Skip to content
  martedì 9 Giugno 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 20/06/2015Danilo Seclì, un’estate al top 03/02/2016A Taranto il “mito Queen” rivive con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” 12/03/2015Il collasso è vicino, Taranto ultima chiamata 06/11/2014Allerta maltempo scuole chiuse a San Giorgio Ionico 7 Novembre 2014 20/12/2015il Concerto di Natale in Duomo 11/06/2012Telejato. La prima televisione antimafia in Italia. 05/02/2020LE CARTOLINE PUBBLICITARIE E L’ARTE DI GINO BOCCASILE- EVENTO A L’ECCEZIONE 25/03/2015MOLA. IL CASO MORO. ALLA LIBRERIA CULTURE CLUB CAFE’ IL MONOLOGO TRATTO DAL LIBRO DI NICOLA LOFOCO 21/08/2015Libera Nos A Malo a Castellaneta Marina
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  Il pozzo di Corte Zeuli e l’acqua che si beveva in Puglia…
Bari & ProvinciaStoria

Il pozzo di Corte Zeuli e l’acqua che si beveva in Puglia…

—20/10/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

VITE AMORI E CORAGGIO DI DONNE FAMOSE-READING MUSICALE CON FLORIANA UVA E CARLO MORENA

15/03/2024

Più rigore nella valutazione della sicurezza strutturale dei beni monumentali e maggiore dialogo con le Sovrintendenze per il rispetto dei vincoli

28/05/2016

DISABILI GRAVISSIMI, ASL BARI EROGA IL CONTRIBUTO CES-C19 DELLA “SECONDA FINESTRA”

19/11/2020

Comitato Stampa del Comitato Bari Vecchia Parco Castello.

26/08/2014

Di Paola Bozzani

In uno degli ambienti più caratteristici della città vecchia, Corte Zeuli, un piccolo cortile circondato da antichi palazzi, sul lato destro c’è la “vera” di un pozzo, costituita da un blocco unico di pietra scolpita con scanalature a tortiglioni. Le condizioni di conservazione ne denunciano l’antichità. La signora che abitava nel basso di fronte al pozzo e che, fino a qualche anno fa, impastava ogni giorno le orecchiette davanti alla sua casa nel cortile, spesso raccontava che sotto a quel pozzo c’era una grande cisterna e sempre aggiungeva “chedd’acque s bveve”. Anche gli abitanti del vicinato ripetevano e ripetono spesso la stessa cosa, forse ricordando quanto riferivano i loro parenti più anziani che quell’acqua l’avevano bevuta quando la vera non era ancora chiusa dalla lastra di cemento che oggi la ricopre. Il pozzo, infatti, prima che gli Zeuli acquistassero i palazzi intorno al cortile a fine ‘700, doveva essere, da molti secoli, un pozzo pubblico, ad uso del popolo.
Nelle ricerche condotte per ricostruire la storia di palazzo Zeuli, tra gli altri documenti consultati, conservati nel fondo notarile dell’Archivio di Stato di Bari, vi è l’apprezzo dei sette palazzi acquistati dagli Zeuli, compilato a seguito della morte di Onofrio Zeuli dall’ing. Mastropasqua alunno di Giuseppe Gimma nell’anno 1803. L’apprezzo descrive tutte le parti dei palazzi misurate in palmi e canne napoletani e valutati in ducati ( per palazzo Zeuli: la facciata dalla parte della Chiesa dei Gesuiti valutata ducati 16 la canna, la facciata dalla parte di S. Gaetano valutata a ducati 13 la canna, la parte sul retro del palazzo, affacciata sulla strettola di Caggiani valutata a ducati 10 la canna). Quando si giunge alla descrizione del cortile l’apprezzo parla della presenza di “un pozzo d’acqua salza situato nell’atrio del portone” e lo valuta ducati sei. Per molto tempo questa parte dell’apprezzo mi ha meravigliato, a cosa poteva servire un pozzo che conteneva acqua salmastra? Molto tempo dopo, in maniera del tutto casuale, è arrivata la spiegazione. Per le competenze che mi erano assegnate in ufficio ho diretto diversi progetti di riordinamento dell’archivio dell’Acquedotto Pugliese ed ho, per questo, studiato la storia della costruzione di questa importante opera e del dibattito che ne ha preceduto la realizzazione. Il problema di dare acqua alla Puglia era di una tal evidenza sociale che tutti i personaggi di rilievo se ne erano occuppati. Così studiando questa storia ci si imbatte nei nomi delle famiglie e degli uomini all’epoca più in vista in Puglia: Giordano Bianchi Dottula marchese di Montrone, Giovanni Chiaia poeta e magistrato, Giulio Petroni storico e presidente della Real società economica, Giuseppe Patroni Griffi grande proprietario terriero e, ancora, gli onorevoli Imbriani e Salandra. Furono, quindi, nominate diverse commissioni di tecnici.
Nel 1878-79 l’ingegnere Angelo Filonardi, nominato dal Governo a capo di una di queste commissioni, incaricata di fare una relazione sulle acque che si bevevano nella regione, girò tutta la Puglia in lungo ed in largo. Nella relazione stilata al termine dell’incarico egli dichiarò che le piogge lavavano le strade immonde in cui si usava sversare i liquami e “quella broda spartana senza essere altrimenti filtrata veniva a depositarsi nei cisternoni comunali costruiti con ingenti spese. Il solo processo dei sedimenti delle materie pesanti riusciva a chiarificare in parte quei liquidi”. Inoltre, nei paesi della costa si beveva acqua salmastra perché tutti i pozzi fino a cinque chilometri all’interno erano infiltrati di acqua di mare. Era questa, dunque, la spiegazione della presenza del pozzo di “acqua salza”. Coloro che dovevano servirsi dei pozzi pubblici bevevano, nella migliore delle ipotesi, acqua salmastra, mentre gli abitanti delle case “palazzate” fornite di cisterne di acqua piovana avevano a disposizione acqua di buona qualità Dall’apprezzo apprendiamo che palazzo Zeuli ne aveva quattro tutte di identica dimensione di palmi 15X10 del valore di venti ducati ciascuna.
Nelle campagne la situazione era ancora peggiore, le acque erano raccolte in piscine nelle quali convogliavano le acque scorrenti dai terreni coltivati, dai fossati laterali delle strade e, talvolta, finanche da aie e iazzi. Nella sua relazione il Filonardi riferiva che tra Molfetta e Giovinazzo l’acqua di una piscina mandava un odore nauseabondo e, indagata la causa, si vide che la piscina oltre a raccogliere le acque provenienti dalla strada riceveva gli scoli di un vicino letamaio.
La popolazione era afflitta -dice il Galanti- da molte malattie: tifo, dissenteria, cachessia, malaria e anche colera, peste e vaiolo. A Bari e in tutta la Puglia si susseguivano le epidemie di colera ( 1837 – 52 – 54 – 55 – 66…), furono questi i motivi che convinsero lo Stato a finanziare un’opera talmente mastodontica che si prevedeva dovesse costare più dell’Istmo di Suez: la costruzione dell’Acquedotto pugliese. L’acqua è arrivata a Bari, alle fontane pubbliche, nel 1915, tuttavia a distanza di un secolo non è ancora stato risolto il problema di un adeguato approvvigionamento di acqua per la città vecchia, come dimostrano le numerose recenti rimostranze della popolazione.

Palmi e canne: antiche misure napoletane, un palmo è uguale a cm. 26, una canna è uguale a 8 palmi.

Iazzo: porzione di terreno recintato usato per tenere gli animali

Il protocollo notarile dell’anno 1803 del notaio Nicola De Rella Ramires di Bari, in cui sono contenuti i documenti citati, è conservato presso l’Archivio di Stato di Bari.

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
San Giorgio Ionico vicino al suo Sindaco Manifestazione contro l’atto intimidatorio.
“ARTE EVOLUTIVA E “RICICLARE”…….
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Load more
Read also
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

ARTE E CULTURA A SAN GIORGIO IONICO: INAUGURATA LA 27ª MOSTRA VISIVA

20/04/20260
Attualità

GENERAZIONE RABBIA: ISTIGATI DA UNA SOCIETÀ VIRTUALE

25/03/20260
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/