Skip to content
  sabato 5 Settembre 2026
Trending
30/08/2026<strong>OLTRE CINQUE SECOLI DI ANIMA ARBËRESHE</strong> 07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 20/05/2016IL PROFESSOR ROMEO LEO NELLA STORIA DI SAN GIORGIO IONICO 25/02/2014MASTER EUROPEI 2014 REGIONE PUGLIA 18/12/2015Aperitivo d’Autore con Monachese di Lercio 07/07/2016FLASH NEWS? – ASSESSORI COMUNE SAN GIORGIO IONICO 11/08/2013Carosino. La vita di San Biagio in una rappresentazione teatrale . L’evento celebra il 105 anniversario della proclamazione a Santo Patrono 24/07/2017CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CRISPIANO COMIX 05/11/2015L’INTER CLUB “E.CAMBIASSO” MONTEIASI DONA UNA RENAULT KANGOO ALL’ANT “NUNZIO SGOBIO” 05/05/2015A Taranto le due “Giornate di Formazione per Avvocati” 31/10/2015BELLISSIMA INIZIATIVA all’IC “Manzoni” di Lizzano che aderisce al Progetto LIBRIAMOCI 18/10/2013L’ASD MONTEIASI RIPRENDE A LOTTARE PER PIÙ ALTI TRAGUARDI…..
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  LE PIETRE D’INCIAMPO
CulturaSenza categoriaStoria

LE PIETRE D’INCIAMPO

RedazioneRedazione—04/01/20130
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

L’UNITA’ TORNA SUL WEB. BOOM DI CONTATTI. ED ORA IL RITORNO AL CARTACEO….!!

02/09/2014

LA LOCANDA DEI GIRASOLI RISCHIA LA CHIUSURA

16/11/2012

Albania e le sue strutture, abbiamo visitato Nord Park Hotel

04/08/2012

Che fine ha fatto la cagnolina “MIA” di Striscia la Notizia?

28/01/2012

Di Eleonora Arnesano

Una mia amica scrive su facebook: “Lungo una via di un quartiere molto signorile di Roma, in cui oggi mi trovavo per caso a portare a spasso il cane, mi sono trovata davanti ad un portone. Abbassando lo sguardo ho visto incise nell’asfalto quattro targhe quadrate d’ottone che hanno catturato la mia attenzione. Ognuna ricordava con nomi e date di nascita che in quel palazzo aveva abitato la famiglia Pontecorvo. La più anziana era nata nel 1880 e il più giovane nel 1940. Mi sono chiesta se quel povero bambino fosse stato ucciso davanti ai genitori e alla nonna. Ancora oggi c’è gente che nega che sia accaduto tutto ciò. A questi dico: andate in Via Paraguay, fermatevi un attimo e leggete!!!Fate che queste persone non siano morte invano!”

Queste parole hanno subito attirato la mia attenzione perché, nonostante avessi abitato tanti anni a Roma, non mi era capitato di vedere le cosiddette “pietre d’inciampo”, perciò mi sono documentata.
Il 28 Gennaio del 2010 in via della Reginella furono poste le prime 4 pietre d’ottone che portano il ricordo di vite strappate, deportate nei campi di sterminio dai nazzisti.
Non tutti sanno che l’iniziativa di queste pietre è privata, il costo si aggira intorno ai 100€ cad., pertanto chi volesse ricordare un proprio caro o un amico, potrà farlo rivolgendosi all’apposito sportello presso la Biblioteca della casa della storia e della memoria a Roma in via S. Francesco di Sales, responsabile dott. Stefano Gambari, tel: 06.45460501.
Le pietre d’inciampo hanno dimensioni 10×10 e recano il nome del deportato, anno di nascita, data e luogo di deportazione, e data della morte, se conosciuta, e sono collocate nel marciapiede vicino alla casa dove è vissuto.
A tutt’oggi sono state installate più di 22.000 pietre tra Germania, Italia, Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, Polonia e paesi bassi.
Per l’iniziativa l’artista Gunter Demning, scultore e design, autore dei sampietrini d’ottone,
ha ottenuto due onorificenze: il Merito della Repubblica Federale Tedesca e il German Jewish History Award. Quando si dice: “l’arte messa a servizio della società in ricordo dei diritti umani”.


Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

le veline Alessia e Giulia rimarranno in carica?
IL BISOGNO DI CULTURA DELLA STRADA INIZIATIVA DI MD FILMS PRODUCTIONS E ARMONIA IN TEMA DI SICUREZZA STRADALE
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Load more
Read also
Attualità

OLTRE CINQUE SECOLI DI ANIMA ARBËRESHE

30/08/20260
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/