Domani arriva anche a Massafra il “Biagio Day”, la proiezione, in anteprima nazionale, di “Biagio”, un film straordinario che narra una vita straordinaria, quella del palermitano Biagio Conte.
Un uomo con un percorso di vita, con scelte esistenziali radicali e rivoluzionarie, che ne hanno fatto un uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano questo pianeta. Oggi, Biagio, conosciuto da tutti a Palermo come Fra Biagio, gestisce la comunità più numerosa del sud Italia, dove trovano accoglienza 1.500 persone.
A 25 anni, bello, ricco, integrato, Biagio Conte lascia tutto e va a vivere nelle montagne di Ficuzza e in solitudine assoluta comincia cercare sé stesso, il proprio spirito. Lasciandosi influenzare dalla lettura del libro di Herman Hesse sulla vita di San Francesco, Biagio dedicherà il resto della sua vita ai poveri, a chi soffre e a chi ha bisogno di aiuto, con la creazione del centro Speranza e Carità. Lui è rimasto con i sandali ai piedi.
Su di lui Pasquale Scimeca ha scritto e diretto “Biagio”, un film rigoroso e altamente spirituale, al punto da confessare «non ho ancora il dono della fede, ma una cosa è certa i giorni passati alla Missione in compagnia di Biagio, hanno cambiato la mia vita».
Il film “Biagio”, prodotto da Arbash, Acec, Bcc del Nisseno con la formula del tax credit e un contributo di Sicilia Film Commission, viene distribuito in questa settimana in maniera singolare attraverso il “Biagio Day”. Scimeca afferma che «produrre un film indipendente è difficile, ma è ancora più difficile riuscire a farlo vedere. Il nostro è un tentativo di scardinare questo stato di cose, cambiando l’idea di botteghino: sono già più di duecento le sale cinematografiche che hanno aderito al Biagio Day, dal 2 al 9 febbraio. Un esempio virtuoso che speriamo venga seguito dalle distribuzioni indipendenti e da tutti quelli che amano il cinema».
Nell’ambito del progetto “Biagio Day”, DOMANI, sabato 7 febbraio, il film sarà proiettato per tutta la giornata al cinema “Spadaro” di Massafra; l’evento è promosso dalle Associazioni “La Finestra” e “FIDAPA”, con la partecipazione del Liceo Scientifico “De Ruggieri”, l’adesione del Centro Servizi Volontariato di Taranto, e in collaborazione con Bottega del Mondo Massafra, AIDO, ANT, Croce Rossa Italiana, Ludoteca “La Casa di Biancaneve”.
Allo “Spadaro” in mattinata si terrà una proiezione per gli studenti del Liceo Scientifico “De Ruggieri”, mentre la sera (ore 19,15 e ore 21,00) ci saranno due proiezioni per il pubblico (ticket 5 €); le proiezioni saranno accompagnate da momenti di scambio con il pubblico in sala, ai quali parteciperanno le Associazioni e il CSV Taranto.
Il film è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Cinema d’Oggi, dove ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico e dove ha vinto due prestigiosi premi: Il Green Movie Award e “Un Sorriso Diverso”, oltre ad una menzione speciale del THE SIGNIS AWARD (Fondazione Ente dello Spettacolo).
Questa la motivazione della giuria del premio del Green Movie Award, promosso da Pentapolis Onlus, in occasione della IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: “Biagio vuole affrontare i grandi temi della vita: dalla religione all’ambiente, dalla giustizia sociale alla solidarietà, e assurge a paradigma del nostro tempo in crisi di valori e ideali. L’urgenza di una testimonianza diventa invito al recupero di un’ecologia del pensiero che prende forma nella natura. Francescano, innocente, senza compromessi: un film per nulla neutro, puro, militante per la pace e per la sostenibilità della vita”.
“Biagio”, che è un film ICN (Interesse Culturale Nazionale), ha ottenuto la qualifica di “Film per ragazzi”, la qualifica “Film D’Essai” e il patrocinio dell’Agiscuola.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google