Skip to content
  venerdì 9 Maggio 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 28/02/2015Mostra a Grottaglie di Giovanni Maffucci 26/01/2020MAI PIÙ! 04/07/2015Questa sera su RAI 1 due giovani diplomate della nota accademia albanese accompagnate dalla Direttrice Blerina Arbana e due stelle del Teatro dell’Opera di Tirana Enada Hoxha e Gerd Vaso 09/07/2016VII Manifestazione pro-ANT organizzata dall’ Inter Club ‘Esteban Cambiasso’ di Monteiasi con ospiti i White Queen, i Mudù, gli Audio 2 03/09/2014L’ultima notte Clorophilla 02/07/2014Antonio Decaro presenta la sua squadra. Una Giunta “Lavori in corso”. 26/08/2014Comitato Stampa del Comitato Bari Vecchia Parco Castello. 29/03/2018AL PETRUZZELLI DI BARI “COPENAGHEN” DI MICHAEL FRAYN. SCIENZA E ARTE TRA VERITÀ E MISTERI 08/12/2015IL TOCCO DI ROCK (PER SORRIDERE UN PO’) 26/11/2017LA STORIA DI MINNIE, VINCITRICE DELLA FESTA DEL CANE
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Taranto  AL GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL UN CONVEGNO SULLA CASA DEL GENIUS LOCI
Taranto

AL GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL UN CONVEGNO SULLA CASA DEL GENIUS LOCI

RedazioneRedazione—12/09/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il prossimo lunedì 14 settembre, sarà presentato il progetto LA CASA DI PAISIELLO nell’affascinante cornice della Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni (Taranto, Borgo Antico, ore 18), restaurata di recente.
L’edificio in cui il genio tarantino della musica nacque e visse gli anni dell’infanzia, in Piazzetta Monteoliveto e nei pressi della stessa chiesa, versa in condizioni inqualificabili, mentre nel resto d’Europa i luoghi di nascita dei grandi compositori costituiscono importanti punti di riferimento per gli studiosi e gli appassionati, veri e propri poli museali e di ricerca sulla vita e la musica del genius loci.
Nella prospettiva di realizzare anche a Taranto una seria riqualificazione di quello che dovrebbe essere monumento alla cultura cittadina e nazionale, il Giovanni Paisiello Festival 2015 organizza un convegno di presentazione al pubblico di un interessante progetto per il recupero e trasformazione in museo della casa natale del compositore, a cui invita tutti i cittadini e gli attori sociali.
Dopo i saluti e l’introduzione di Ippazio Stefàno, Sindaco di Taranto, di Annapaola Petrone Albanese, Presidente degli Amici dei Musei, e di Paolo Ruta, Presidente degli Amici della Musica, interverranno sull’argomento qualificati relatori ad illustrare la figura di Paisiello e il progetto di restauro e riqualificazione: il musicologo Lorenzo Mattei su “I natali di Paisiello, dagli aneddoti alle fonti”, gli architetti Giorgio Carnevale e Vincenzo De Palma (soci GR.IN.TA.) su “Il Progetto del museo nella Casa di Paisiello”, l’architetto Augusto Ressa (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Lecce, Brindisi, Taranto) su “La musica ci salverà?”, il dott. Giovanni Berardi (Domus Armenorum) su “Esperienze di gestione partecipata del Patrimonio Culturale diffuso”.
Seguirà un dibattito fra i relatori sui temi messi in campo durante il convegno, poi le conclusioni affidate all’avv. Vincenza Vozza, Assessore alla P. I., Università, Cultura, Beni Culturali e Spettacolo del Comune di Taranto.
Lunedì 14 settembre 2015, Ore 18,00:
“La Casa di Paisiello”, Taranto, Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni (piazzetta Monteoliveto), accesso gratuito.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

AL GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL UN CONVEGNO SULLA CASA DEL GENIUS LOCI
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Gli 11 comuni del GAL Colline Joniche alla Fiera de Levante
CIA: Agricoltori e consumatori alleanza vincente
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Eventi & Cultura

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO ANALISI E RIFLESSIONI CONVEGNO PROMOSSO DAL LIONS CLUB TERRA JONICA

04/01/20240
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Attualità

TARGA DI RICONOSCIMENTO PER SILVIA SEMERARO: CAMPIONESSA MONDIALE E DUE VOLTE EUROPEA

10/03/20250
Comuni

OHANA FA VIBRARE GROTTAGLIE CON UN CARNEVALE STRAORDINARIO IN PIAZZA

07/03/20250
Comuni

CARNEVALE A GROTTAGLIE: UNA GIORNATA DI SPETTACOLO E MAGIA

28/02/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/