Skip to content
  giovedì 18 Giugno 2026
Trending
17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 08/03/2015Successo della Green Road del GAL Colline Joniche alla ITB di Berlino 26/08/2023CAPPELLA MORTUARIA DANNEGGIATA E OLTRAGGIATA NEL CIMITERO DI SAN GIORGIO IONICO. 11/03/2020CONTROLLI DELLE AUTORITÀ IN MATERIA DI CONTENIMENTO CONTAGIO COVID 19 10/11/2012Sentirsi veramente parte del mondo 11/10/2015ITINERARI TURISTICI TRA LE TORRI COSTIERE DI PUGLIA 16/06/2014Bleedz in concerto ad ascoli piceno 30/12/2015“LALTRAMUSICAROCK” con LeModalitàProvvisorie al VIN TAGE 14/11/2020VINCENDA CASE ERP / CARIM. LA PROTESTA ARRIVA SAN GIORGIO IONICO – 28 FAMIGLIE IN BILICO 01/08/2013La tragedia del Pullman turistico in Irpinia. Le riflessioni di un addetto ai lavori. 03/04/2020COVID19. IL SINDACO FABBIANO: DUE CASI A SAN GIORGIO IONICO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Politica  LA TRAGEDIA FERROVIARIA BARESE E I RITARDI NELLA “CURA DEL FERRO”
Politica

LA TRAGEDIA FERROVIARIA BARESE E I RITARDI NELLA “CURA DEL FERRO”

—13/07/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

DI Enzo Carrozzini

Sgomento, commozione, dolore, rabbia, non c’è un pugliese che non sia in preda a questi sentimenti, all’indomani della tragedia ferroviaria che ha segnato indelebilmente la vita delle famiglie coinvolte nel disastro dei due convogli passeggeri delle Ferrovie del Nord Barese,scontratisi frontalmente nelle campagne disseminate di piante di Ulivo tra Andria e Corato.
La campagna delle nostre parti è popolata di piante di Ulivo, la cui cura centenaria amorevole e premurosa dei contadini, che con lavoro duro di potatura e accrescimento del loro punto verde, forma monumenti vegetali, rendendo unica la terra di Puglia, da ieri ha visto la formazione di un altro monumento, sempre creato da mano umana e ingegno, con l’apporto di colpevoli ritardi, burocrazia , superficialità, scarsa lungimiranza, e, laddove accertato, malaffare, costituito dal groviglio di lamiere contorte irrigate dall’acqua umana dei suoi figli. E non a caso una delle vittime è un contadino che attendeva i suoi alberi la momento del disastro.
Le immagini da tregenda mostrate sui media televisivi sono emblematiche di una situazione comune in diverse parti di Italia, laddove i servizi ferroviari sono svolti ancora su di una unica strada ferrata, e dove solo un complicatissimo ed obsoleto sistema di segnalazioni, permette il via libera ai convogli sottoponendo personale e utenti ad attese estenuanti alfine di coordinare orari e precedenze, affinché non ci siano problemi lungo i percorsi. L’imprevisto però è sempre in agguato, una mancata segnalazione, un ritardo nelle comunicazione tra una stazione e l’altra, e così che oggi ci troviamo a piangere 27 persone, trepidare per la vita di altre cinquanta, e non possiamo prevedere se il tristissimo bilancio sia destinato a crescere.
Nelle more che la magistratura accerti le cause determinanti la tragedia e attribuisca responsabilità personali e dirigenziali, resta l’ amarissima constatazione che ancora oggi il Sud Italia sconti l’ arretratezza infrastrutturale lasciandolo ristagnare a metà del guado tra l’ambizione di avere la testa al nord Europa e la desolazione di avere le terga inesorabilmente ancorate al medio oriente, inteso nell’accezione più comune di sud del mondo. Il 1839 la prima Ferrovia d’Italia vide la luce nel tratto Napoli Portici nel Regno Borbonico delle due Sicilie, qualche passo in avanti, indubbiamente, si è fatto, segnatamente la nostra Regione si è mossa nel solco del potenziamento dei trasporti locali rinnovando parco rotabile di diverse realtà, (se escludiamo il malaffare delle Ferrovie del Sud Est), venendo incontro alla ‘aumento della richiesta di servizi di trasporto da parte dei pugliesi, ma al cospetto di tragedie come quella di ieri, non si può non pensare quanto sia ancor bassa la soglia di sicurezza nei trasporti non soltanto per il mancato adeguamento del sistema dei controlli delle linee, ma anche delle vie ferrate. In definitiva non si possono far viaggiare delle vetture nuove di zecca, o semi nuove, belle finché si vuole, ma sopra infrastrutture obsolete o inadeguate a prodotti di nuova tecnologia, quando appunto si viaggia su di unica corsia, come i trenini elettrici che da bambini ci facevano impazzire di felicità. La cura del ferro è ancora di lontana attuazione aldilà degli esercizi di buona volontà della classe dirigente. Si rende necessario, quindi, un cambio di passo nella gestione delle politiche del trasporto locale quanto nelle procedure di affidamento degli appalti. In definitiva l’eterna lotta tra urgenza da una parte e rispetto delle regole e trasparenza di gestione dall’altra,non può e non deve scaricarsi sull’anello più debole della catena, quello costituito dai cittadini utenti il cui ritorno a casa, alla luce di quanto accaduto, diventa una vera e propria scommessa.

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
NICOLÒ VALENTINI E SIMONA D’AGNANO SONO I CAMPIONI D’ITALIA 2016 DANZA SPORTIVA (FIDS)
IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’)
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

100 ANNI DELLA NASCITA DEL P.C.I. E IL RINNOVATO SOGNO DI UNA SINISTRA UNITA

14/01/20210
Eventi & Cultura

IN BALLO CON GERI… INCONTRO LA CANDIDATA ITALO ALBANESE AL PARLAMENTO EUROPEO

22/05/20190
Politica

PARMA. ROMBANO I MOTORI PER I CANDIDATI DEL CENTROSINISTRA. LA NOVITA’ GENTIAN ALIMADHI

26/12/20160
Load more
Read also
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

ARTE E CULTURA A SAN GIORGIO IONICO: INAUGURATA LA 27ª MOSTRA VISIVA

20/04/20260
Attualità

GENERAZIONE RABBIA: ISTIGATI DA UNA SOCIETÀ VIRTUALE

25/03/20260
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/