Skip to content
  lunedì 10 Agosto 2026
Trending
07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 17/12/2014ALDO MORO UNA VITA ESEMPLARE …. IL RICORDO A L’ECCEZIONE 19/04/2015Richiesta di incontro con Prefetto e Questore per istituire un comitato sulla sicurezza per Leporano (Ta) 06/03/20188 MARZO. A L’ECCEZIONE PER I GIOVEDI’DELLA BARESITA’ :LA DONNA BARESE 10/07/2018L’ARTE DEL RICLICO PROTEGGE LA NATURA…. 11/03/2016La violenza di genere deve morire, questo il messaggio al castello di Carosino nel giorno dedicato ai diritti delle donne. 20/05/2025<strong>LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ</strong> 18/03/2020IL BEL PAESE – RIFLESSIONI DAL TINELLO AI TEMPI DEL VIRUS 13/01/2014Il Praja fa tappa al Biba con il suo tour 22/10/2014IL NOBEL DELLA PACE A MELALA. FOGLIA DI FICO PER GLI OCCIDENTALI? 06/05/2017RELIGIONI TRA ESCLUSIVITA’ E DIALOGO. SE NE PARLA A L’ECCEZIONE CON LEO LESTINGI
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LE PMI EUROPEE INNOVATIVE IN HORIZON 2020
Bari & Provincia

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LE PMI EUROPEE INNOVATIVE IN HORIZON 2020

RedazioneRedazione—05/07/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Valorizzare il potenziale innovativo delle piccole e medie imprese europee in grado di sviluppare un progetto d’eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e adeguato impatto economico.
È l’obiettivo dello Strumento PMI, lo schema di finanziamento che il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 dedica alle piccole e medie imprese che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) e che sarà al centro del workshop dal titolo “Le piccole e medie imprese in Horizon 2020 – Strumento PMI”, in programma lunedì 6 luglio (ore 09.30 -13.30) a Bari, presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale studenti – ex Palazzo Poste (Piazza Cesare Battisti, 1).
Il seminario, organizzato dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha un taglio operativo e mira a illustrare le opportunità per le imprese previste in Horizon 2020 e fornire indicazioni pratiche, consigli e suggerimenti su come presentare una proposta di successo nello strumento PMI.
Attraverso tale strumento, le piccole e medie imprese con un forte potenziale di crescita e l’ambizione di diventare leader del mercato mondiale possono ricevere fino a 2,5 milioni di finanziamenti, sostegno aziendale di livello mondiale e mentoring: l’obiettivo è quello di contribuire a sostenere le fasi iniziali di ricerca e innovazione ad alto rischio, stimolando innovazioni dirompenti e incrementando la commercializzazione da parte del settore privato dei risultati della ricerca.
Lo strumento PMI fornisce un sistema di sostegno in tre fasi, che coprono l’intero ciclo di innovazione: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, allo sviluppo e dimostrazione, fino alla commercializzazione. Fondamentale diviene, pertanto, nella presentazione della proposta progettuale la puntuale descrizione delle azioni da mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato.
Questo e molto altro verrà approfondito nel corso della giornata di lavori, che avrà inizio con gli interventi introduttivi di Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari ed Eva Milella, presidente dell’ARTI.
Si entrerà nel vivo del workshop con Mario Citelli che presenterà le modalità di assistenza alle imprese fornita da Enterprises Europe Network (EEN), di cui è responsabile, Antonio Sacchetti, vicepresidente della sezione Meccanica Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari – BAT, che illustrerà le opportunità e i bisogni delle imprese in Horizon 2020 e l’intervento di Ennio Triggiani, responsabile dello sportello informativo dell’Unione Europea Europe Direct Puglia.
Successivamente, Massimo Borriello dell’APRE – Agenzia per la promozione della ricerca europea, Punto di Contatto Nazionale, fornirà indicazioni pratiche su come strutturare una proposta di successo, cioè finanziabile, nello strumento PMI, indicando le diverse componenti cui fare riferimento: i criteri di valutazione, lo schema di una proposta, la strategia di partenariato, la gestione del progetto, il business plan.
Concluderanno il seminario le testimonianze delle imprese pugliesi Tera Srl e Fiordelisi, rappresentate rispettivamente da Giovanni Riganti e Antonio Romani, che hanno presentato candidature risultate vincitrici al programma.
È un’iniziativa inserita nel progetto “Alleanza tra Ricerca e Impresa per la Smart Puglia – programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2”, cofinanziato dall’UE a valere sul PO FESR 2007 – 2013, Asse I, Azione 1.2.3.

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Prendono il via i corsi estivi dell’Accademia di Musica “Lucia Iurleo” di San Vito dei Normanni
La riforma del Catasto
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
Read also
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/