciliana

RedazioneRedazione—30/10/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Enzo Carrozzini 

More stories

Una storia ambientata nello storico carnevale d’Ivrea

03/07/2012

L’addio commosso della Chiesa e della gente al cardinale Martini

01/09/2012

Little Phil Sabato 24 gennaio 2014 a San Giorgio Ionico

20/01/2015

LA TRAGEDIA FERROVIARIA BARESE E I RITARDI NELLA “CURA DEL FERRO”

13/07/2016

Rosario Crocetta candidato PD E Udc vince ma non ha maggioranza.Successo di M5S. Destra disastrata.
Le elezioni regionali in Sicilia si chiudono con una percentuale altissima di astensione dal voto. Il 53 % dei siciliani, infatti, ha preferito disertare le urne. E’ il segnale di manifesto disagio e disaffezione che risale la penisola fino a Roma e risuona fortissimo nei padiglioni auricolari delle forze politiche, le quali hanno brevissimo tempo per porvi rimedio, o forse il tempo è già scaduto. Questioni locali e nazionali hanno, indubbiamente, influito sugli esiti della consultazione elettorale. L’incapacità e inadeguatezza, acuita dal dissesto finanziario delle casse regionali, ha prodotto la chiusura anticipata della legislatura guidata dal Presidente uscente, Raffaele Lombardo, (tra l’altro costretto a mollare per il fatto di risultare indagato per concorso esterno in associazione mafiosa). L’analisi del voto evidenzia la vittoria del movimento 5 stelle, che diventa primo partito dell’isola, con un ottima performance (18%) del suo candidato Giancarlo Cancelleri. Era un risultato scontato, atteso la considerazione che buona parte degli italiani nutre per le forze politiche, e la campagna elettorale svolta dall’ ideatore e capo di M5S,  l’ex comico miliardario Beppe Grillo, che in un mese ha girato in lungo e largo la Sicilia, più di qualunque capo di partito. I grillini   sebbene dichiarino   di non schierarsi, di fatto diventano interlocutori principali del neo Presidente Siciliano, Rosario Crocetta, onesto uomo, già sindaco Pd della città di Gela (sottoposto a regime di protezione per minacce di morte ricevute dalla mafia), che col 31 percento dei consensi consegue la carica di Governatore, ma non la maggioranza in Consiglio perché la sua coalizione, costituita da Partito Democratico e UDC, col premio di maggioranza non riesce a raggiungere una soglia di sicurezza per permettergli di governare in tranquillità. Ci troviamo innanzi al caso dell’anatra zoppa. I partiti della destra escono disastrati anche perché si sono presentati separatamente, addirittura quelli  di Di Pietro (IDV) e Fini (FLI) non approdano neanche in assemblea per il mancato superamento della soglia di sbarramento.
E’ opinione diffusa che il voto siciliano fornisca importanti indicazioni per la politica a livello nazionale, al netto dell’influenza mafiosa che ormai penetra nel tessuto connettivo della società,  indipendentemente dalle  mere questioni geografiche, condizionando i processi di scelta democratica. Il messaggio proveniente dalle consultazioni siciliane non lascia presagire nulla di buono, perché assistiamo alla sistematica perdita di consensi da parte dei partiti tradizionali a favore dell’astensionismo e del nuovo movimento guidato da Beppe Grillo. In entrambi i casi le responsabilità sono da ascrivere alle forze politiche, la cui distanza dai problemi del paese quotidianamente aumenta sempre più, ed è acuita dalla infima  consistenza del suo personale, dedito maggiormente al conseguimento di interessi personali. La robusta affermazione di M5S, Può determinare uno sconvolgimento negli assetti politici prossimi venturi, ma sappiamo benissimo che nonostante le elucubrazioni antisistema a tratti violente del suo capo, tra le sue fila milita una moltitudine di persone che sono schifate dai “minuetti” delle forze politiche, che desiderano onestà, cambiamento, eliminazione di sprechi e privilegi. Per questo salutiamo con ragionevole ottimismo la vittoria “mutilata” dell’alleanza tra progressisti e moderati, costituita dall’ affermazione di Rosario Crocetta, perché rappresenta il primo passo verso un’agognata, mai come oggi, prospettiva etico morale e sociale. Egli rappresenta la parte più bella della Sicilia che lotta nel solco   traccciato da     Pio La Torre, PierSanti  Mattarella, Giovanni Falcone, Paolo  Borsellino, Carlo Alberto  Dalla Chiesa, Ninni Cassarà, Beppe Montana, Natale Mondo, Rocco Chinnici, Pippo Fava, Mauro Rostagno, Beppe Alfano, Peppino Impastato, e delle altre centinaia di vittime di mafia.
Chi si candida a governare l Italia non potrà disattendere questo messaggio prorompente che viene dal voto siciliano, sta alle forze politiche consce della necessità di rinnovamento, perseguirlo all’ insegna dell’umiltà e dell’onestà, per   ridonare agli italiani la speranza di ricostruire il Paese. La campanella di fine ricreazione è suonata.

> > > METTI UN “MI PIACE” ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK! >>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

1° Coppa Italia Juniores Karate Kyokushinkai
Il SET PLAN
Related posts
  • Related posts
  • More from author
San Giorgio News

NASCE IL LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA”

19/09/20220
San Giorgio News

25^ ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE LINO AGNINI SAN GIORGIO IONICO

28/08/20220
Senza categoria

TRIONFO AZZURRO A WEMBLEY. L’ITALIA DEL CALCIO E’ CAMPIONE D’EUROPA

12/07/20210
Load more
Read also
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

CHIAMARLO AMORE NON SI PUÒ – Diretta 16 dicembre ore 18:00

28/11/20230
Attualità

UN PERCORSO A COLORI LA CHIESA DEL GESÙ A BARI VECCHIA PROSCENIO DI UN EVENTO SOLIDALE

27/11/20230
Attualità

CI HA LASCIATO CIRO DE ANGELIS

21/11/20230
Video

TV Giornale Armonia

20/11/20230
San Giorgio News

SAN GIORGIO IONICO. NASCE LA PRIMA CASA DI COMUNITÀ – LA STRUTTURA IN PIAZZA KENNEDY

22/09/20230
San Giorgio News

CAPPELLA MORTUARIA DANNEGGIATA E OLTRAGGIATA NEL CIMITERO DI SAN GIORGIO IONICO.

26/08/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/