a cura di Rino Bizzarro*
Sabato 22 Aprile, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, quinto ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’ che questa volta avrà come argomento “Totò e il cibo – L’alimentazione e la fame: dal dramma alla farsa”, con gli interventi di Angela Muscedra ed Antonella Mincuzzi.
Nel corso dell’incontro Angela Muscedra e Antonella Mincuzzi, entrambe archiviste di professione, parleranno di Toto’, prendendo in considerazione non documenti cartacei, come di solito, ma documenti su diverso supporto quali sono i film. In particolare si soffermeranno su una ventina di film – girati tra il 1937 e il 1960 – nei quali Toto’ è attore e protagonista, e commenteranno brevemente, e ci mostreranno, scene che riguardano l’alimentazione, il cibo, perchè la storia dell’alimentazione è una chiave di lettura del passato come del presente.
In modo semplice, leggero, illustreranno quello che è il titolo dell’incontro, ‘Toto’ e il cibo’, ma soprattutto il sottotitolo, ‘L’alimentazione e la fame. Dal dramma alla farsa’”, giacchè come si sa la fame in teatro come al cinema è uno dei più potenti ed irresistibili generatori di risate, pur nella sua connotazione spesso tragica, e forse proprio per questo.
*direttore Artistico di Puglia Teatro