È il racconto di due antagonisti, dal cui scontro si origina il male globale. I competitori sono Nuvola Bianca con l’amico Raggio, e Nuvola Nera coll’inseparabile Fulmine; l’effetto della loro lotta titanica è di spegnere addirittura il sole.
Il Re delle Nuvole ordina, allora, ai due rivali di porre rimedio al danno provocato, con l’obbligo di operare insieme. Grazie ad una serie di aiutanti (un gatto, una lucciola, un gufo) i protagonisti riescono a trovare il segreto per riaccendere il sole, superando contestualmente l’odio che li separava.
Quando il mondo torna ad essere splendido, i quattro avversari prendono coscienza che risolvere “insieme” i problemi è molto più facile; inoltre, si convincono che non è utile litigare e che è bene promuovere l’armonia che rende la vita una grande sinfonia.
La fiaba ha un bel movimento interno, con una serie di personaggi secondari, tutti funzionali ad articolare la storia e arricchirla di azione.
Emerge in filigrana nel testo il rifiuto della guerra, l’invito a vivere nella reciprocità, da cui discendono il bene, il bello, la gioia. Valori esaltati anche dalle immagini color pastello della brava Elena Mellano, che riempiono le pagine narrate.
di Cosimo Rodia
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004