A cura di Rino Bizzarro*
Sabato 05 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, un altro primo appuntamento-spettacolo, questa volta del ciclo ‘Teatro’, a cura di Teodosio Saluzzi. Questo primo incontro avrà per argomento “Spettacolo dal vivo – Che cosa resta?”, con gli interventi di Giacomo Balzano e Gigi De Santis.
Da Aristotele ai giorni nostri, il termine “Teatro” ha subito diverse interpretazioni e sviluppi, ed è certo che il dibattito intorno ad una definizione esaustiva dell’evento teatrale continuerà in futuro.
Sintetizzando i punti di convergenza dei diversi insegnamenti che hanno attraversato il teatro contemporaneo negli ultimi decenni, da Jerzy Grotowski a Peter Brook, da Giorgio Strehler a Eugenio Barba, possiamo trovare elementi comuni per una definizione: il teatro è quell’evento che si verifica ogni qual volta ci sia una relazione tra almeno un attore che agisca dal vivo in uno spazio scenico e uno spettatore che dal vivo ne segua le azioni.
Silvio D’Amico ha definito appunto il teatro come «la comunione d’un pubblico con uno spettacolo vivente».
In senso lato può avvenire anche fuori dagli spazi consueti, in ogni luogo dove sia possibile raccontare una storia o catalizzare l’attenzione di un pubblico.
*Direttore artistico di Puglia Teatro