Skip to content
  giovedì 15 Ottobre 2026
Trending
14/10/2026<strong>TIRANA, LA PROTESTA DEGLI STUDENTI SI ALLARGA: IN PIAZZA ANCHE MEDICINA, ECONOMIA E POLITECNICO</strong> 19/09/2026<strong>BARI, LA FIERA DEL LEVANTE RIPARTE DAL DIALOGO: TARANTO E IL FUTURO DEL SUD AL CENTRO DELL’ 89ª CAMPIONARIA</strong> 30/08/2026<strong>OLTRE CINQUE SECOLI DI ANIMA ARBËRESHE</strong> 07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 21/08/2014Parco del Castello di Bari. Le Associazioni in conferenza stampa. 12/08/2015SALVATORE RUSSO GYPSY JAZZ TRIO in “swing from Paris” 24/05/2012Il castello Svevo Oria 03/01/2014CORSO DI FORMAZIONE CON IL COMUNE DI SAN GIORGIO IONICO E LIMITROFI 21/11/2023CI HA LASCIATO CIRO DE ANGELIS 22/03/2017LE COMPETENZE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. NOTA CHIARIFICATRICE DEL PRESIDENTE MAURO SESSA 24/03/2016RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN TERRA DI BARI. LA VIA CRUCIS AL SANTUARIO DELLA GROTTA 28/06/2016ALTAMURA, RASSEGNA “L’ABBRACCIO DELLA STORIA”. RICCARDO RICCARDI PRESENTA SAGGIO SULLA FARMACIA BARESE 17/11/2017Il Due Mari WineFest ospite al Florence Wine Event: via al gemellaggio tra Taranto e Firenze sotto il segno dell’enogastronomia 13/01/2013A proposito di Cesar Millan…… Alcune opinioni!
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  CANZONI PENNELLI BANDIERE SUPPLI’. TOUR PUGLIESE PER ERNESTO BASSIGNANO COL SUO LIBRO DI MEMORIE
Bari & ProvinciaTaranto

CANZONI PENNELLI BANDIERE SUPPLI’. TOUR PUGLIESE PER ERNESTO BASSIGNANO COL SUO LIBRO DI MEMORIE

—15/09/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

ALTAMURA, RASSEGNA “L’ABBRACCIO DELLA STORIA”. RICCARDO RICCARDI PRESENTA SAGGIO SULLA FARMACIA BARESE

28/06/2016

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”. A L’ECCEZIONE INCONTRO SU ALIMENTAZIONE E VITA

01/11/2018

Bari. La pulizia delle strade e “l’ora della scopa”….

03/02/2014

Taranto, love for Orlando!

17/06/2016

Redazione
Quando ci si appresta a descrivere la figura di Ernesto Bassignano, è molto arduo attribuirle una precisa connotazione nel mondo della cultura, e già, perché al pari degli pseudonimi coi quali egli è conosciuto: Tinin e Treno (da familiari e amici stretti in conseguenza di retaggi cuneesi di famiglia, pur avendo i natali romani) , e poi Bassingher, Bax , Erné, si contano molteplici ruoli in campo artistico.
Bassignano cresciuto all’Accademia di Belle Arti di Roma, nel corso della sua gratificante e bellissima vita (come egli stesso confessa con la modestia dei grandi), ha fatto lo scenografo, l’attore di strada (con maestri del calibro di Gian Maria Volonté, Duilio Del Prete Edmonda Aldini), è giornalista e critico musicale (sua la rubrica sul mitico Paese Sera), e poi a Radio Rai, nelle vesti di redattore, giullare, autore e protagonista di programmi radiofonici (tra gli Teatro Tenda, Ho perso il Trend) , come gli ultimi nati per le antenne di Roma Radio Città Futura ( Radio Bax nel paese degli struzzi e Rodeo) , una teoria di programmi cult aventi come cifra fondamentale ironia e satira sociale capaci, al tempo stesso, di fare informazione di elevato livello, ma sempre con la musica d’autore come colonna sonora della vita, quella sua, perché Bax è anche cantautore con all’attivo diversi album, e quella dei tantissimi amici che ha lanciato, supportato, e anche rimpianto.
Il Bassignano cantautore, tra gli altri è celebrato da un altro grande musicista, quel Sergio Caputo che lo aveva giudicato il più dotato artisticamente rispetto ai suoi amici e sodali degli anni giovanili: Antonello Venditti , Francesco De Gregori, e Giorgio Locascio, insieme ai quali aveva dato vita al gruppo dei “Giovani del Folk Studio”, che di li a qualche tempo presero il volo che li sorregge ancora oggi, e che poi lo stesso Venditti, circa vent’anni dopo, avrebbe celebrato nell’incipit di “Notte prima degli esami”, uno dei suoi brani più emozionanti: “Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla…”.
Un’artista poliedrico dal cotè politico di tutto rispetto di “intellettuale organico distonico neurovegetativo gramsciano” (come si definì con la solita verve ironica), per il ruolo di dirigente assunto nel settore stampa e propaganda del Partito Comunista Italiano al seguito di Giancarlo Pajetta, in conseguenza del quale impose la sordina alle indubbie qualità di cantautore per dedicarsi all’impegno politico e alle canzoni sociali e di lotta, organizzando migliaia di feste dell’Unità in tutto il Bel Paese, scritturando i suoi tanti amici cantautori. Insomma una vita intensissima che lo portò ad incrociare grandi artisti tra i quali Lucio Dalla, Rino Gaetano, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Ivan Graziani, Stefano Rosso, passando da Guido Ceroli al polignanese Pino Pascali, per approdare a Vittorio Gassman, Mariangela Melato, Roberto Benigni, una lista senza soluzione di continuità.
Ma poi arriva un certo punto della vita che l’onda dei ricordi ti prende, risale per i meandri più reconditi dell’anima, e senti il desiderio di rinchiuderla e darle forma, perché son pezzi del tuo essere ragazzino sulle montagne cuneesi ad ascoltare storie di guerra e partigiani, di mamma Ester e papà Bassignano , di zie, mici e cani, dei primi amori “oftalmici allupati” sotto i portici , storia personale e al tempo stesso storia collettiva di un periodo di rinascita prima e dall’intenso fervore politico e culturale dopo. E così Tinin diventa anche scrittore e dà alle stampe “CANZONI PENNELLI BANDIERE SUPPLI” arrivato alla seconda edizione, pubblicato in questi giorni per i tipi de Les Flaneurs Edizioni giovanissima Casa Editrice dell’altrettanto giovane e coraggioso editore barese Alessio Rega.
Bassignano approda in Puglia trent’anni dopo i mitici tempi delle feste dell’Unità, per la presentazione di un opera scritta con delicatezza e leggerezza al pari di pennellate di artista su tela, laddove ogni ricordo o aneddoto richiama un colore, a volte chiaro altre scuro, a campire il quadro di un esistenza intensa. Tre date in prima assoluta formano il tour pugliese dell’autore romano:
Venerdì 16 Settembre a San Giorgio Ionico(Ta), Piazza San Giorgio dalle ore 20,00 in conversazione con Stefano Fabbiano e Enzo Carrozzini.
Sabato 17 Settembre , a Bari presso Libreria Campus6, via Toma 76/78, dalle ore 18,30, modera Alessio Rega, letture a cura dell’attrice Floriana Uva.
Domenica 18 Settembre a Cellamare (Città Metroplitana di Bari) , presso Castello Caracciolo, nell’ambito della rassegna “Tea Letterario” a cura di Anna Elena Zammataro e Mariella Romano. Con letture di passi del volume cura dell’attrice Floriana Uva.

14344890_10210296978731167_896360156161817234_n eventi

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
DUE MARI WINEFEST, FERVONO I PREPARATIVI
PERCORSO ENOGASTRONOMICO A SUON DI ROCK ITALIANO A FRAGAGNANO
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

BARI, LA FIERA DEL LEVANTE RIPARTE DAL DIALOGO: TARANTO E IL FUTURO DEL SUD AL CENTRO DELL’ 89ª CAMPIONARIA

19/09/20260
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Load more
Read also
Attualità

TIRANA, LA PROTESTA DEGLI STUDENTI SI ALLARGA: IN PIAZZA ANCHE MEDICINA, ECONOMIA E POLITECNICO

14/10/20260
Attualità

BARI, LA FIERA DEL LEVANTE RIPARTE DAL DIALOGO: TARANTO E IL FUTURO DEL SUD AL CENTRO DELL’ 89ª CAMPIONARIA

19/09/20260
Attualità

OLTRE CINQUE SECOLI DI ANIMA ARBËRESHE

30/08/20260
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/