Skip to content
  venerdì 13 Giugno 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 15/12/2014QUANDO L’AMORE E’ DI SCENA ……. A SAN GIORGIO JONICO 01/03/2012USD Stella Jonica 16/05/2017IL RICHIAMO DELLE RADICI. LA GENIALE TROVATA DELL’ACCADEMIA DELLA LINGUA BARESE “ALFREDO GIOVINE” 24/07/2017LA FORLIVESE VALENTINA GHETTI VINCE IL 5 ° FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET CITTÀ DI LATERZA 27/07/2014ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO-LOCO MONTEMESOLA 29/11/2012Meeting sulla sicurezza stradale alla “G. Pascoli”di San Giorgio J. 05/06/2012Le Creazioni in fimo 19/10/2017Brix e Paradiso, dj tra la jungla e la tradizione 09/03/2015Club Lampeggiante Blu ancora in azione per la solidarietà! – Video Intervista 07/07/2021AMMINISTRATIVE SAN GIORGIO IONICO – MARETTA IN FRATELLI D’ITALIA
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Letteratura  Sinfonia di parole al proprio racconto esistenziale
LetteraturaSenza categoria

Sinfonia di parole al proprio racconto esistenziale

RedazioneRedazione—03/11/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Ester Lucchese

More stories

Il viaggio nella modernità

26/07/2012

Castello Muscettola Leporano Ta

08/05/2012

REPORTAGE – MOSTRA CONCORSO DEL PRESEPE NELL’ARTE E NELLA TRADIZIONE SAN GIORGIO IONICO

17/12/2018

“VIAGGIO NEL SOGNO!”

11/11/2012

Nel periodo più lieto della nostra vita il mondo ci appare un meraviglioso universo da esplorare, dove l’intelligenza attiva ci trascina nel labirinto della nostra anima e traccia il destino di ciascuno di noi. E. Scalfari nella sua opera, pubblicata nel 2008 ed intitolata ” L’uomo che non credeva in Dio”, ripercorre tutte le tappe della sua esistenza con prorompente freschezza, quella che solo una penna d’autore poteva imprimere. Egli esprime un vivo riconoscimento alle donne, figlie, moglie, compagne di lavoro, grazie alle quali è stato invogliato a scrivere ed a dedicare loro la “ memoria sentimentale del proprio passato”. Un tratto caratteristico risulta essere quella stretta corrispondenza fra scrittura e pensieri. Partendo dai ricordi della sua infanzia, definita obbediente, perché vincolata dal nucleo di provenienza familiare, riconosce tuttavia che in essa si è compiuta una meravigliosa” stagione fatata”. L’adolescenza, invece,è la fase in cui si delinea la propria personalità che assume caratteri di una “ stagione creativa e sognante”. Essa corrisponde agli anni della scuola nei quali si rinvigorisce il proprio patrimonio culturale e si intensificano le amicizie importanti. È quella la stagione in cui la propria presenza nel mondo si “ confonde con la voce degli alberi che vive nel vento come quella delle campane” e che egli impara ad ascoltare. Luoghi, case e persone diventano entità strettamente connesse. Alle soglie del periodo successivo, la maturità, si istalla, invece , la coscienza per cui si ispessisce la difesa dell’Io ed è quasi impossibile accogliere quell’innocenza perduta. Riporto le testuali parole dell’autore. Compiuto il percorso terreno e recuperata l’innocenza, le anime avranno accesso alla diretta contemplazione di Dio e vivranno nella beatitudine eterna. Scalfari sottolinea il fatto che le “ anime salvate”, avendo avuto esperienza del male, riescono tuttavia a recuperare la loro coscienza, la loro memoria ed il loro io. Successivamente l’esperienza giornalistica diventa una vocazione per il fatto di offrire” al meglio un servizio utile alla comunità” che sia in grado di formare le coscienze in modo chiaro, limpido ed efficace. La vita vissuta intensamente e l’acuirsi della capacità critica creano i presupposti per raccontare il viaggio della propria anima, passando in rassegna quei ricordi in cui vien fuori la certezza di essere stati buoni, “ di non aver prevaricato e di non essere stati avari di se stessi”. La sua vista interiore ha intuito che la vecchiaia è, nonostante tutto, una” bella stagione” in cui l’amore per gli altri supera l’amore di sé ed in cui si recupera l’innocenza perduta per cui è possibile accettare di morire in quanto si è consapevoli che tutto ciò fa parte della vita.

> > > METTI UN “MI PIACE” ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK! >>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

E’ nata la web tv della BCC San Marzano di San Giuseppe
Raccolta differenziata, San Giorgio Jonico
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
San Giorgio News

LIONS CLUB TERRA IONICA. UN’ALTRA INIZIATIVA SOCIALE NEL CONTESTO DELLA FESTIVITÀ PATRONALE

18/04/20240
Bari & Provincia

A L’ECCEZIONE APPROFONDIMENTO STORICO SULL’ULTIMA ESECUZIONE CAPITALE  A BARI

21/02/20240
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Eventi & Cultura

RAP D’AMORE: UN LEGAME DI FAMIGLIA DIVENTA MUSICA

09/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/