Skip to content
  venerdì 13 Marzo 2026
Trending
22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 25/02/2013POLPETTE IKEA CON CARNE DI CAVALLO 03/08/2015Parte col piede giusto lo Ionian Shipping Consortium nel porto di Taranto 03/08/2014Le notti della girandola 17/04/2016PARTITO PENSIONATI E MOVIMENTO RIVOLUZIONE CRISTIANA SOSTERRA’ CANDIDATA FORZISTA 10/09/2014UN BANDO PER SUONARE NELL’ORCHESTRA ICO DELLA MAGNA GRECIA 13/06/2014CINEFORUM DEDICATO A PEDRO ALMODÓVAR 15/12/2016La Fuitina. Andrea Simonetti presenta a Taranto il suo nuovo film 17/07/2016GRANDE PARTECIPAZIONE ALLO STAGE “CRYSTAL OF DANCE” DELLA NASCO DANZA 04/11/2016“CHE COSA RESTA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO?”. INTERESSANTE INCONTRO A L’ECCEZIONE 13/12/2016BASKET: LA FARMACIA LAMEDICA MONTEDORO SCONFITTA DALLA TEKNICAL MASSAFRA
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Eventi & Cultura  La tragedia di Lampedusa e il palco osceno della politica
Eventi & CulturaPolitica

La tragedia di Lampedusa e il palco osceno della politica

—05/10/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

di Enzo Carrozzini

Il termine improprio “Palco osceno”, per definire in maniera ironica il palcoscenico, fu una geniale intuizione dell’attore Nino Frassica nel corso dell’indimenticabile   programma  televisivo “Indietro tutta” di Renzo Arbore. È utile informare, soprattutto i nostri lettori più giovani, che quel programma affrontava in misura ironica i danni culturali che le produzioni televisive private e, purtroppo, pubbliche, arrecavano alla formazione culturale degli italiani grazie al concorso di munifici sponsor mediante elargizione di sostanziosi premi in danaro,  per le soluzioni di quiz demenziali del tipo quanti fossero i giorni della settimana o i mesi dell’anno. Così ponendo alla berlina  quelle pratiche che si sarebbero  rilevate dannose per la formazione delle coscienze italiche, quel  programma analizzò, alla sua maniera, per la prima volta(era il 1988), le contrapposizioni tra italiani del nord e del sud, venute prepotentemente alla luce dalla comparsa nel panorama politico italiano del partito della Lega Nord del Senatur Umberto Bossi. Memorabile fu una puntata in cui Arbore, agghindato in abito di scena come ammiraglio di nave con tanto di feluca, a sottolineare la vena goliardica del programma, invitò i concorrenti  divisi in opposte fazioni, a scaricarsi reciprocamente e rigorosamente senza audio, due minuti di improperi, a dimostrare che liberatisi dagli istinti di pancia, si poteva passare alla competizione vera e propria del quiz, per giocarsi la distribuzione dei milioni offerti dal generoso Sponsor  il Cacao Meravigliao….. mentre il Paese invece di fare passi avanti andava “Indietro Tutta”… Arbore ha avuto ragione… Aveva intuito il pericolo del precipizio cui andava incontro il Bel Paese, esprimendolo con mezzi  a lui più consoni….. Oggi  il precipizio economico e morale è a un passo, e il palcoscenico che calca la classe dirigente di questo paese è più che altro un palco osceno..

More stories

UN’ IMPORTANTE INIZIATIVA A FAVORE DELL’AMBIENTE

24/10/2013

LABDEM PARTE DA SUD. A TRANI PRIMA FESTA NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE DI AREA PD

17/09/2015

Mons. Santoro, per la salute, l’ambiente, il lavoro, bisogna formare la Persona

15/10/2017

Umanità e levità del mestiere di “Rianimare”. Alla Feltrinelli la presentazione del Libro di Giovanni Ancona.

02/07/2014

È’ il palco osceno della politica che fa legare la storia di un grande Paese come l’Italia, alle vicende di un importante imprenditore, grande finché si vuole, ma incappato ,nella sua frenetica attività “del fare” , in pratiche non propriamente lecite, che lo fanno condannare definitivamente, e manifestare il suo non volerci stare per mezzo di un partito politico creato a sua immagine e somiglianza con la determinazione ad influenzare il corso democratico della Repubblica. È l’insipienza politica, di ogni ordine, grado e direzione, che continua a non guardare i reali bisogni della società, e delle grandi tragedie di cui siamo circondati, e si sorprende a “rimirarsi l’ombellico”, per dirla come il missionario comboniano Padre Alex Zanotelli. È l’insensibilitá di un ceto politico, che oggi si trova in prima fila con candele e fazzoletti in mano a piangere l’ennesima tragedia dei naufraghi di Lampedusa, quando ha approntato strumenti legislativi per introdurre il reato di immigrazione clandestina, riempiendo le carceri di disperati favorendone la loro totale perdizione nelle fauci della criminalità organizzata, quando l’hanno fatta franca scampando a quelle  dell’orco Mediterraneo. Quella stessa classe politica che Adesso pretende di sbattere i pugni in Europa chiedendo collaborazione, quando per tanto tempo ha dato ragione a personaggi improbabili e pericolosi al tempo stesso, che inneggiavano la volgarità della loro xenofobia all’insegna del motto ” i baluba a casa lur” e li rinchiudeva nei lager dei Cie.. ..
La classe politica che ora si batte il petto al cospetto del possente “Vergogna” della dolcissima voce di Papa Francesco.
C’è solo da augurarsi che trascorso il periodo della commozione per l’ennesima perdita di vite umane disperate, terminato il battage mediatico dei programmi televisivi laddove noi tutti nella serenità dei nostri tiepidi tinelli interrotti dalla fatidica frase “due minuti di pubblicità, restate con noi”, non veniamo riassorbiti dalla patetica  rappresentazione di certa classe dirigente, e incominciamo a valutare seriamente e senza farci prendere da egoistici arroccamenti, sul tipo  di società che vogliamo lasciare ai nostri figli e soprattutto le donne e gli uomini  che dovranno  guidare questo percorso, milioni di affamati di fame sono alle porte e non possiamo baloccarci ulteriormente.

 

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
Un momento di silenzio per ricordare le vittime di Lampedusa
Luca Panico. Piccoli drummers crescono…
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Load more
Read also
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/